• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-03 14:32:52

Obbligo del cemento armato


Maximovic
login
03 Marzo 2010 ore 08:39 8
Salve volevo porgervi il seguente quesito.
Sono proprietario di una villetta a schiera.
Le villette sono separate esternamente l'una dall'altra da un muro alto 210 cm. Da un saggio ho rilevato che il muro non è fatto di cemento armato ma solo di cemento.
Ai sensi di legge c'è l'obbligo di utilizzare il cemento armato nei muri perimetrali?
E ai sensi di quale legge?

Grazie
Massimo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 08:58
    Quesito interessante, ma lascio la risposta ai tecnici. Domanda: quando te ne sei accorto, rispetto all'acquisto della casa, e come? hai acquistato dal costruttore? il titolo edilizio è successivo al 21 luglio 2005?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:13
    Il cemento armato lo si usa per le parti strutturali.
    Se la struttura dell'intero complesso di villette a schiera é costituita da "pilastri e travi", allora questo muro (alto 210?) é da intendersi come un tamponamento tra una unità abitativa e l'altra e perciò non con funzioni statiche portanti.
    Però...scusa...non ho capito una cosa: ma il muro in questione divide le case? Come ha fatto il muratore ad accorgersene, lavorando in giardino ( e perciò non in casa?) ??

  • maximovic
    Maximovic Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:37
    Il cemento armato lo si usa per le parti strutturali.
    Se la struttura dell'intero complesso di villette a schiera é costituita da "pilastri e travi", allora questo muro (alto 210?) é da intendersi come un tamponamento tra una unità abitativa e l'altra e perciò non con funzioni statiche portanti.
    Non ho ben capito quando dici se il complesso è costituito da pilastri e travi. In che senso? Da cos'altro può essere costruito?
    Quindi se questo muro alto 210 cm ha solamente funzione separativa può anche essere costituito di cemento non armato indipendentemente da altezza e spessore?
    Grazie

    quesito interessante, ma lascio la risposta ai tecnici. Domanda: quando te ne sei accorto, rispetto all'acquisto della casa, e come? hai acquistato dal costruttore? il titolo edilizio è successivo al 21 luglio 2005?
    Me ne sono accorto 8 mesi dopo l'acquisto della casa dal costruttore (titolo dopo luglio 2005). Sto facendo il giardino e il muratore si è accorto di questa cosa.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:52
    Ma la questione qual'è? che te l'han venduto per armato?
    oppure che pensavi che tutti i muri fossero di cemento armato?

    come ti hanno detto se sono meri divisori non credo che ci sia l'obbligo di armatura

  • maximovic
    Maximovic Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 10:10
    La questione è semplice. Vorrei che le cose fossero fatte bene e a norma di legge.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 10:44

    Non ho ben capito quando dici se il complesso è costituito da pilastri e travi. In che senso? Da cos'altro può essere costruito?

    Premesso che non so nulla della tua casa, potrebbero esserci dei setti portanti in cemento armato tra una casa e l'altra e pilastri all'interno dell'abitazione (le travi collegherebbero ovviamente il tutto).
    Se così non fosse il muro é un "mero divisorio", come dice robire, e perciò non avendo funzione portante non ha l'obbligo del ferro. Non ho però capito una cosa: il muro in questione é interno alla casa, no?...come ha fatto il muratore ad accorgersene se lavorava in giardino ( e perciò non in casa)?

  • maximovic
    Maximovic Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 13:59
    Ciao grazie x le tue risposte.
    Come avevo già scritto il muro è esterno.
    Parlo del muro che divide i due giardini delle villette adiacenti, xciò non capivo bene il discorso che facevi sulle travi e pilastri interni.
    Quindi a questo punto essendo un muro divisorio non ci sarebbe l'obbllgo di armare il cemento se non ho capito male.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 14:32
    Quando hai parlato di muro che divide esternamente, avevo capito che intendevi dire "perimetrale" (e cioé, in questo caso, il muro di separazione tra una villetta e l'altra!!) ...ecco perché ti ho risposto così (muri portanti...setti...pilastri...travi!)
    Ma se il muro in questione é l'equivalente della recinzione (passami il termine) allora adesso é tutto chiaro e a, maggior ragione, non ha problemi strutturali.
    Ovvio che una bacchetta di ferro nel cemento male non avrebbe fatto, avendo aiutato a consolidare il divisorio...l'importante é che non si sgretoli in poco tempo!!
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI