• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-11 11:57:02

Muffa condensa help !!


Pispice
login
08 Settembre 2014 ore 10:26 6
Salve, aiuto!!!
Uno dice una cosa e uno un altra!!
Dovrei ristrutturare casa perché ho delle pareti sgretolate e vorrei ripristinarle.
Ci sono tante cose che potrei farele più gettonate sono:
vespaio areato ma i costi non li posso sostenere, oppure stonacare e intonacare con materiali appositi.
Qualcuno mi ha anche proposto di mettere dei pannelli sulle pareti interne di non so che materiale dello spessore di 1 cm.
Facendo il lavoro di stonaco o comunque nelle parti dove si è sgretolata solo la pittura magari eliminare solo il fino risolverei quaqlcosa?
Inoltre ho dei vecchi termosifoni elettricio e dovrrei rifare l'impianto che esiste già ma con tubi di ferro di 40 anni fa mai utilizzati.
Qualcuno mi ha detto di fare le tracce sui pavimenti esistenti e di passare i tubi e montare il pavimento nuovo sopra il vecchio.
Qualcun altro però mi ha detto che è un casino perché essendo piastrelle lucide non attaccherebbe bene il nuovo pavimento.
Inoltre vi pregherei di visionare i video ai link sotto, ho un problema su una parete di muffa.
Qualcuno mi dice che devo isolare la parte esterna, qualcuno di fare un cappotto interno.
Ma come si crea questa muffa?
Spesso apro solo il lato dx della finestra e in inverno la mattina sopratutto spengo i riscaldamenti e apro per un paio d'ore, sarà il caldo freddo?
Però in altre stanze faccio la stessa cosa e non succede nulla.
Se faccio delle prese d'aria e in inverno ho i termosifoni accesi, non mi esce fuori l'aria calda, inoltre non ci sono sbalzi?
Non capisco nulla AIUTOOOOOO!!!!!

Primo Video - Interno Appartamento
Secondo Video - Esterno Appartamento

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 11:10
    Ciao allora afforntiamo un problema alla volta senza entrare nel panico, quando ci si trova davanti ad un problema come il tuo per risanare la parete interna parlo sopratutto per la zona posta dietro l'armadio, bisognerebbe stonacare , trattare con dei prodotti appositi tipo ad esempio pittura antimuffa o pittura termica così da ripristinare la parete.
    Questi sono gli interventi interni, per quanto riguarda l'esterno, la causa principale dei tuoi problemi interni è l'acqua piovana , che scorre al piede della parete.

    Dal video si vede chiaramente che la strada su cui affaccia la parete con la muffa è in pendenza, quindi credo che quando piove lungo il bordo del muro si crea come una sorta di fiumiciattolo giusto??

    quest'acqua che s'infiltra nella parete arriva fino all'interno, risalendo poi lungo il muro questo secondo il fenomeno di risalita capillare.

    In questo caso si dovrebbe creare un sistema di scolo canalizzato di queste acque provenienti dalla stra e si dovrebbe trattare la parete con un prodotto impermeabile, anche perché la causa potrebbe essere anche la pioggia battente, dipende dall'esposozione dell'edificio.

    Risolti questi due problemi, allora il pavimento che si vede dal filmino è piuttsto vecchio, quindi se il sistema di tubature è assai arretrato, puoi pensare o di installare un sistema di riscaldamento a pavimento, o a parete, o addirittura a battiscopa...

    ciao a presto

  • pispice
    Pispice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 12:24
    Https://www.youtube.com/watch?v=RMeL56-iZro&list=UU6xQWL0rDId9oB_UZh8LgGQ
    https://www.youtube.com/watch?v=ysG8_fpAKPE&list=UU6xQWL0rDId9oB_UZh8LgGQ
    https://www.youtube.com/watch?v=kGJf6cQLZcM&list=UU6xQWL0rDId9oB_UZh8LgGQ


    ciao e grazie, effettivamente la stradina e' in discesa e a volte l'acqua battente va all'angolo anche per questo ho passato quella specie di guaina rossa, ma c'è da dire che su quella parete c'è uno scavo(scannafosso) che arriva fino al massetto. Inoltre le pareti interne in corrispondenza non presentano screpolature di muri, questo mi lascia un po perplesso.Ho caaricato altri 3 video forse si vede meglio qualcosa.

  • pispice
    Pispice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2014, alle ore 08:03
    È venuto un tecnico rappresentante di una casa molto conosciuta di prodotti per l edilizia e secondo lui quelle screpolature sui muri bassi sono dovute a condensa e non a risalita e valutava anche l' intonaco che secondo lui fu fatto a calce.
    Ma perché allora su alcuni forum leggo che l'intonaco a calce si può utilizzare contro muffe e condense? Inoltre non mi consigliava di fare il vespaio ma se devo rompere per rifare il pavimento mi conviene fare il vespaio?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 21:39
    Ciao potrebbe anche essere dovuta a condensa, dipende dal tipo di infissi che hai, perché la condensa in un ambiente è determinata da una ventilazione non adeguata degli ambienti.

    Il geometra ti ha dato una soluzione un pò contradditoria, il vespaio areato si utilizza quando bisogna provvedere per proteggere il piano terra dall'umidità proveniente dal contatto con il terreno di fondazione non certo per risolvere il problema della condensa.

    io ho visto dai filmini lo stato dell'abitazione e la spesa da affrontare non è da poco. Il tipo d'intervento da eseguire dipende anche dal tuo budget e da quanto tu voglia spingerti oltre nella ristruttutazione dell'immobile.

    saluti

  • pispice
    Pispice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 23:24
    Ciao e grazie, mi sa che operò per la stonacatura delle pareti più colpite e il loro ripristino, anche se non ho ben capito che materiali utilizzare.... macroporosi silicati e pittura traspirante o c' è di meglio? Probabilmente tolgo il vecchio pavimento rifaccio il sottofondo e a questo punto anche l impianto riscaldamenti acqua e luce nuovi.In alcusi posti è solo la pittura ad andar via e non l intonaco.Comunque ho delle vechie finestre in legno con vetri fini anzi quando passa un auto vibrano quindi dovrebbe passare abbastanza aria penso . Però in inverno i vetri interni sono spesso bagnati, ma perché,?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2014, alle ore 11:57
    L'acqua che rilevi sui vetri è sicuramente da condensa, probabilemente, l'intero ambiente è areato in modo sbagliato, evidentemente il lato dove ritrovi l'acqua sui vetri è quello più freddo per questo alla fine il calore che si crea nell'ambiente a contatto con il vetro freddo crea la condensa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Muffa condensa help !! che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI