• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-08 13:43:50

Mattoni pieni senza lesione, intonaco con lesione...!?


Fc2
login
07 Febbraio 2012 ore 17:08 3
E' stato recuperato il sottotetto soprastante una camera rimuovendo il soffitto non portante della stanza costituito da "arelle" (materiale leggero di canne tenuto insieme da malta) e sostenuto da piccoli travetti in legno che lo sorreggevano con fil di ferro.

Si è quindi scoperto una piccola parte di parete portante senza intonaco (il lato esterno è esposto all'esterno del fabbricato), solo con mattoni pieni a vista in buono tato senza lesioni con qualche ragnatela. Su questa parete è stato quindi realizzato un intonaco (credo) cementizio.

Dopo ca. un anno sono comparse alcune lesioni dell'intonaco in corrispondenza di una trave portante in legno che sostiene la struttura del tetto che via via sono lievemente aumentate fino ad oggi (sono passati 4 anni dalla realizzazione dell'intonaco)

Mi chiedo se è possibile che le lesioni possono essere causate:

a) dalla non perfetta realizzazione dell'intonaco;
b) da eventuali infiltrazioni di acqua sulla parte esterna della parete (è di mattoni pieni);
c) da una variazione dei carichi sul tetto che gravano sulla trave portante in legno (non credo perché non ci sono stati lavori.

Metto un vetrino per controllare se si muove ancora?

Sotto la foto di com'era (mattoni senza lesione sotto la trave portante in legno) e di come è adesso (particolare sotto trave portante in legno con intonaco e lesione).

http://img714.imageshack.us/img714/3735/img3678zj.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/7190/img0164mlh.jpg
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2012, alle ore 18:40
    E' un tipo di lesione sul paramento murario causata dal carico concentrato della della trave di legno.
    C'è da vedere se questa crepa è vecchia e quindi conseguente ad un assestamento del muro, avuto nel tempo, o se è comparsa da poco.

    Io consiglierei di fare verificare la situazione ad un tecnico.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 11:41
    Quindi si esclude che sia un problema del solo intonaco.

    La lesione è posizionata in modo da apparire conseguente ad carico concentrato della trave: ma se nel 2007 (prima foto) la lesione non c'era (anzi i mattoni pieni a vista non indicavano anomalie) e dal 2009 comincia a vedersi un po' e poi sempre di più fino al 2012 (seconda foto): significa che qualcosa si muove.

    Non mi pare sia capitato nulla di anomalo dal 2007 ad oggi, ma non si sa mai: prima di ogni altra azione metterei comunque un vetrino per monitorare... o no?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 13:43
    In genere se il muro non è intonacato la lesione è difficilmente percepibile.
    Comunque è bene chiamare un tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI