• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-04 12:20:00

Odore sgradevole nelle stanze a ridosso della colonna di scarico


Trial4life
login
04 Ottobre 2023 ore 12:20 0
Ciao a tutti,
di recente mi sto scontrando con un problema fastidioso dopo aver fatto i lavori di ristrutturazione del mio appartamento al quinto piano di un palazzo condominiale.

I lavori si sono conclusi intorno a fine maggio.
Da metà luglio, più o meno nello stesso periodo in cui ho iniziato ad accendere i condizionatori, ho iniziato a percepire uno strano odore in due stanze (il bagno e lo studio) che sono entrambe a ridosso della colonna di scarico condominiale.
Per maggiore chiarezza, allego due estratti della piantina.

In azzurro nello studio (a destra) c'è l'unità interna del condizionatore, che scarica la condensa direttamente nella colonna di scarico; il tubo di scarico del condizionatore, stando a quanto detto dalla ditta che ha fatto i lavori, non è stato sifonato.
In rosso sono indicati:
- la colonna di scarico condominiale;
- la scatola della centralina idraulica del bagno;
- le due scatole di derivazione nello studio.

Al momento la centralina idraulica è senza coperchio, in attesa che mi venga fornito dalla ditta, mentre le scatole di derivazione sono chiuse.

L'odore che si sente è leggermente diverso tra le due stanze, ma sembra comunque riconducibile a odore di fogna.
Basta lasciare le finestre chiuse per un po' di tempo, e la puzza si intensifica notevolmente.
In bagno l'odore è molto più pesante rispetto allo studio; non è proprio il classico odore di fogna che si sente quando gli scarichi sono aperti, ma è comunque un odore pesante e molto sgradevole.

Inizialmente si era ipotizzato che il problema potesse essere causato dallo scarico della condensa del condizionatore che non è sifonato, ma questo a mio avviso non giustificherebbe la puzza nel bagno; inoltre, ci sono dei momenti in cui la puzza sembra diminuire notevolmente, e ho notato che in questi casi succede in entrambe le stanze, come se la causa del problema fosse una sola.

A cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò?
Potrebbe essere una soluzione mettere la schiuma a espansione all'interno di entrambe le scatole?
Perché mi sembra che la puzza arrivi proprio da quelle aperture nel muro. Un'altra ipotesi poteva essere l'errato montaggio del WC (che è sospeso), ma forse se la guarnizione dello scarico non avesse fatto presa bene, avrei dovuto notare anche delle perdite che non ho rilevato (e inoltre non giustificherebbe la puzza nello studio).

Ultimo dettaglio: con la ristrutturazione è stato ricavato un secondo bagnetto cieco, che sta nella stanza subito sotto lo studio, ma lì non si avverte alcun tipo di odore. Lo scarico di questo secondo WC è stato fatto passare all'interno della parete e innestato nella colonna di scarico.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Modificato il 04 Ottobre 2023 ore 12:58
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 08 Settembre 2023 ore 17:15 1
Img anna iodice greta oreste
Salve, ho affittato casa da poco e da un unico bagno vorrei farne due, visto che è abbastanza lungo questo. Mi hanno detto che devo obbligatoriamente mettere in entrambi i...
anna iodice greta oreste 21 Febbraio 2023 ore 20:24 5
Notizie che trattano Odore sgradevole nelle stanze a ridosso della colonna di scarico che potrebbero interessarti


Servizi igienici, come sceglierli

Ristrutturare Casa - Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Sterilizzatore domestico a ozono contro virus e batteri

Impianti di sicurezza - Un prodotto efficace contro germi, batteri e virus e capace di igienizzare vari oggetti e tessuti senza danneggiarli è lo sterilizzatore a ozono ad uso domestico.

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

Zona bagno - Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

I vantaggi di un massetto alleggerito

Materiali edili - La soluzione adatta per il passaggio degli impianti, lo spostamento di locali di servizio come bagno e cucina, l'alloggiamento di pannelli radianti a pavimento.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI