• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-03 21:53:35

Modifiche dal progetto..


Crism75
login
28 Giugno 2006 ore 12:01 2
Salve volevo chiedervi un vostro parere in base alla mia situazione . soto proprietario di una casa con giardino alla periferia di roma. tre anni fa ho chiesto la dia per apportare delle modifiche e per la ristrutturazione generale sia interna che esterna.

ho completato i lavori interni come da progetto, ma i lavori esterni sono ancora da ultimare ed inoltre ho apportato delle midifiche in base alle misure del progetto esistente: (su progetto esiste una tettoia che io ho demolito, sul progetto il muro di confine è più basso di circa 40cm. da come l'ho costruito, o spostato una piccola scalinata di ingresso in base a come era disegnata, ed ho costruito una tettoia supportata da 2 pali mentre sul progetto la tettoia è un po più piccola e non ci sono i pali.) il mio architetto adesso deve comunicare la fine dei lavori e vista la situazione esterna mi ha proposto: presenta al catasto i lavori interni finiti, presenta al catasto solo l'area esterna senza inserire nulla delle modifiche e dichiara al comune che i lavori interni sono finiti ma quelli esterni ancora no. mi ha detto che dovrei richiedere una nuova DIA per concludere i lavori esterni ma sono costretto a demolire i nuovi pali della tettoia che ho modificato perché non risulterebbe più come "tettoia" ma come "portico" e la legge non lo permette... mi ha detto inoltre che il portico deve stare ad una certa distanza dal confine ma non mi ha detto qual'è la distanza! potete darmi qualche consiglio voi? cosa sono obbligato a fare con la nuova tettoia? cosa devo fare per finire i lavori esterni?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 15:54
    Ciao,
    in generale, le opere realizzate devono rispecchiare il progetto; nel caso in cui questo non sia possibile, occorre preventivamente notificarlo al Comune mediante una variazione al progetto, ottenerne il nulla osta e procedere.
    Da quello che ho capito, qui è stata realizzata un'opera non conforme al progetto.
    Il discorso catasto è successivo: prima bisogna sistemare la cosa con il comune, quindi o si apporta una modifica al progetto rispettando il regolamento edilizio,ecc..., o occorre demolire quanto "abusivamente" costruito...
    Saluti.
    Marco.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 21:53
    Ciao a tutti,
    io ho presentato un progetto per recuperare una mansarda. Poichè il mio geometra mi ha detto che il Comune difficilmente mi concederebbe di fare abbaini perché non compatibili con le usanze della zona (non ho problemi con terzi perché ci sono ampie distanze), ho pensato di adottare il seguente stratagemma. Inizio i lavori con questo progetto, poi a lavori in corso provo a presentare una variante che preveda 2 abbaini, se me la approvano bene, altrimenti proseguo con questo progetto e non perdo tempo; oppure se presento la variante mi tocca sospendere i lavori, anche se riguardano un'altra parte dell'appartamento? Grazie e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.723 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI