• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-05-15 18:53:08

Muffa, condensa e cappotto esterno

Salve a tutti sono nuovo nel forum,
vorrei proporvi una domanda al quale una delle soluzioni che ho pensato sia quella del cappotto esterno!
Ho una casa a villetta in campagna in Sicilia prov. di Siracusa, ed uno dei problemi che ho è quello della muffa in casa...pensate che la muffa l'ho trovata pure dentro gli armadi e se non conservo bene i cibi li trovo anch'essi ammuffiti...per me e mia moglie sta diventando un grosso problema non sappiamo come fare.
Cerchiamo di arieggiare la casa, ma in inverno questo non è possibile.
La casa è stata ristrutturata da circa un anno, in inverno è riscaldata con una stufa a pelletts ma questo mi provoca molta condensa soprattutto nella camera da letto che è esposta a nord...vorrei se è possibile qualche proposta e sapere a quale tecnico poter dimostrare il problema.
Grazie spero in qualche vostro consiglio.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 18:53 - ultima modifica: Giovedì 15 Maggio 2014, all or 19:19
    Salve,
    per una soluzione provvisoria, potrebbe provare ad applicare pitture a base di calce, che essendo basica, va a contrastare le muffe, che proliferano a pH acido.
    Concordo con lei riguardo la realizzazione di un cappotto esterno traspirante, che sarebbe la soluzione drastica al problema.
    Infatti è molto importante, per evitare i fenomeni di condensa, che ci sia attraverso il muro, un normale passaggio del vapore, in ambo i sensi, cioè sia verso l'esterno in inverno (quando, riscaldando l'appartamento, produciamo vapore), che verso l'interno, d'estate.
    Quindi ritengo sia consigliabile, un cappotto esterno, applicando sull'intonaco esterno:
    -pasta adesiva traspirante
    -sughero biondo naturale
    -rete in fibra di vetro
    -stucco e rasatura
    -pittura traspirante
    Personalmente ritengo che il sughero sia indicato nel suo caso, in quanto è materiale ecologico, e tipicamente poroso, per consentire la fuoriuscita del vapore dall'ambiente interno; nonché è l'ideale anche d'estate, in quanto smorza il calore torrido estivo; e questo sarebbe un ulteriore vantaggio, vista la sua zona climatica.
    Ovviamente tutto ciò dovrà essere valutato in loco da un termotecnico specializzato, che potrà, se necessario, effettuare un'analisi termoigrometrica.
    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mjkid79
Buongiorno,qualcuno ha avuto e risolto problemi in riferimento all'umidità e muffa presenti in appartamenti al mare?Avete fatto e/o considerato la Vmc?Grazie a chi mi...
mjkid79 28 Giugno 2025 ore 12:35 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Notizie che trattano Muffa, condensa e cappotto esterno che potrebbero interessarti

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Umidità e muffa invernale: prevenzione e rimedi efficaci per risolvere il problema

Pulizia casa - Umidità e muffa aumentano in inverno a causa di condensa, scarsa ventilazione e sbalzi termici. Ecco come prevenirle e quali prodotti scegliere in modo efficace.

Come isolare una parete interna

Isolamento termico - Migliorare l'isolamento termico interno consente di ridurre i consumi energetici, mantenere una temperatura costante e aumentare il comfort in ogni stagione

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.
348.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI