Ciao, se ti può interessare, ho visto un prodotto simile sempre estrsttore di calore della "Lirast" a circa 160 euro su Amazon, esclusa ovviamente l'installazione“Mi hanno proposto l'estrattore statico di calore "PICO" di Tecnosystemi a 385€ IVA compresa piu installazione.”
Ah! questo non lo so, so che fanno diverse versioni puoi trovarle anche su Amazon cercando "Ventilazione Decentralizzata con Recupero Calore"“Hai link? I due prodotti sono simili come funzionamento ? Ambedue sono estrattori?Perché il rivenditore minha detto che la sua è uma vmc a doppio flusso”
A quanto o so per sentito dire in media il parametro di umidità in una abitazione normale si aggira dal 40% al 60 % circa, ma attenzione poi dipende dal contesto territoriale circostante, quindi sei ancora un pochino fuori dalla media, devi trovare qualche altro rimedio magari cercando un dispositivo più efficace.“Comunque sto misurando umiditàMedia 75% in bagno”
In effetti condivido quanto detto da Jovis ma nell'ambiente bagno si viene a rilevare sempre qualche punto percentuale di umidità in più vedi sopratutto l'uso della "doccia" rispetto ad altri ambienti di casa.“Comunque sto misurando umiditàMedia 75% in bagno”
Salve Alex' secondo me oltre ad usare una "ventilazione meccanica forzata" che ottimizza la salubrità dell'ambiente eliminando una gran parte dell'umidità, darei forza al tipo di rivestimenti da usare nel bagno vedi pannellature in cartongesso antimuffa e le stesse pitture di finitura nelle pareti e al soffitto sempre traspiranti. non trascurando di rivestire e pareti con ceramiche... non troppo sviluppate in altezza in maniera tale di consentire maggiore aerazione delle pareti" vuoi da il ricambio manuale dato dalla apertura delle finestre per la ventilazione naturale, vuoi con l'aiuto di estrattori con ricambio d'aria".“Resta sempre il dubbio su quale diapositivo acquistare”
.Salve Alex!“Resta sempre il dubbio su quale diapositivo acquistare”
In commercio esistono molti prodotti specifici oltre a quella di cui sopra hai citato della Pico, tipo Vortice, Fantini e Cosmi e altri dalle varie caratteristiche. Credo che il consiglio di un esperto tecnico installatore di queste apparecchiature (puoi chiedere in unegozio di elettroforniture vicino casa) ti possa aiutare nella migliore scelta e garanzia“Si certoUnica cosa mi servirebbe se possibile un consiglio su quale modello di vmc acquistare”
Nel caso non trovassi soluzione puoi usufruire di un servizio esclusivo del portale in cui scriviamo cercando nella "Homepage" richiedi preventivi ad artigiani o imprese (appartenenti alla tua zona) per essere contattato e ricevere gratuitamente preventivi.“Si certoUnica cosa mi servirebbe se possibile un consiglio su quale modello di vmc acquistare”
Sconsiglio fermamente di piastrellare interamente le pareti del bagno, perchè causerebbero l'aumento dell'umidità "ponte termico" e quindi la muffa. L'ideale sarebe di rivestire parzialmente le pareti permettendo così la traspirazione dell'aria dove si viene a trovare la pittura e ottenere un ambiente bagno più salubre.“Secondo voi piastrellare tutto il muro puo evitare il riformarsi della muffa?”
E' ovvio che la muffa esca alla fine della piastrellatura, nella parte bassa dove è presente solo l'intonaco e quindi esce la muffa per reazione con l'aria. Perchè poi vuoi piastrellare al contrario fino al soffitto?“Perché muffa esce nella zona blu. Se io piastrello fino alla zona rossa in alto non impedisce la muffa nella zona blu?Allego foto”
Direi che non ha senso piastrellare neppure fino alla riga rossa ovvero sotto la finestra, purtroppo esiste anche un ponte termico dato dalla soglia e dall'infisso che coibentano e si potrebbe verificare il rischio per assurdo (se non si interviene) di un gocciolamento sotto la soglia oltre all'attuale muffa.“Chiedo se ha senso piastrellare fino alla linea rossa(non fino a soffitto) per impedire la formazione muffa dove attualmente esce”
Anche da Expert vedi De Longhi, Argo, Olimpia Splendid...oppure prima di andare in giro: vedi su Amazon o Trovaprezzi puoi vedere OMISOON Deumidificatore 1200 ml. ..“Che negozi intendi? Tipo trony, ecc..?”
Dimenticavo ti potrebbe dare uno spunto interessante anche questa lettura sui deumidificatori.“Grazie”
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta... |
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo... |
Buongiorno a tutti.Sono unendo due appartamenti adiacenti. La ristrutturazione prevede la. Possibilità in futuro di separare nuiva ente le unità abitative e per tale... |
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve... |
Buongiorno a tutti, per problemi di isolamento termico ho deciso di sostituire il serramento della finestra del bagno. Inizialmente pensavo di andare sul PVC ed ho già in... |
Notizie che trattano Muffa bagno che potrebbero interessarti
|
Combattere l'umiditàRisanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute. |
Come eliminare e prevenire la muffa in bagnoRisanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria |
Come risolvere il problema dell'umidità in casaIsolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici |
Umidità da condensa: cause e rimediRisanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti. |
Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla docciaRisanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla. |
Soluzioni per problemi di condensa superficialeRistrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne. |
Debellare la muffa con specifici prodotti sprayPulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi! |
Deumidificatore naturale e fai da te per la casaRisanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te |
Rimuovere la muffa dalle pareti senza candegginaPulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici |