• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-23 18:32:00

Pannelli lungo la parete rimovibili


Billyballo
login
23 Settembre 2018 ore 18:32 0
Salve a tutti,
sono in una situazione un po' particolare e vorrei il consiglio di qualcuno sicuramente più esperto di me.
La parte bassa (il primo metro) delle pareti del soggiorno di casa mia presenta perdita di vernice varia e addirittura in alcune parti sta cadendo l'intonaco.
So benissimo che la soluzione ideale è rifare tutto l'intonaco nella parete dove sta cedendo.
Purtroppo però sono in affitto e la padrona di casa non ne vuole sentire.
Siccome io fra un anno andrò via da questa casa, ho pensato che invece di andare per avvocati con la padrona, potrei trovare una soluzione temporanea che è la seguente:
Considerando che il problema rappresenta la parte bassa di due pareti, pensavo di applicare dei pannelli che possano "nascondere" il problema.
Praticamente vorrei applicare dei pannelli non proprio sopra il muro, ma lasciare un po' di spazio tra il muro ed essi ed agganciarli alla parete solo dalla parte alta con un altro mini pannello che metterei perpendicolarmente lungo il muro.
Questo perché se applicassi dei normali pannelli decorativi al muro quando poi andrò a toglierli, considerando lo stato della vernice e dell'intonaco, mi porterei tutto dietro.
Non so se è chiara la spiegazione, purtroppo è difficile da spiegare. :)
In altre parole farei una sorta di L rovesciata e l'attaccherei al muro dal lato minore.
Fare in questo modo risolverebbe il problema in modo temporaneo e non regalerei lavori che non mi spettano alla simpatica padrona di casa.
La mia domanda finale è la seguente: è possibile fare quello che ho in mente di fare di modo però che questi pannelli siano rimovibili fra 1 anno senza fare ulteriori danni?
Che tipo di pannelli (o altri prodotti che potrebbero fare al caso) mi consigliate?
E come potrei fissarli al muro di modo da poterli rimuovere fra un anno?
Grazie mille, spero di essere stato chiaro e perdonate la mia ignoranza in materia edilizia!
Modificato il 23 Settembre 2018 ore 18:37
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Notizie che trattano Pannelli lungo la parete rimovibili che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI