• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-26 19:47:30

Migliorare l'isolamento termico - 18717

Steve57
login
25 Febbraio 2008 ore 13:51 1
La villetta che abito ha una coibetntazione basata su muro doppio di mattoni con lana di vetro interposta, finestre di alluminio (penso proprio senza taglio termico) con vetro camera. Il punto debole per l'isolamento è la porta di ingresso che è larga complessivamente oltre 2m e alta circa 220 cm (sono 2 pannelli laterali apribili e porta centrale).

Questa struttura è sempre in alluminio ma monta vetri semplici senza camera d'aria. Ora ,da diverso tempo pensavamo di cambiare la porta per motivi estetici ma, leggendo il forum, ho maturato il forte sospetto che essa sia una grande fonte di dispersione del calore. Questo è confermato anche dalla temperatura del piano terra sempre più bassa rispetto al seminterrato e al piano di sopra.

Quindo le mie domande sono:

1) quanto può contribuire una struttura del genere alla dispersione del calore interno?

2) tenuto conto che l'idea è di lasciare 2 superfici a vetro laterali e una porta senza apertura al centro, quali materiali conviene usare nella nuova porta per avere il meglio in termini di isolamento?

Grazie in anticipo per ogni idea.

Stefano
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI