menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-03 14:32:52

Obbligo del cemento armato

Maximovic
login
03 Marzo 2010 ore 08:39 8
Salve volevo porgervi il seguente quesito.
Sono proprietario di una villetta a schiera.
Le villette sono separate esternamente l'una dall'altra da un muro alto 210 cm. Da un saggio ho rilevato che il muro non è fatto di cemento armato ma solo di cemento.
Ai sensi di legge c'è l'obbligo di utilizzare il cemento armato nei muri perimetrali?
E ai sensi di quale legge?

Grazie
Massimo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 08:58
    Quesito interessante, ma lascio la risposta ai tecnici. Domanda: quando te ne sei accorto, rispetto all'acquisto della casa, e come? hai acquistato dal costruttore? il titolo edilizio è successivo al 21 luglio 2005?

• arkitria
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:13
    Il cemento armato lo si usa per le parti strutturali.
    Se la struttura dell'intero complesso di villette a schiera é costituita da "pilastri e travi", allora questo muro (alto 210?) é da intendersi come un tamponamento tra una unità abitativa e l'altra e perciò non con funzioni statiche portanti.
    Però...scusa...non ho capito una cosa: ma il muro in questione divide le case? Come ha fatto il muratore ad accorgersene, lavorando in giardino ( e perciò non in casa?) ??

• maximovic
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:37
    Il cemento armato lo si usa per le parti strutturali.
    Se la struttura dell'intero complesso di villette a schiera é costituita da "pilastri e travi", allora questo muro (alto 210?) é da intendersi come un tamponamento tra una unità abitativa e l'altra e perciò non con funzioni statiche portanti.
    Non ho ben capito quando dici se il complesso è costituito da pilastri e travi. In che senso? Da cos'altro può essere costruito?
    Quindi se questo muro alto 210 cm ha solamente funzione separativa può anche essere costituito di cemento non armato indipendentemente da altezza e spessore?
    Grazie

quesito interessante, ma lascio la risposta ai tecnici. Domanda: quando te ne sei accorto, rispetto all'acquisto della casa, e come? hai acquistato dal costruttore? il titolo edilizio è successivo al 21 luglio 2005?
    Me ne sono accorto 8 mesi dopo l'acquisto della casa dal costruttore (titolo dopo luglio 2005). Sto facendo il giardino e il muratore si è accorto di questa cosa.

• robire
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:52
    Ma la questione qual'è? che te l'han venduto per armato?
    oppure che pensavi che tutti i muri fossero di cemento armato?

come ti hanno detto se sono meri divisori non credo che ci sia l'obbligo di armatura

• maximovic
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 10:10
    La questione è semplice. Vorrei che le cose fossero fatte bene e a norma di legge.

• arkitria
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 10:44

Non ho ben capito quando dici se il complesso è costituito da pilastri e travi. In che senso? Da cos'altro può essere costruito?

Premesso che non so nulla della tua casa, potrebbero esserci dei setti portanti in cemento armato tra una casa e l'altra e pilastri all'interno dell'abitazione (le travi collegherebbero ovviamente il tutto).
    Se così non fosse il muro é un "mero divisorio", come dice robire, e perciò non avendo funzione portante non ha l'obbligo del ferro. Non ho però capito una cosa: il muro in questione é interno alla casa, no?...come ha fatto il muratore ad accorgersene se lavorava in giardino ( e perciò non in casa)?

• maximovic
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 13:59
    Ciao grazie x le tue risposte.
    Come avevo già scritto il muro è esterno.
    Parlo del muro che divide i due giardini delle villette adiacenti, xciò non capivo bene il discorso che facevi sulle travi e pilastri interni.
    Quindi a questo punto essendo un muro divisorio non ci sarebbe l'obbllgo di armare il cemento se non ho capito male.

• arkitria
    0
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 14:32
    Quando hai parlato di muro che divide esternamente, avevo capito che intendevi dire "perimetrale" (e cioé, in questo caso, il muro di separazione tra una villetta e l'altra!!) ...ecco perché ti ho risposto così (muri portanti...setti...pilastri...travi!)
    Ma se il muro in questione é l'equivalente della recinzione (passami il termine) allora adesso é tutto chiaro e a, maggior ragione, non ha problemi strutturali.
    Ovvio che una bacchetta di ferro nel cemento male non avrebbe fatto, avendo aiutato a consolidare il divisorio...l'importante é che non si sgretoli in poco tempo!!
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI