• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-15 00:20:51

Muffa in casa - 39236


Rossifumi80
login
13 Gennaio 2015 ore 11:39 6
Ciao a tutti,
al momento sto valutando quale appartamento acquistare e sono indeciso tra 2, un appartamento in costruzione, in classe A, oppure un appartamento usato, classe D, in un complesso costruito 10 anni fa in edilizia convenzionata. Purtroppo la forbice tra il nuovo e l'usato è notevole e quindi vorrei valutare bene se vale la pena spendere di più oggi per non avere (spero) problemi domani.
Nell'appartamento abitato ho riscontrato, sopra i cassonetti delle tapparelle delle stanze esposte a nord (camera, bagno, cameretta), delle grosse macchie nere sul soffitto precisamente nello spazio (meno di 10cm) che è presente tra il cassonetto delle tapparelle ed il soffitto.
Alcune macchie le ho riscontrate anche sul muro (c.a. 10cm) tra le 2 finestre della camera da letto (la camera ha 2 finestre).
Inoltre in cucina (esposta a sud) ho trovato alcuni puntini di muffa in basso accanto alla porta finestra.
Escludo che possa trattarsi di infiltrazioni perché fuori c'è il balcone profondo 2,5mt che ripara.
L'appartamento si trova al secondo piano di 4.
Ho fatto visionare l'appartamento ad un amico che ha un'impresa edile e mi ha detto che sul soffitto in corrispondenza dei cassonetti purtroppo la muffa si riformerà sempre in quanto c'è un ponte termico e che l'unica soluzione è pulire con regolarità o chiudere la zona sui cassonetti con un cartongesso.
Sono molto indeciso sul da fare perché l'idea di ritrovarmi a dover combattere con la muffa non mi entusiasma particolarmente anche se devo dire che è presente solo vicino alle finestre e sopra i cassonetti, negli angoli no in quanto è un appartamento centrale.
Secondo voi potrei attenuare il problema facendo costruire dei cassonetti che arrivano fino al soffitto eliminando così quella zona fredda e "riparata" e coibentando l'interno dei cassonetti?
Grazie a tutti per i consigli.
Daniele.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 20:41
    La soluzione che ipotizzi per i cassonetti purtroppo non risolve il problema.
    L'unico modo per risolverlo alla radice è un isolamento a cappotto esterno, eventualmente supportato da un impianto di ventilazione meccanica degli ambienti. Solo così potrai stare tranquillo.
    Se l'appartamento si trova in un condominio e questa soluzione si prospetta irrealizzabile, ti consiglio di valutare altri immobili.

  • rossifumi80
    Rossifumi80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 23:08 - ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2015, all or 23:42
    Quindi secondo te il problema deriva da un ponte termico nella struttura?

    Il cappotto esterno non è fattibile perché è un condominio.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 16:03 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 16:03
    Concordo pienamente con quanto detto da Minerva, se tra i due appartamenti uno è di classe A e l'altro è d classe D una differenza ci dovrà pur essere.
    Esistono dei cassonetti termici, ma il problema resterebbe comunque anche perché se gli infissi non sono adeguati non risolveresti comunque il problema.

    io ti consiglio di orientarti su immobili di classe A per i quali avrai sicuramente una spesa iniziale maggiore , ma che verrà poi ammortizzata nel tempo in termini di consumi energetici.

    ciao a presto

  • rossifumi80
    Rossifumi80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 17:31
    In realtà Minerva sostiene che nemmeno cambiando gli infissi il problema si risolverebbe dato che è causato da un cattivo isolamento della struttura.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:53
    Io mi orienterei verso il fabbricato in classe A, non solo è nuovo e dovrebbe essere esente da questi problemi, ma dovrebbe avere una gestione energetica molto inferiore

  • rossifumi80
    Rossifumi80 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 00:20
    io mi orienterei verso il fabbricato in classe A, non solo è nuovo e dovrebbe essere esente da questi problemi, ma dovrebbe avere una gestione energetica molto inferiore
    Purtroppo spesso il risparmio per il riscaldamento viene compensato da spese elevate per la gestione delle moderne caldaie a pompe di calore, soprattutto se non abbinate ad un fotovoltaico (la classe A di cui parlo ha la pompa di calore acqua-acqua ma niente fotovoltaico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Muffa in casa - 39236 che potrebbero interessarti


Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Consigli e soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Isolamento termico - Un buon livello di isolamento della casa dipende anche dal corretto isolamento dei cassonetti delle tapparelle, un punto critico per la dispersione del calore.

Caratteristiche dei cassonetti per tapparelle a scomparsa

Infissi Esterni - I cassonetti coibentati a scomparsa per le tapparelle riuniscono in un solo elemento costruttivo un design curato ad alte prestazioni di efficienza energetica.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Le tapparelle: quali scegliere?

Infissi Esterni - Le tapparelle rappresentano un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione: vediamo le soluzioni presenti sul mercato e come destreggiarsi nella scelta.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI