• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-04 09:29:20

Media consumo riscaldamento pannelli radianti

Margherita82
login
01 Gennaio 2011 ore 17:57 7
Ciao a tutti.
A casa (160 mq calpestabili,di nuovissima costruzione e con una ottima coibentazione) ho installato un riscaldamento a pannelli radianti alimentato a gas con il supporto dei pannelli solari, vorrei sapere se un consumo di circa 15 lt. di gas al giorno, utilizzato sia x il riscaldamento che x l'acqua dei sanitari e la cucina, è eccessivo o nella norma. Qualcuno sa dirmi una media dei consumi?
Grazie a tutti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 19:45
    Buonasera Margherita. Che consumi Le avevano assicurato, in fase di progettazione?

• robire
    0
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 11:12
    Litri? parliamo di gpl?

• margherita82
    0
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17:44
    Dovrebbe essere gpl.

• margherita82
    0
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17:48
    è alimentato a gpl con supporto di pannelli solari. In fase di progettazione non mi hanno dato indicazioni precisi, mi hanno solo detto che è un riscaldamento che consuma meno di altri.

• nabor
    0
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 19:55
    Indicazioni un pò generiche, quelle sul risparmio atteso...ma qualcuno dei Ns. amici tecnici potrà aiutarci.

• il caravaggio
    0
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 15:26
    Salve,
    Una media di 15 lt/giorno non dice molto.
    Una media giornaliera dovrebbe essere fatta almeno su una stagione di riscaldamento.
    Poi il consumo varia da molti fattori: l'esposizione della casa, la sua distribuzione interna, la temperatura d'esercizio, dalla zona climatica.
    15lt/g corrispondono a circa 4 mc/g, considerando che per la cucina e l'acqua calda si consumano circa 0,40/0,50 mc/g, per il solo riscaldamento il tuo consumo è di 3,5 mc/g.
    A mio avviso il consumo sarebbe corretto in assenza di pannelli solari, forse con i pannelli solari dovrebbe essere inferiore, vero è che se il sole non c'è i pannelli non lavorano.
    Inoltre occorre considerare che una casa nuova consuma sempre di più il primo anno, poi con il tempo il consumo si riduce.

Saluti

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 09:29
    Se è di nuovissima costruzione le devono aver dato il certificato energetico della stessa all' atto di rogito

questo può già essere d'aiuto per capire i consumi previsti in fase progettuale.

E' necessario valutare molti altri fattori ma se è possibile io eliminerei l'alimentazione a GPL

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI