• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-04 12:42:00

Muro divisorio bifamiliare


Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma ho già avuto modo di leggere alcune interessanti discussioni.

Vi scrivo perchè sto acquistando una porzione di bifamiliare su due piani in provincia di Padova.
Ho già identificato l'immobile e la costruzione inizierà nelle prossime settimane,m anche se sto trattando con il costruttore da diversi mesi.
Durante i primi incontri, se non ricordo male, mi sembra che il costruttore mi avesse detto che il muro divisorio tra le due unità abitative era doppio, ovvere: muro, intercapedine con pannello isolante e muro.
In questo modo entrambe le abitazioni erano "indipendenti".

Nei giorni scorsi mi hanno consegnato i disegni e noto che il muro divisorio è singolo e così composto (dettagli in allegato):
- 2 fogli di cartongesso da 12.5mm;
- Fibra di vetro 50 mm;
- Pannello truciolare con leganti in cemento 40 mm;
- C.l.s. di sabbia e ghiaia 220 mm;
- Pannello truciolare con leganti in cemento 40 mm;
- Fibra di vetro 50 mm;
- 2 fogli di cartongesso da 12.5mm.

Il mio dubbio è dal punto di vista dell'isolamento acustico e se ci potranno essere rumori fastidiosi tra le unità abitative.
So che rumore zero non esiste, ma avere dei muri separati mi sembrava più interessante.

Cosa ne pensate?
Grazie, Alex
Modificato il 04 Ottobre 2021 ore 12:44
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Notizie che trattano Muro divisorio bifamiliare che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI