• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-05 07:19:30

Nuovo impianto elttrico consigli.


Fxj83
login
29 Ottobre 2012 ore 13:22 4
Buon giorno,

dovrei far rifare l`impianto elettrico.
Ci sono alcune cose che vorrei approfondire per chi puo` spiegarmele.

A)
In particolare la connessione internet, vorrei portarla in tutte
le camere, senza WiFI.
Ora so che solitamente si attacca la presa telefonica al ROUTER
e poi da questo partono dei cavi LAN, che arrivano alle camere.
Io come faccio a predisporre l`accesso ad internet, in ogni stanza della casa, prima dell`installazione del Router?
Cioe` i fili che dalle porte Ethernet del Router arrivano ai singoli PC delle singole stanze, vorrei evitare di portarli dopo, ma predisporre l`attacco in ogni stanza. E` possibile senza alterare le prestazioni dell`ADSL?


B)
Presa SAT, cosa e`? Serve abbonamento, la sua utilita`?
io conto di portare nelle due camere presa TV e...
questa SAT come si collega al televisore?
Tutti i condomini ne sono provvisti?


C) A che altezza da terra posizionare le placchette alte (con i bottoni luce) e quelle per le prese basse? Ci sono criteri precisi da seguire?
Se volessi installare Applique e/o Faretti, come si collegano (collegamento con filo oppure hanno un loro trasformatore) ?
escono dei fili dal muro ai quali collegare le Applique?
e se dopo decidessi di non metterle sarebbero quindi visibili le uscite di questi fili?
Inoltre la regolazione dell`intensita` di luce, fa parte delle caratteristiche della Appique/faretto (quindi hanno loro un comando dedicato venduto insieme ad essi), oppure e` una regolazione che si fa da impanto elettrico (e relativo interruttore predisposto)?


Ciao grazie mille.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2012, alle ore 18:39
    Le applique si accendono da sole ,per avere la magia basta portare i fili della corrente,se le vuoi regolabili basta montare apposito regolatore,le prestazioni adsl dipendono dal tipo di contratto internet dallla qualita del router e da quanti pc sono collegati simultaneamente ,gli interruttori normalmente da 100 a 119 cm le prese a 25 da pavimento ,consiglio di chiamare elettricista,la presa SAT è per il satellite va preso un decoder e poi scegli te quale canale vedere se pagarlo oppure no

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2012, alle ore 19:49
    Predisposizione di un impianto elettrico altro non è che portare la corrente/segnale (tubazioni interne ai muri)in punti specifici di ogni stanza stabiliti prima con una configurazione o un progetto in base all'esigenze.
    se un applique corre il rischio di non venir piu montata si puo collocare una presa di corrente al posto di far uscire direttamente i fili ad esempio.

  • fxj83
    Fxj83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 00:53
    Ciao, grazie per le gentili risposte,

    I cavi Ethernet non devono passare insieme ai cavi elettricita`, ok.
    Ma questo vuol dire che le placchette e quindi anche i frutti con l`RJ45 devono avere una loro cassetta di derivazione e placchetta dedicata?
    Quindi non mettere insieme prese (per elettrodomestici o altri) con RJ45 o presa telefonica, giusto?
    Mentre posso mettere nella stessa placchetta/cassetta derivazione/tubi
    di trasporto: RJ45+Presa TELEFONICA ? QUindi se volessi delle prese di corrente, dovrei mettere una placchetta/cassetta dedicata lateralmente alla placca con ingresso RJ45 giusto?
    Questo anche se ho cavi schermati giusto?

    Prendero` cavi di Cat.6 Ethernet credo ci vogliano i frutti anche loro schermati con supporto per cat.6 per non vanificare i vantaggi della schermatura del cavo (esistono vero?).
    Va bene se prendo dei Cat. 6 come cavi Ethernet o ne esistono di migliori per fare la rete internet? Che so` in fibra ottica o qualsiasi altra tecnologia?
    Li prendo schermati! So che di solito si usano quelli dritti, prendendo quelli incrociati ho dei vantaggi oppure e` una cosa da non fare?

    Voglio far partire da ogni camera un ingreso Rj45 per l`accesso ad internet diretto, cavi che poi convogliano tutti insieme, in una zona dedicata (sul retro) unirli con uno SWITCH (tipo a 16 ingressi) per produrre un unico ingresso da collegare direttamente al ROUTER che dara` internet.
    Il Router a sua volta sara` collegato con presa telefonica.

    Come progetto va bene, o dimentico qualche accorgimento importante?

    Grazie infinite per la vostra competenza e gentilezza.


    P.s
    ma le altezze che mi hai indicato per le prese non sono un po` basse?
    120 cm intendi a filo basso della placchetta oppure a filo alto?
    Nella mia attuale casa le ho a 125 (da terra a filo basso placchetta)
    Sono degli standard le misure che hai indicato? Quelle a terra effettivamente meglio non troppo basse, per molti motivi di sicurezza.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 07:19
    Esatto! analisi ben fatta.
    comunque i fili incrociati trasmettono meglio il segnale e anche se schermato un cavo è sempre meglio farlo passare nelle tubazioni dedicate(telefonia/internet)
    la presa a 25 cm va bene, l'interruttore al massimo 130 cm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI