menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-20 20:40:14

Muro perimetrale

Murator
login
20 Settembre 2008 ore 08:33 1
Buongiorno, chiedo aiiuto a qualche tecnico del forum,
ho un problema con una parete di casa mia acquistata di nuova costruzione nel 2006 tale parete in inverno risulta fredda al tatto.
La parete è strutturata in questo modo: spessa per un
totale di cm.30 e partendo dall'esterno c'è un
mattone pieno faccia vista cm 12, intercapedine vuoto cm 2
(senza nessun intonaco sul mattone esterno), isolante
azzurro in polistirene cm 3, intercapedine vuoto cm 4,
forato ( lo stesso usato per i tramezzi) cm 8, intonaco
interno cm 1,5.
La parete è lunga circa mt 12, battuta da venti di
tramontana, nella stessa sono presenti 3 pilastri, i quali
non sono stati isolati ne dal lato esteno dove è stato
messo il mattone, ne dal lato interno dove è stato
applicato solo l'intonaco a civile (immagino con problemi
di trasmittanza). Il costruttore dice che è stato
realizzato secondo le normative in vigore nel 2004, io ho
qualche dubbio, la casa è in alta collina mt 500 sul
livello del mare, secondo Voi?
Qualcuno mi ha suggerito di inserire nel secondo intercapedine del sughero in granuli, andra bene??
grazie a tutti
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Settembre 2008, alle ore 20:40
    Se l'abitazione è stata eseguita a regola d'arte nel 2006 deve essere stato depositato in comune un progetto dell'isolamento termico come previsto dalla allora legge in vigore per il risparmio energetico negli edifici di nuova costruzione . Se i ltuo comune è picolo tale documentazione la tovi presso l'ufficio tecnico altrimenti in comuni più grandi ci sono appositi uffici in cui puoi verificare se quello che è stato realizzato è conforme al progetto.
    Se ciò non fosse il costruttore ha fatto un abuso e quindi puoi richiedere allo stesso e al direttore dei lavori di ripristinare la situazione a progetto.

Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI