menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-05-15 18:53:08

Muffa, condensa e cappotto esterno

Salve a tutti sono nuovo nel forum,
vorrei proporvi una domanda al quale una delle soluzioni che ho pensato sia quella del cappotto esterno!
Ho una casa a villetta in campagna in Sicilia prov. di Siracusa, ed uno dei problemi che ho è quello della muffa in casa...pensate che la muffa l'ho trovata pure dentro gli armadi e se non conservo bene i cibi li trovo anch'essi ammuffiti...per me e mia moglie sta diventando un grosso problema non sappiamo come fare.
Cerchiamo di arieggiare la casa, ma in inverno questo non è possibile.
La casa è stata ristrutturata da circa un anno, in inverno è riscaldata con una stufa a pelletts ma questo mi provoca molta condensa soprattutto nella camera da letto che è esposta a nord...vorrei se è possibile qualche proposta e sapere a quale tecnico poter dimostrare il problema.
Grazie spero in qualche vostro consiglio.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 18:53 - ultima modifica: Giovedì 15 Maggio 2014, all or 19:19
    Salve,
    per una soluzione provvisoria, potrebbe provare ad applicare pitture a base di calce, che essendo basica, va a contrastare le muffe, che proliferano a pH acido.
    Concordo con lei riguardo la realizzazione di un cappotto esterno traspirante, che sarebbe la soluzione drastica al problema.
    Infatti è molto importante, per evitare i fenomeni di condensa, che ci sia attraverso il muro, un normale passaggio del vapore, in ambo i sensi, cioè sia verso l'esterno in inverno (quando, riscaldando l'appartamento, produciamo vapore), che verso l'interno, d'estate.
    Quindi ritengo sia consigliabile, un cappotto esterno, applicando sull'intonaco esterno:
    -pasta adesiva traspirante
    -sughero biondo naturale
    -rete in fibra di vetro
    -stucco e rasatura
    -pittura traspirante
    Personalmente ritengo che il sughero sia indicato nel suo caso, in quanto è materiale ecologico, e tipicamente poroso, per consentire la fuoriuscita del vapore dall'ambiente interno; nonché è l'ideale anche d'estate, in quanto smorza il calore torrido estivo; e questo sarebbe un ulteriore vantaggio, vista la sua zona climatica.
    Ovviamente tutto ciò dovrà essere valutato in loco da un termotecnico specializzato, che potrà, se necessario, effettuare un'analisi termoigrometrica.
    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Notizie che trattano Muffa, condensa e cappotto esterno che potrebbero interessarti

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI