• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-28 08:52:22

Non capisco se è muffa da condensa o cosa...


Maribella
login
26 Febbraio 2010 ore 17:26 3
Salve,sono nuovo e sto leggendo i vari topic, ma ho dei dubbi sul mio tipo di muffa.

Premetto che da 1 anno, ho le pareti della cucina rivestite con pannelli di polistirolo e cartongesso, tranne un pilastro(ghiacciato) e il tetto.

L'estates corsa ho ridipinto tutte le pareti dopo aver ripulito la muffa con la candeggina.

Ora per tutto l'inverno, ho della muffa che compare appena finisce il rivestimento di cartongesso, quindi su tutte le linee di intersezione dei muri solo sulle pareti che danno verso l'esterno.

IL pilastro invece(che da verso l'esterno) è pieno zeppo di muffa.
LE finestre in legno, sono sempre grondanti d'acqua la sera, e il legno ogni giorno ha muffetta bianca.

Uso riscaldamento a gas, con bombola(stufa portatile ad infrarossi).
Un igrometro mi segna come umidità tra il 80/90 %

LE pareti di cartongesso non sono affette dal problema(senza pannelli le pareti diventarono nere dalla muffa)

Come mi consigliate di agire?

Diciamo che aspetto la primavera, faccio asciugare il legno delle finestre e poi pensavo un impregnante?

PEr i muri leggo spesso queste anticondensa termoisolante, permentente attiva, perline di vetro.

Diciamo che se riesco ad evitare la muffa per 2 anni ad applicazione mi va bene.

Scusate se non ho il dono della sintesi

Dimenticavo, la temperatura in casa senza stufa, raggiunge i 7/8 gradi.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 17:58
    Posso confermarti che è muffa da condensa.
    sono curioso di sapere in quale zona è sita la tua abitazione, visto che riferisci che senza stufa la temperatura interna si assesta sui 6-7°C...appennini o alpi?
    scherzi a parte, conoscere la zona climatica e la composizione della muratura è importante ai fini diagnostici.
    hai mai pensato di utilizzare dei rivestimenti antimuffa a permanenza attiva? sono risolutivi per il tuo caso e possono garantiti una lunga durata senza manutenzioni.
    l'altro aspetto da tenere in debita considerazione è l'alta umidità relativa ambientale che riferisci (80-90%) sicuramente dovuta a due fattori principali.
    1) l'uso di combustibile liquido che sprigiona tanto vapore acqueo;
    2) l'apposizione di pannelli sintetici interni che impediscono una seppur minima traspirazione della struttura.
    per proporti soluzioni valide sai riferire come è composta la muratura della tua casa, anno di costruzione, se piano terra o piano alto?

  • maribella
    Maribella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 18:09
    Io abito nel nord sardegna, a Sassari, ma è questaz ona a soffrire di questi problemi, in più questa abitazione è parte di uno stabile costruito sopra una roccia, con vallata con forte umidità.

    L'umidità quando c'erano i riscaldamenti a gasolio si assestava sui 70/80%, e riuscivamo ad avere solo 15/16 gradi avendoli accesi dalle 17 alle 22.

    IL piano potrei considerarlo alto? sotto di me ci sono 2 appartamenti, con muffe peggiori delle mie.

    LA muratura è sicuramente fatta senza isolanti e anch eil tetto è in condizioni pessime, ogni anno il padrone di casa mette della guaina liquida, altrimenti nel bagnetto entrano gocce d'acqua se piove.

    Devo dire che da quando ha messo i panelli suddetti, ad esempio in camera da letto(stanza + fredda della casa che sta praticamente sotto una parte di tetto) muffa non ne esce più.

    Considera che in questa casa, qualsiasi cosa sia fatta di metallo, arruginisce.
    Nel terrazzo in muratura, la parete diventa verde in inverno.

    PEr ora, vista l'impossibilità di andarmene, vorrei evitare la muffa, e quindi risolvere in cucina.

    Permanenza attiva? quanto costa una vernice del genere?

    Grazie per l'aiuto.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Febbraio 2010, alle ore 08:52
    è da considerarsi un piano alto, non essendo in appoggio su terrapieno è da escludersi umidità anche da risalita.
    le murature da quali materiali sono composti e con quale spessore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI