• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-13 21:37:30

Muro pietra da ristrutturare


Syd85
login
09 Dicembre 2015 ore 18:05 8
Salve a tutti,
in questi giorni sto smantellando gli intonaci della mia vecchia casa per portare a vista il muro in pietra all'interno della casa.
Non essendo un professionista, mi sono allarmato nel vedere che le pietre sono fissate con pochissima malta per di più unita a molta terra!
Questa malta, che si sbriciola facilmente e che crea enormi buchi fra una pietra e l'altra, vorrei fare in modo di sostituirla e iniettare qualcosa di più adatto e che abbia un bel colore chiaro come la pietra e che fissi le pietre che sembrano dover franare fra poco!
Posso usare calce mista a cemento?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 09:21
    Buongiorno,
    come è fatto il muro? Qual è il suo spessore?
    Tenga conto che in alcuni edifici (ad esempio i trulli pugliesi, tuttora abitati) è perfettamente normale trovare muri con pochissima malta, con malta scadente o addirittura a secco, cioè senza malta (anzi, è proprio il caso dei trulli).
    Per ora le segnalo un articolo in cui si descrivono alcune malte specifiche per edifici storici, se tuttavia inserisce sul forum alcune foto del muro potrò essere più specifica.
    Nel frattempo le consiglio la lettura di questo articolo:
    Malte per restauri

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 20:06
    Grazie per la sua risposta,

    dunque l'intonaco che ho scrostato ricopriva un muro fatto di pietre dure e anche non dure quindi porose.
    La malta presente, è composta da molta terra(sic!) e dietro le pietre faccia a vista, quelle nascoste e di piccole dimensioni, quasi non hanno nessuna malta legante.
    Essendo impossibile iniettare una malta all'interno del muro, vorrei capire che tipo di malta usare.
    Dall'articolo da lei proposto, sconsigliano il cemento quindi dovrei optare per la calce idraulica secondo lei? E mista a cosa? Sabbi?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2015, alle ore 08:58
    Buongiorno,
    purtroppo senza sapere il tipo di pietre, la loro forma, la tecnica costruttiva, lo spessore del muro e le condizioni ambientali (c'è umidità di risalita, il muro si trova in zona umida?) mi viene molto difficile darle la risposta corretta: i prodotti in commercio sono parecchi.

    Avrei perciò bisogno di alcune foto del muro, per poterla consigliare meglio.
    Grazie.

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2015, alle ore 22:30
    Grazie mille per il suo aiuto ancora una volta, purtroppo non riesco a postare delle foto del muro e le chiedo scusa.
    Dunque la parete è esposta a nord e cmq non ha grandissimi problemi di umidita.
    Lo spessore della parete è di circa70cm e le pietre più piccole al suo interno sono praticamente prive di malta mentre quelle più grandi che sono all'esterno sono di dimensioni variabili e comunque la maggior parte sono pietre dure usate nella mia zona, il modicano in provincia di ragusa, per costruire i caratteristici muretti a secco e le antiche case.
    Questa pietra dura, viene chiamata per l'appunto, pietra di Modica.
    Spero di essere stato esaustivo e le chiedo scusa per non essere riuscito a postare nessuna foto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 08:56
    Buongiorno,
    molto probabilmente il suo è un cosiddetto "muro a sacco", formato da due paramenti sottili esterni (uno verso l'esterno e uno verso l'interno dell'edificio) formato da mattoni, piccoli conci di pietra squadrati o più spesso sassi di fiumi e/o ciottoli di pietrame, come mi sembra appunto il suo caso.
    L'interno del muro veniva riempito con una malta più scadente di poca calce, sabbia o terra, e ghiaia e/o piccole scaglie di pietrame o frammenti di mattoni (generalmente si trattava degli scarti di lavorazione).
    70 centimetri viene di solito considerato lo spessore minimo per un muro a sacco costruito a regola d'arte; quindi, anche in considerazione del fatto che si tratta di un piccolo edificio, se non esistono lesioni o "spanciamenti" del muro la stabilità mi sembra assicurata.
    E' però molto importante ristilare i giunti con un'ottima malta di calce idraulica naturale o di cocciopesto: consiglierei i prodotti MAPEI oppure quelli citati nell'articolo che le ho linkato.
    Per una corretta ristilatura dei giunti deve grattare via accuratamente la malta dei giunti ammalorati con una spatola o uno scalpello, poi pulire molto adeguatamente i giunti "scarniti"con una pennellessa o una spazzola in modo da togliere qualsiasi residuo della malta precedente, successivamente lavare i giunti con acqua corrente (ad esempio con una canna da giardino, orientando il getto dall'alto verso il basso), e infine lasciare perfettamente asciugare la muratura.A questo punto, deve rifare i giunti di malta precedentemente scarniti, avendo cura di ben preparare la malta secondo le indicazioni del fabbricante e bagnare abbondantemente il muro per consentire una buona presa della malta.
    Le sconsiglio tuttavia di procedere alla stilatura dei giunti in inverno, anche se in Sicilia l'inverno è molto mite, o se proprio lo desidera, durante la notte copra i giunti appena ristilati con dei teli di plastica per proteggerli dall'eventuale brina.
    Sarebbe infine preferibile affidare l'operazione a un bravo mastro muratore, che conosca le tecniche costruttive tradizionali.
    Saluti, e buon lavoro.

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 15:30
    Grazie per il suo aiuto enorme che mi da moltissime idee sul come consigliare al meglio gli operai che interverranno.
    Mi sorge un dubbio enorme a questo punto: dovendo rialzare di un metro uno di questi muri per appoggiarci il tetto, che tipo di mattoni dovrei usare per non pesare troppo sulla struttura in pietra? Ho paura che il peso dei mattoni più quella del tetto siano troppi.
    Questi muri di cui le parlo, creano un rettangolo di circa 50mq. e il tetto sarebbe a una falda con pendenza su uno dei lati lunghi che come le ho detto sopra, dovrei opportunamente rialzare.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 18:05
    Per darle il consiglio giusto dovrei esaminare il muro con i miei occhi.
    Si scelga un architetto esperto di edilizia storica e gli dia in mano la faccenda della soprelevazione (che richiede anche una pratica edilizia e una pratica sismica).
    Dove si trova l'edificio?

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 21:37
    Dunque la casa si trova in campagna e questa sopraelevazione vorrei farla quanto più leggera possibile ovviamente ma il dubbio mi viene sulla modalità da usare per erigere eventuale cordolo o muretto onde evitare cedimenti, essendo poggiato sul muro a sacco.
    In ogni caso ho già contattato un architetto ma il suo aiuto per me è fondamentale per cercare di capire meglio quanto mi verrà consigliato dal professionista e per non sembrare troppo inesperto.
    Un cordiale saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img lacura17
Buongiorno a tutti,durante l'installazione della ringhiera della scala ho scoperto con estremo disappunto e sorpresa che la malta data sulla spalletta della scala si sbriciolava...
lacura17 10 Dicembre 2022 ore 14:31 3
Img nick091
Qualche anno fa ho verniciato le piastrelle un po' rovinate del pavimento in cucina e nel bagno con uno smalto mi pare acrilico che ora avrebbe bisogno di essere rifatto.Penso che...
nick091 13 Ottobre 2022 ore 20:24 4
Img fabmire
Buongiorno,dovrei intonacate due fori finestre che ho chiuso, pensavo di usare malta bastarda di quella premiscelata e poi finire con malta fine, ma nel negozio di edilizia mi...
fabmire 16 Settembre 2021 ore 12:15 1
Img iascia
Salve, come vdete nella foto devo ricostruire quella porzione di trave dove ho già trattato i ferri. Che materiale dovrei usare? Alcuni dicono malta, anche colabile, altri...
iascia 15 Ottobre 2019 ore 09:50 6
Notizie che trattano Muro pietra da ristrutturare che potrebbero interessarti


Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Come proteggere un muro con le pietre da rivestimento

Fai da te Muratura - Come rivestire e proteggere un muro con le pietre: tecniche fai da te illustrate, per realizzare un rivestimento in pietra a parete, personalizzando gli ambienti

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Difetti di posa in opera dei mattoni

Facciate e pareti - I muri di mattoni durevoli e belli a vedersi, nascondono tante piccole difficoltà nella loro realizzazione, basta prestare attenzione ed essere molto meticolosi.

Composizione, caratteristiche e uso della malta bastarda

Materiali edili - La malta bastarda si caratterizza per la presenza di due leganti, generalmente calce e cemento o gesso e calce, e viene utilizzata per costruire muri e intonaci

Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

Restauro edile - La malta fibronizzata è una soluzione veloce e resistenti. I suoi utilizzi in edilizia sono molteplici dal risanamento di parti degradate, al semplice rivestimento.

Scelta della migliore malta per fughe mattoni faccia vista

Materiali edili - La scelta della migliore malta per le fughe dei mattoni faccia vista è indispensabile per la resistenza, l'estetica e la durabilità della muratura esterna.

Muretti di contenimento in pietra: come realizzarli

Fai da te Muratura - Muretti di contenimento in pietra: tradizionale arte costruttiva per sostenere i terrazzamenti lungo i pendii, stabilizzando e diversificando gli spazi esterni.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI