• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-26 19:47:30

Migliorare l'isolamento termico - 18717

Steve57
login
25 Febbraio 2008 ore 13:51 1
La villetta che abito ha una coibetntazione basata su muro doppio di mattoni con lana di vetro interposta, finestre di alluminio (penso proprio senza taglio termico) con vetro camera. Il punto debole per l'isolamento è la porta di ingresso che è larga complessivamente oltre 2m e alta circa 220 cm (sono 2 pannelli laterali apribili e porta centrale).

Questa struttura è sempre in alluminio ma monta vetri semplici senza camera d'aria. Ora ,da diverso tempo pensavamo di cambiare la porta per motivi estetici ma, leggendo il forum, ho maturato il forte sospetto che essa sia una grande fonte di dispersione del calore. Questo è confermato anche dalla temperatura del piano terra sempre più bassa rispetto al seminterrato e al piano di sopra.

Quindo le mie domande sono:

1) quanto può contribuire una struttura del genere alla dispersione del calore interno?

2) tenuto conto che l'idea è di lasciare 2 superfici a vetro laterali e una porta senza apertura al centro, quali materiali conviene usare nella nuova porta per avere il meglio in termini di isolamento?

Grazie in anticipo per ogni idea.

Stefano
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
349.182 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI