• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-26 19:47:30

Migliorare l'isolamento termico - 18717

Steve57
login
25 Febbraio 2008 ore 13:51 1
La villetta che abito ha una coibetntazione basata su muro doppio di mattoni con lana di vetro interposta, finestre di alluminio (penso proprio senza taglio termico) con vetro camera. Il punto debole per l'isolamento è la porta di ingresso che è larga complessivamente oltre 2m e alta circa 220 cm (sono 2 pannelli laterali apribili e porta centrale).

Questa struttura è sempre in alluminio ma monta vetri semplici senza camera d'aria. Ora ,da diverso tempo pensavamo di cambiare la porta per motivi estetici ma, leggendo il forum, ho maturato il forte sospetto che essa sia una grande fonte di dispersione del calore. Questo è confermato anche dalla temperatura del piano terra sempre più bassa rispetto al seminterrato e al piano di sopra.

Quindo le mie domande sono:

1) quanto può contribuire una struttura del genere alla dispersione del calore interno?

2) tenuto conto che l'idea è di lasciare 2 superfici a vetro laterali e una porta senza apertura al centro, quali materiali conviene usare nella nuova porta per avere il meglio in termini di isolamento?

Grazie in anticipo per ogni idea.

Stefano
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI