• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-04 09:29:20

Media consumo riscaldamento pannelli radianti


Margherita82
login
01 Gennaio 2011 ore 17:57 7
Ciao a tutti.
A casa (160 mq calpestabili,di nuovissima costruzione e con una ottima coibentazione) ho installato un riscaldamento a pannelli radianti alimentato a gas con il supporto dei pannelli solari, vorrei sapere se un consumo di circa 15 lt. di gas al giorno, utilizzato sia x il riscaldamento che x l'acqua dei sanitari e la cucina, è eccessivo o nella norma. Qualcuno sa dirmi una media dei consumi?
Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 19:45
    Buonasera Margherita. Che consumi Le avevano assicurato, in fase di progettazione?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 11:12
    Litri? parliamo di gpl?

  • margherita82
    Margherita82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17:44
    Dovrebbe essere gpl.

  • margherita82
    Margherita82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17:48
    è alimentato a gpl con supporto di pannelli solari. In fase di progettazione non mi hanno dato indicazioni precisi, mi hanno solo detto che è un riscaldamento che consuma meno di altri.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 19:55
    Indicazioni un pò generiche, quelle sul risparmio atteso...ma qualcuno dei Ns. amici tecnici potrà aiutarci.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 15:26
    Salve,
    Una media di 15 lt/giorno non dice molto.
    Una media giornaliera dovrebbe essere fatta almeno su una stagione di riscaldamento.
    Poi il consumo varia da molti fattori: l'esposizione della casa, la sua distribuzione interna, la temperatura d'esercizio, dalla zona climatica.
    15lt/g corrispondono a circa 4 mc/g, considerando che per la cucina e l'acqua calda si consumano circa 0,40/0,50 mc/g, per il solo riscaldamento il tuo consumo è di 3,5 mc/g.
    A mio avviso il consumo sarebbe corretto in assenza di pannelli solari, forse con i pannelli solari dovrebbe essere inferiore, vero è che se il sole non c'è i pannelli non lavorano.
    Inoltre occorre considerare che una casa nuova consuma sempre di più il primo anno, poi con il tempo il consumo si riduce.

    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 09:29
    Se è di nuovissima costruzione le devono aver dato il certificato energetico della stessa all' atto di rogito

    questo può già essere d'aiuto per capire i consumi previsti in fase progettuale.

    E' necessario valutare molti altri fattori ma se è possibile io eliminerei l'alimentazione a GPL

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI