menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-07-29 14:34:26

Muffa bagno

Alexmareschi
login
07 Giugno 2024 ore 19:45 36
Buongiorno.
Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso.
Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.
Che dispositivo posso usare per debellare umidità in eccesso nonostante io apra finestra ogni dopo doccia.
Ma puntualmente solo in estate compaie le prime macchie di muffa.
Vorrei un dispositivo non invasivo a livello estetico
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Giugno 2024, alle ore 15:17
    Salve, potrebbe installare un estrattore per ventilare maggiormente il bagno. esistono modelli ad incasso dal design performante. Piuttosto si dovrebbe trovare il punto adatto dove canalizzare con l'esterno l'immissione e l'espulsione dell'aria. Come alternativa si dovrebbe ispezionare il pilastro o cavedio evidenziato nel grafico, (visto che il problema è puntuale solo nella zona muretto) perchè se parliamo di cavedio il problema della formazione della muffa potrebbe anche dipendere da condensa delle tubazioni interne al cavedio rimediabile con intervento di rivestimento con materiale coibentante o con resine specifiche. Purtroppo senza altri dati non saprei che pensare per la risoluzione.

• alexmareschi
    0
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 07:04
    La muretta in mezzo alla stanza è alta ul metro e poco piùÈ il primo anno che la fa anche liIl problema maggiore è sul muro verso esterno casa vicino doccia

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Alexmareschi
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 09:50
    La muretta in mezzo alla stanza è alta ul metro e poco piùÈ il primo anno che la fa anche liIl problema maggiore è sul muro verso esterno casa vicino doccia
    Ciao! potresti installare un aspiratore ventilatore di questo tipo disponibile anche su Amazon a circa 30 euro wink

• alexmareschi
    0
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 12:13 - ultima modifica: Mercoledì 3 Luglio 2024, all or 12:13
    Mi hanno proposto l'estrattore statico di calore "PICO" di Tecnosystemi a 385€ IVA compresa piu installazione.

• alexmareschi
    0
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 21:39
    Muri perimetrali in cartongesso mattoni cappottoMuri interni doppia lastra cartongessoMappa bagno con misureMuro perimetrale sotto finestraMuretta centrale

• alexmareschi
    0
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 21:40
    Muro perimetrale

• jovis
    0
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 11:37
    Mi hanno proposto l'estrattore statico di calore "PICO" di Tecnosystemi a 385€ IVA compresa piu installazione.

Ciao, se ti può interessare, ho visto un prodotto simile sempre estrsttore di calore della "Lirast" a circa 160 euro su Amazon, esclusa ovviamente l'installazione

• alexmareschi
    0
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 12:01
    Hai link? I due prodotti sono simili come funzionamento ? Ambedue sono estrattori?Perché il rivenditore minha detto che la sua è uma vmc a doppio flusso

• jovis
    0
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 12:59 - ultima modifica: Giovedì 4 Luglio 2024, all or 13:09
    Hai link? I due prodotti sono simili come funzionamento ? Ambedue sono estrattori?Perché il rivenditore minha detto che la sua è uma vmc a doppio flusso
    Ah! questo non lo so, so che fanno diverse versioni puoi trovarle anche su Amazon cercando "Ventilazione Decentralizzata con Recupero Calore"

• alexmareschi
    0
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 13:09
    Ah ok sono due prodotti di livello differente

• jovis
    0
    Mercoledì 17 Luglio 2024, alle ore 14:14
    Si in effetti quello di cui parli tu ha il doppio flusso sembrerebbe anche più potente ed efficace.

• alexmareschi
    0
    Mercoledì 17 Luglio 2024, alle ore 16:36
    Comunque sto misurando umiditàMedia 75% in bagno

• jovis
    0
    Mercoledì 17 Luglio 2024, alle ore 23:06 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2024, all or 12:51
    A quanto o so per sentito dire in media il parametro di umidità in una abitazione normale si aggira dal 40% al 60 % circa, ma attenzione poi dipende dal contesto territoriale circostante, quindi sei ancora un pochino fuori dalla media, devi trovare qualche altro rimedio magari cercando un dispositivo più efficace.

• previatoantonio
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 12:56 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2024, all or 12:57
    In effetti condivido quanto detto da Jovis ma nell'ambiente bagno si viene a rilevare sempre qualche punto percentuale di umidità in più vedi sopratutto l'uso della "doccia" rispetto ad altri ambienti di casa.

• alexmareschi
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 13:30
    Resta sempre il dubbio su quale diapositivo acquistare

• previatoantonio
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 13:58 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2024, all or 14:03
    Salve Alex' secondo me oltre ad usare una "ventilazione meccanica forzata" che ottimizza la salubrità dell'ambiente eliminando una gran parte dell'umidità, darei forza al tipo di rivestimenti da usare nel bagno vedi pannellature in cartongesso antimuffa e le stesse pitture di finitura nelle pareti e al soffitto sempre traspiranti. non trascurando di rivestire e pareti con ceramiche... non troppo sviluppate in altezza in maniera tale di consentire maggiore aerazione delle pareti" vuoi da il ricambio manuale dato dalla apertura delle finestre per la ventilazione naturale, vuoi con l'aiuto di estrattori con ricambio d'aria".

Quindi una mirata progettazione in connessione tra finiture, infissi, ventilazione meccanica potrebbe dare ottimi risultati.
    Si eviterebbe così a monte di andare poi per tentativi fastidiosi oltretutto più costosi per i vari interventi da farsi ogni qual volta si volesse migliorare l'annoso problema dell'umidità.

• previatoantonio
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 13:58 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2024, all or 14:09
    .Salve Alex!
    sinceramente oltre allla "ventilazione meccanica forzata che fa il suo lavoro" l'ideale secondo me sarebbe quella di usare sulle pareti il cartongesso specifico a risolvere queste probmeSalve Alex' secondo me oltre ad usare una "ventilazione meccanica forzata" che ottimizza la salubrità dell'ambiente eliminando una gran parte dell'umidità, darei forza al tipo di rivestimenti da usare nel bagno vedi pannellature in cartongesso antimuffa e le stesse pitture di finitura nelle pareti e al soffitto sempre traspiranti. non trascurando di rivestire e pareti con ceramiche non troppo sviluppate in altezza in maniera tale di consentire maggiore aerazione delle pareti, vuoi da il ricambio manuale dato dalla apertura delle finestre per la ventilazione naturale e vuoi con l'aiuto di estrattori con ricambio d'aria.

Quindi una giusta progettazione a monte in connessione tra finiture, infissi, ventilazione meccanica potrebbe dare ottimi risultati. Si eviterebbe così di andare ad affrontare fastidiosi tentativi aggiungendo ulteriori costi per vari interventi da farsi ogni qual volta si volesse migliorare l'annoso problema dell'umidità.

• alexmareschi
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 14:11
    Si certoUnica cosa mi servirebbe se possibile un consiglio su quale modello di vmc acquistare

• previatoantonio
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 14:34
    Si certoUnica cosa mi servirebbe se possibile un consiglio su quale modello di vmc acquistare
    In commercio esistono molti prodotti specifici oltre a quella di cui sopra hai citato della Pico, tipo Vortice, Fantini e Cosmi e altri dalle varie caratteristiche. Credo che il consiglio di un esperto tecnico installatore di queste apparecchiature (puoi chiedere in unegozio di elettroforniture vicino casa) ti possa aiutare nella migliore scelta e garanzia

• previatoantonio
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 14:34 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2024, all or 14:38
    Nel caso non trovassi soluzione puoi usufruire di un servizio esclusivo del portale in cui scriviamo cercando nella "Homepage" richiedi preventivi ad artigiani o imprese (appartenenti alla tua zona) per essere contattato e ricevere gratuitamente preventivi.

• alexmareschi
    0
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 14:37
    Va bene grazie

• alexmareschi
    0
    Mercoledì 24 Luglio 2024, alle ore 20:50
    Secondo voi piastrellare tutto il muro puo evitare il riformarsi della muffa?

• previatoantonio
    0
    Giovedì 25 Luglio 2024, alle ore 10:09
    Secondo voi piastrellare tutto il muro puo evitare il riformarsi della muffa?
    Sconsiglio fermamente di piastrellare interamente le pareti del bagno, perchè causerebbero l'aumento dell'umidità "ponte termico" e quindi la muffa. L'ideale sarebe di rivestire parzialmente le pareti permettendo così la traspirazione dell'aria dove si viene a trovare la pittura e ottenere un ambiente bagno più salubre.

• alexmareschi
    0
    Giovedì 25 Luglio 2024, alle ore 12:10
    Perché muffa esce nella zona blu. Se io piastrello fino alla zona rossa in alto non impedisce la muffa nella zona blu?Allego foto

• jovis
    0
    Venerdì 26 Luglio 2024, alle ore 11:47
    Perché muffa esce nella zona blu. Se io piastrello fino alla zona rossa in alto non impedisce la muffa nella zona blu?Allego foto
    E' ovvio che la muffa esca alla fine della piastrellatura, nella parte bassa dove è presente solo l'intonaco e quindi esce la muffa per reazione con l'aria. Perchè poi vuoi piastrellare al contrario fino al soffitto?

• alexmareschi
    0
    Venerdì 26 Luglio 2024, alle ore 12:08
    Chiedo se ha senso piastrellare fino alla linea rossa(non fino a soffitto) per impedire la formazione muffa dove attualmente esce

• jovis
    0
    Venerdì 26 Luglio 2024, alle ore 13:42 - ultima modifica: Venerdì 26 Luglio 2024, all or 13:48
    Chiedo se ha senso piastrellare fino alla linea rossa(non fino a soffitto) per impedire la formazione muffa dove attualmente esce
    Direi che non ha senso piastrellare neppure fino alla riga rossa ovvero sotto la finestra, purtroppo esiste anche un ponte termico dato dalla soglia e dall'infisso che coibentano e si potrebbe verificare il rischio per assurdo (se non si interviene) di un gocciolamento sotto la soglia oltre all'attuale muffa.

Potresti intervenire sull'intonaco Ovviamente parlandone in un ferramenta specializzato usando una malta antimuffa tipo Mapei, Fassa Bortolo, Weber o altri consigliati dal rivenditore di materiali per l'Edilizia.

• alexmareschi
    0
    Venerdì 26 Luglio 2024, alle ore 13:55
    Io ho cartongesso purtroppo

• jovis
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:11
    Io ho cartongesso purtroppo
    Infatti il cartongesso è ottimo in diverse situazioni ma alla fine credo che nel tuo caso , sotto la finestra non sia molto indicato frown.

• alexmareschi
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:19
    A sto punto mi conviene mettere un deumidificatore da pavimentoNon sapreiAvete qualche marca da consigliare?

• jovis
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:30
    A sto punto mi conviene mettere un deumidificatore da pavimentoNon sapreiAvete qualche marca da consigliare?
    Beh! in giro per negozi specializzati ci sono tante offerte anche di giornata probabilmente su un prodotto no-name dalle caratteristiche simili ai marchi più blasonati

• alexmareschi
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:32
    Che negozi intendi? Tipo trony, ecc..?

• jovis
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:35 - ultima modifica: Lunedì 29 Luglio 2024, all or 12:41
    Che negozi intendi? Tipo trony, ecc..?
    Anche da Expert vedi De Longhi, Argo, Olimpia Splendid...oppure prima di andare in giro: vedi su Amazon o Trovaprezzi  puoi vedere OMISOON Deumidificatore 1200 ml.    ..

• alexmareschi
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:40
    Grazie

• jovis
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 12:44 - ultima modifica: Lunedì 29 Luglio 2024, all or 12:53
    Grazie
    Dimenticavo ti potrebbe dare uno spunto interessante anche questa lettura sui deumidificatori.

• alexmareschi
    0
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 14:34
    Grazie mille gentilissimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img simonecinella
Buongiorno a tutti.Sono unendo due appartamenti adiacenti. La ristrutturazione prevede la. Possibilità in futuro di separare nuiva ente le unità abitative e per tale...
simonecinella 23 Agosto 2024 ore 09:53 3
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img crl34
Buongiorno a tutti, per problemi di isolamento termico ho deciso di sostituire il serramento della finestra del bagno. Inizialmente pensavo di andare sul PVC ed ho già in...
crl34 27 Maggio 2024 ore 14:03 7
Notizie che trattano Muffa bagno che potrebbero interessarti

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Deumidificatore naturale e fai da te per la casa

Risanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI