• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-29 20:46:55

Messa in pressione impianto di riscaldamento a pavimento


Aliott
login
28 Ottobre 2007 ore 14:59 4
Ciao a tutti,
forse questo argomento è stato già trattato; l'idraulico mi ha messo in pressione i circuiti dell'impianto a pavimento (2 piani, 120 mq complessivi) prima del getto del massetto.
I 9 bar pressati il giorno 6 Ottobre (temperatura ambiente 25°C) sono diminuiti a circa 5-7 bar dopo circa 10 giorni (a massetto solidificato) e ad oggi (temperatura ambiente circa 10°C) sono mediamente a 3-5 bar.
Io penso che se ci fossero delle perdite la pressione dovrebbe scendere a zero, ed anche in tempi più brevi, o no?
Posso immaginare che la pressione scenda un po' al calare della temperatura, quello che non capisco è perché i circuiti non sono calati in maniera omogenea (forse per le lunghezze diverse?).
Le varie pressioni ora sono: 3,7 - 2,2 - 5,6 - 2,8 - 4,1 - 6,8 - 3,5.
In sostanza, sono normali queste differenze?
Mi togliete questa curiosità?
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 16:41
    Con cosa è stato riempito l'impianto per la prova di pressione?
    ciao tennison

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 18:48
    Adesso non ho la possibilità di parlare con la persona che ha fatto il lavoro. Però ho contattato un altro idraulico della stessa ditta e mi ha detto che tutti gli impianti vengono pressati con l'acqua.
    Grazie. Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 20:40
    L'acqua è un fluido incomprimibile, qualunque piccola perdita dopo un po ti porta la pressione a zero. le variazioni di pressione sono legate alle variazioni di temperatura. ciao tennison

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 20:46
    Ti ringrazio;
    non mi è ancora chiaro il perché di tanta differenza tra i diversi circuiti...
    puoi illuminarmi?
    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI