• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-05 11:39:22

Norme su ricavare una seconda unità abitativa


Mars_90
login
29 Maggio 2011 ore 18:27 9
Buonasera a tutti sono nuovo del forum,
Ho 21 anni e stavo cercando casa, poi mio padre mi ha proposto di cedermi metà della nostra casa e ricavare un secondo appartamento bicamere per un totale di circa 80 m2.
Questo sarebbe possibile sfruttando il garage. Ho sentito che è possibile ma deve comunque esserci un garage, cioè se la casa è nata con il garage deve comunque averlo.
possediamo inoltre una tettoia in legno (non condonata per ora) annessa alla casa, secondo voi è possibile sfruttare quella come garage?
Ci sono particolari norme da seguire nella ristrutturazione del nuovo appartamento? Per esempio avrei necessità di rompere un paio di muri, ovviamente non portanti per ricavare un unico soggiorno cucina e ricavare un bagno.Tutto questo (ovviamente con il geometra e permesso del comune) sarebbe possibile o devo seguire alcune regole?
Scusate del lungo testo spero sia stato sufficientemente esaustivo e comprensivo.
Grazie, Massimiliano
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2011, alle ore 21:09
    Meglio chiedere agli esperti della sezione "edilizia" del forum, dove ti sposto.

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 07:39
    Grazie mille! Scusami se ho sbagliato sezione

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 07:39
    Non è che se l'abitazione è nata col garage deve mantenerlo, diciamo che oggi se si vuole costruire bisogna avere anche un numerominimo di posti auto.
    tu creando due unità abitative probabilmente dovrai avere due posti auto almeno... ma nulla vieta che si possano costruire a parte.

    per quanto riguarda le divesioni interne certo che ci son norme da seguire, ma nulla di complicato che il geom/arch. che chiamerai non sappia.

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 07:44
    Quindi posso sfruttare la mia tettoia come garage? ci stanno 2 auto ed è annessa al fabbricato.
    Un altra domanda, la porzione si troverebbe a nord-ovest e una camera a sud. è una abitazione degli anni '70 quindi priva di cappotto esterno con muri perimetrali da 30 o 35 e abito in Veneto, secondo voi necessita di cappotto esterno? perché a me sarebbe piaciuto abbellirla con del mattone faccia vista sia esternamente che internamente, creando al posto del basculante del garage un arco di mattoni faccia vista con porta-finestra che da alla cucina.
    Brutta idea?
    Grazie mille della risposta!
    Massimiliano

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 09:50
    Buongiorno a tutti. Trattandosi d'immobile nuovo 'sui generis', io consiglierei di vagliare la compatibilità tra normativa locale ed esigenza di dotazione di box.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 11:17
    Per rientrare nei requisiti minimi secondo me dovrai isolare... però è tutto da valutare nel complesso, ti conviene sentire un tecnico della zona... meglio se ha già esperienze nel comune in cui devi fare i lavori.

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 17:31
    Per rientrare nei requisiti minimi secondo me dovrai isolare... però è tutto da valutare nel complesso, ti conviene sentire un tecnico della zona... meglio se ha già esperienze nel comune in cui devi fare i lavori.
    Esperienze si visto che è già stata eseguita una ristrutturazione una decina di anni fa. Beh meglio mi informi allora. Per quanto riguarda il muretto faccia vista sono soldi sprecati?

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 17:32
    Buongiorno a tutti. Trattandosi d'immobile nuovo 'sui generis', io consiglierei di vagliare la compatibilità tra normativa locale ed esigenza di dotazione di box.
    Ciao grazie della risposta ma sinceramente non ho capito scusami

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2011, alle ore 11:39
    Volevo chiedervi una cosa sull'isolamento. Mio zio si trova nella mia stessa condizione e metterà il cartongesso interno per motivi anche di praticità nel rifare gli impianti. Il muro perimetrale è formato da bi-mattoni con intercapedine, per uno spessore di 30 cm. Per un buon isolamento TERMICO, è consigliabile cartongesso interno o avevo pensato alla tinteggiatura termica esternamente! Quest'ultima deve essere fatta su muro grezzzo o anche sopra l'intonaco esistente?
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI