• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-13 13:30:11

Muro portante - 18333


Mizzy
login
07 Febbraio 2008 ore 13:23 11
Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione tecnica
Vorrei sapere, soltanto a livello informativo, se in tutti i muri portanti si possono aprire archi per poter unire due stanze divise e quindi creare un open space. Cioè, in parole povere, vorrei sapere se esistono delle situazioni in cui il muro portante non può essere assolutamente toccato ??
attendo risposta con ansia
grazie
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 17:06
    Creare aperture si, far diventare l'ambiente un open space forse sarà più difficile. un tecnico edile sarà in grado di fare i calcoli necessari e di consigliarti per il meglio.

  • mizzy
    Mizzy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 07:39
    Creare aperture si, far diventare l'ambiente un open space forse sarà più difficile. un tecnico edile sarà in grado di fare i calcoli necessari e di consigliarti per il meglio.

    tennison ti ringrazio per la cortese risposta
    immaginavo che per l'open space fosse un pò più dura ma volendo quindi aprire un arco per tutta la lunghezza del muro ovviamente lasciando ai lati colonne di sostegno la cosa sarebbe fattibile, sempre affidandosi ad un buon tecnico per i calcoli??
    ti ringrazio

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 12:18
    Dovrai far fare dei calcoli ad un ingegnere edile. Che dovrà dimensionare dei profili in acciaio da inserire in luogo della muratura, in gergo viene detta cerchiatura. Il tutto consiste in due putrelle verticali, una trasversale ed un piatto di collegamento alla base. Naturalmente i calcoli dell'ingegnere servono a dimensionare le travi ed il loro tipo.

  • mizzy
    Mizzy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 13:09
    Dovrai far fare dei calcoli ad un ingegnere edile. Che dovrà dimensionare dei profili in acciaio da inserire in luogo della muratura, in gergo viene detta cerchiatura. Il tutto consiste in due putrelle verticali, una trasversale ed un piatto di collegamento alla base. Naturalmente i calcoli dell'ingegnere servono a dimensionare le travi ed il loro tipo.

    Grazie mille roberto
    sei molto gentile
    almeno mi pare di avere capito che non è un'impresa impossibile

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 22:33
    Una domanda, le putrelle verticali devono essere saldate a quella orizzonteale che funge da architrave e nella parte bassa defono infilarsi per qualche cm nel muro sottostante se possibile?
    Il piatto di collegamento deve essere messo nel mezzo alle du putrelle verticali o sotto le putrelle?

    Grazie a tutti

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2010, alle ore 11:17
    Si ...ok...ma di che larghezze stiamo parlando? Quanti piani (con muro portante) ci son sopra?
    Va beh che col portofoglio gonfio si fan tante cose, però c'è un limite...

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 09:13
    Muro portate di 50 cm, sopra c'è solo il tetto e l'architrave verrebbe a circa 40 cm dai travi diagonali che dal colmo vanno agli angoli dell'edificio.
    magari ada avere il portafoglio gonfio.
    ciao

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 09:57
    Come larghezza intendevo quella del varco da aprire, non lo spessore del muro.
    Con "portafoglio gonfio" alludevo al fatto che aprire un varco diciamo di 4 metri, con putrelle lunghe e pesanti da necessitare un autogru per portarle -ad esempio- al 3° piano di una casa di 5 e via discorrendo, magari sì...si fa...ma a che costi?

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 23:02
    Ok, non avevo capito, lo strappo da aprire è quello di una porta normale, quindii 800x2000 mm

    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 08:54
    Concordo con Arkitria.
    E soprattutto in questo muro portante ci sono già altre aperture? Perché un conto è aprire un porta in un muro portante, un conto è farlo diventare un gruviera...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 13:30
    La mia prima osservazione era legata alla tua frase...."quindi aprire un arco per tutta la lunghezza del muro, ovviamente lasciando ai lati colonne di sostegno, sarebbe fattibile" .
    Se però ora parli di un passaggio di 80x200 allora è fattibilissimo senza particolari operazioni.
    Va bene anche un ...portafoglio (quasi) vuoto!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI