• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-01 15:22:58

Mini ristrutturazione appartamento


Andreataraborelli
login
28 Agosto 2020 ore 14:26 12
Ciao,
mi sto apprestando a fare una "mini" ristrutturazione dell'appartamento ho alcuni dubbi non avendo mai seguito cose del genere.
Metterò una porta scorrevole tra le 2 camere da letto, ho 2 bimbi piccoli e diversamente l'unico altro accesso sarebbe passando dalla cucina e soggiorno, quando potrebbe costarmi questo intervento?
Per quanto riguarda la porta (ho appuntamento con chi ha fatto tutte quelle dell'appartamento) che accorgimenti devo tenere?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 14:42 - ultima modifica: Domenica 30 Agosto 2020, all or 14:44
    Beh! io direi per primo di verificare se le pareti o la parete in questione sono portanti o semplici divisori.
    Il tecnico che hai precedentemente contattato, in questo caso potrebbe aiutarti nella verifica.Poi chiedere all'ufficio Tecnico del Comune di appartenenza della variante che si vuol eseguire ed eventuale richiesta di permesso a costruire e aggiornamento nella Planimetria Catastale.Viceversa se fossero semplici tramezzature, controllare anche il livello del pavimento se passante o meno, l'esistenza di tubazioni termosanitarie.
    Mentre x canalizzazioni elettriche rimane più facile eseguire le modiche neccessarie a compiere il lavoro.
    Non dimenticare di verificare la campata della soletta superiore che non superi determinate dimensioni in ampiezza.

    In quanto al costo del lavoro molto dipende dai materiali che si vogliono usare.

  • andreataraborelli
    Andreataraborelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 14:47
    Il muro che andiamo ad aprire è un tamponamento quindi il geometra ha detto che non ba fatta pa cerchiatura, non ci sono impianti di nessun tipo perché presenti da altre parti, anche come metratura siamo ok

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreataraborelli
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 14:52
    Il muro che andiamo ad aprire è un tamponamento quindi il geometra ha detto che non ba fatta pa cerchiatura, non ci sono impianti di nessun tipo perché presenti da altre parti, anche come metratura siamo ok
    Allora si tratta di verificare il portafogli, per capire quanto investire per il controtelaio la porta ed il resto dei materiali.

  • andreataraborelli
    Andreataraborelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 15:38
    È appunto questo per cui voglio farmi un idea

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 16:17
    Eh! La manodopera, un controtelaio puoi spendere 180 300 euro dipende dalla misura e dalla marca

  • andreataraborelli
    Andreataraborelli Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 16:39
    Eh! La manodopera, un controtelaio puoi spendere 180 300 euro dipende dalla misura e dalla marca
    Una sarà scorrevole esterna, l altra penso a libro dovrebbe farmela il falegname che le ha fatte a suo tempo, spero per2portemontate e 1 da spostare di stare sugli 800

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreataraborelli
    Lunedì 31 Agosto 2020, alle ore 10:37
    Una sarà scorrevole esterna, l altra penso a libro dovrebbe farmela il falegname che le ha fatte a suo tempo, spero per2portemontate e 1 da spostare di stare sugli 800
    Ahhh! allora penso che dovresti farcela dato che un controtelaio per una porta semplice battente o a libro, può costarti(diversamente da quello a scomparsa scorrevole) sui 25-50 euro.
    Mentre altrettanto meno costoso rispetto uno scrigno, è un binario coperto da mostra per una porta scorrevole esterna.

  • andreataraborelli
    Andreataraborelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2020, alle ore 10:39
    A quanto mi dici allora 800 è fattibile.. anche perchè mi devono spotare anche una porta ma non penso sia un grosso problema quellonel frattempo ho ricevuto un preventivo per sistemare la cucina bello alto..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreataraborelli
    Martedì 1 Settembre 2020, alle ore 09:59
    a quanto mi dici allora 800 è fattibile.. anche perchè mi devono spotare anche una porta ma non penso sia un grosso problema quellonel frattempo ho ricevuto un preventivo per sistemare la cucina bello alto..
    Scusa mi sfuggiva ma questo intervento è eseguito con opere di muratura da un muratore o dallo stesso falegname, insomma da quello che ho ben capito, sono due persone a lavorare?

  • andreataraborelli
    Andreataraborelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2020, alle ore 14:24
    Il muratore deve- aprire il varco per la porta- costruire il muro con alloggiamento per una porta- chiudere una portapoi il "falegname" deve- spostare una porta da dov'è (porta da chiudere) e metterela nel nuovo muro- fornire una porta a libro- fornire una porta scorrevole esterna

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreataraborelli
    Martedì 1 Settembre 2020, alle ore 15:20
    il muratore deve- aprire il varco per la porta- costruire il muro con alloggiamento per una porta- chiudere una portapoi il "falegname" deve- spostare una porta da dov'è (porta da chiudere) e metterela nel nuovo muro- fornire una porta a libro- fornire una porta scorrevole esterna
    Penso allora che l'offerta sia buona.

  • andreataraborelli
    Andreataraborelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2020, alle ore 15:22
    Attenzione, 800 è la mia desiderta.. vediamo..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img wassimo
Buongiorno, dopo molti anni (11) dall'aquisto di questa casa, ho finalmente deciso di comprare una porta scorrevole per l'anticamera. Al tempo, ci siamo fatti montare un telaio...
wassimo 03 Settembre 2020 ore 10:16 2
Img sdag
Ciao, l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione. Nel soggiorno ho fatto installare una porta scorrevole a vetri.L'immobile è recente (del 2003), il soffitto è il...
sdag 07 Gennaio 2020 ore 10:52 2
Img andyr
Premetto che nell'ambito dei lavori di ristrutturazione ho optato per l'acquisto di una porta scorrevole sospesa con binario a due vie ancorata a soffitto al fine di dividere zona...
andyr 15 Giugno 2016 ore 18:25 1
Img nickbr
Ciao a tutti.Montando una porta scorrevole, di quanto si riduce la larghezza del passaggio?Oppure, se preferite, di quanti cm il telaio si protende verso l'interno della...
nickbr 29 Giugno 2014 ore 11:19 1
Notizie che trattano Mini ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti


Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Dividere cucina e soggiorno con le porte scorrevoli in vetro

Porte interne - Le porte scorrevoli in vetro sono una soluzione funzionale ed esteticamente valida per dividere la cucina dal soggiorno, specialmente in caso di open space

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Porte scorrevoli con binario estraibile

Porte interne - Le porte scorrevoli interne scorrono all'interno di un binario, che col tempo tende a usurarsi e rendere difficile l'apertura. La soluzione è il binario estraibile.

Porte scorrevoli: Novità per la casa

Infissi - Le porte scorrevoli sono molto utili all'interno di un alloggio, ma oltre a questo diventano sempre più teconologiche e di impatto estetico
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI