• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-09 12:54:24

Ottone per porta e prodotto straordinario per legno


Queltaleale
login
07 Ottobre 2020 ore 15:48 10
Signori buondì
Volevo intanto mettervi al corrente di un prodotto che ho usato recentemente (spero possa aiutare qualcuno) per una mia porta vecchia Milano.
Questa porta del mio loft è così da 15 anni (e quando acquistai casa era simile cioè non era nuova...) e dopo così tanti anni è diventata un pò più opaca ancora essendo anche all'esterno (intemperie ecc).
Così, visto che la porta è in ottime condizioni nel complesso, pensavo di ravvivarla un pò.
Sotto consiglio di un amico falegname ho comprato un olio specifico per serramenti e porte esterne.
Ravvivalegno Veleca Tornabello.
Il risultato secondo me è impressionante...questo il risultato dopo la prima mano. Ho solo pulito la porta con sapone neutro e dato l'olio col pennello.
Giro paio di foto qui...
Ora, dove ci sono le toppe, sotto, pensavo di metterci un paio di lastre di ottone.
Ne ho trovate due proprio precise come larghezza e lunghezza.
Voi come le mettereste?
Colla?
Che colla mi consigliate?
Grazie

CONSIGLIATO amazon-seller
Veleca Tornabello Olio protettivo
€ 22.31
COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 11:01 - ultima modifica: Giovedì 8 Ottobre 2020, all or 11:03
    Ciao!
    indipendentemente dal tipo di colla, io penserei ad un fissaggio con delle borchie d'ottone. Intendo quelle con rondella forata per la vite e occultata dalla borchia ottonata a incastro.
    Insomma un qualcosa di simile alla foto che ti ho postato, ma sul web si possono trovare vari modelli e forme anche diamantate, secondo me darebbe molta più sicurezza e stile.


  • queltaleale
    Queltaleale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 11:24
    Bella si. Ma....come la metto? intendo come buco l'ottone?è 3 mm di spessore

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Queltaleale
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 11:40
    bella si. Ma....come la metto? intendo come buco l'ottone?è 3 mm di spessore
    Se hai un trapano-avvitatore basta usare un punta adeguata con diametro ridotto e usare poi delle viti Parker autofilettanti per legno.

  • queltaleale
    Queltaleale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 11:49
    Una buona idea si. ho un trapano normale con delle punte :) per fare fori nel muro...Nel caso non riuscissi comunque che tipo di colla mi consiglieresti?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 12:00
    Beh! i prodotti in commercio sono diversi, ma penso che un Millechiodi sia già un prodotto interessante con ottima tenuta

  • queltaleale
    Queltaleale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 12:12
    Ok. Io ho il bostik super chiaro. Quello che ho incollato con quella colla è inamovibile praticamente...dici che può andare bene per appunto legno e ottone?PS mi è arrivato ora la lastra di ottone (che incredibile è esattamente della misura che mi serviva al mm....) che avevo preso da Amazon (10x6cm x 3 mm). Veramente ottima! 8 euro con spedizione premium...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 18:52
    Bene allora buon lavoro!

  • queltaleale
    Queltaleale Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 8 Ottobre 2020, alle ore 20:25
    Bene allora buon lavoro!
    Grazie!Pensi che il bostik super chiaro possa fare al caso mio?hai visto la porta? come ti sembra questo prodotto? per me incredibile!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 12:34 - ultima modifica: Venerdì 9 Ottobre 2020, all or 12:39
    Salve
    mi introduco nel post giusto per fare un appunto.Penso sia ideale basta dare prima una carteggiata sotto per avere la corretta planarità, dato che io noto si una bella porta ma non perfettamente piana, motivo per cui un buon lavoro di preparazione unito all'ottimo collante ed eventuali borchie come Le ha consigliato jovis potrebbe darle un ottimo risultato

  • queltaleale
    Queltaleale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 12:54 - ultima modifica: Venerdì 9 Ottobre 2020, all or 12:55
    Grazie Antonio!Si ho provato prima alla fine perchè anche secondo me poteva andare bene :)Guarda che bello come sta!

    https://imgur.com/gRstqMy

    https://imgur.com/ryZvBJh

    ORa metto la stessa anche sopra, sotto la toppa di sopra e do una piccola ritoccata a destra della serratura. E pare nuova!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img giovanni catapano
Buonasera ho comprato casa in un condominio,Ma il portone condominiale quando viene aperto invade la porta di casa mia bloccandola, ci sono distanze specifiche da rispettare in...
giovanni catapano 20 Giugno 2022 ore 12:18 4
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno,un portone sezionale rientra tra i beni significativi?Grazie...
[email protected] 11 Febbraio 2020 ore 18:46 3
Notizie che trattano Ottone per porta e prodotto straordinario per legno che potrebbero interessarti


Porta esterna a risparmo energetico: i modelli innovativi

Portoni e portoncini - La porta esterna a risparmio energetico, grazie ai tanti modelli di design, assicura un notevole comfort termico, insieme a uno stile elegante ed esclusivo.

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Portoncino in alluminio dalle alte prestazioni

Portoni e portoncini - La nuova linea di portoncini in alluminio Design Pro di Oknoplast risponde alle esigenze di una casa Smart moderna, coniugando design, tecnologia e funzionalità

Portoncini di ingresso in alluminio: quali le ultime tendenze?

Infissi Esterni - I portoncini d'ingresso in alluminio sono una soluzione ideale per chi cerca un'entrata d'effetto per la propria casa, offrendo resistenza ed isolamento termico

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Scegliere le porte d'ingresso per la sicurezza della tua casa

Portoni e portoncini - La scelta delle porte d'ingresso per casa rientra nel tema della sicurezza; è bene affidarsi a prodotti di qualità e di design come quelli proposti da Hormann.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Modelli, tipologie e caratteristiche dei portoncini d'ingresso blindati

Infissi Esterni - I portoncini d'ingresso blindati costituiscono un ottimo deterrente anche per scassinatori esperti, contribuendo a proteggere la nostra casa da furti e intrusioni.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI