• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-03 16:35:12

Mattonelle rettificate vero o falso?


Buongiorno,
essendo in ristrutturazione ci troviamo nella brutta situazione di dover posare il nuovo pavimento per la seconda volta (incollato sul vecchio) in quanto il risultato della prima posa fatta 1 mese fa circa è INGUARDABILE.
A nostro avviso il problema era dovuto ad un pessimo lavoro del pavimentista, ma la ditta che esegue i lavori, manco a dirlo, sta mettendo in dubbio la qualità delle mattonelle.
Si tratta di mattonelle Alfalux Pietraforte 60x60 rettificate PRIMA SCELTA.
La ditta dice in pratica che non sono rettificate o che sono rettificate male...
Come si può dimostrare la qualità delle mattonelle rettificate?
Con che criteri si può stabilire la responsabilità (posa sbagliata, materiale scadente) ?
Grazie in anticipo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 12:26 - ultima modifica: Giovedì 3 Gennaio 2019, all or 12:34
    Ciao,
    mi dispiace che vi troviate in questo inghippo a dir poco pesante.

    Dico io, come mai non ve ne siete accorti dopo qualche metro di posa delle mattonelle? o forse mi viene da dubitare sul direttore lavori non presente perché fiducioso dell'impresa che eseguiva il lavoro.

    Cmq chiedo in giro se qualcuno ha avuto altri problemi con mattonelle della stessa qualità.:-((

  • neomic@virgilio.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 12:42
    Buongiorno,
    grazie della risposta.
    Il problema non è tanto sapere se quelle mattonelle sono buone, quanto sapere con che criteri si stabilisce se una mattonella rettificata è COME DEVE ESSERE, se ci sono tolleranze, ecc...

    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 15:00
    Le piastrelle rettificate subiscono una lavorazione meccanica "rettifica" che le rende tutte della medesima dimensione, presentano angoli squadrati e bordo perfetto a 90 °, per la posa richiedono una fuga minima di 2 mm, alcuni azzardano anche la posa senza fuga ma non è consigliabile.
    Se non fosse rettificata il bordo apparirebbe frastagliato e non regolare, posare una piastrella rettificata non è facile sopratutto se ci sono muri non in squadro

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 16:35 - ultima modifica: Giovedì 3 Gennaio 2019, all or 16:44
    Le piastrelle rettificate subiscono una lavorazione meccanica "rettifica" che le rende tutte della medesima dimensione, presentano angoli squadrati e bordo perfetto a 90 °, per la posa richiedono una fuga minima di 2 mm, alcuni azzardano anche la posa senza fuga ma non è consigliabile.
    Se non fosse rettificata il bordo apparirebbe frastagliato e non regolare, posare una piastrella rettificata non è facile sopratutto se ci sono muri non in squadro
    Ciao Claudio

    secondo me dipende dal rivenditore che non ha spiegato che la mattonella in questione è di una durezza meccanica extra e tra l'altro tutta in pasta! per dirindindina meglio di così!

    Il rivenditore non è stato chiaro nel consigliare il tipo di prodotto, il montaggio più adatto in base al formato scelto e lo spessore delle fughe consigliato dalla casa produttrice.

    In quanto alla posa non posso giudicare se non vedo anche se da occhio non esperto.

    Per fortuna penso si tratti di un caso sporadico,

    Tempo fa ad un amico che aveva dovuro rifare i rivestimenti del vecchio bagno, il venditore ha fornito tutti i piani di posa in 3D con i relativi schemi e distanziali per le fughe, come da consigli tecnici dati dal produttore.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Notizie che trattano Mattonelle rettificate vero o falso? che potrebbero interessarti


Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Pavimento a spina di pesce: tutte le varianti nella posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento a spina di pesce dona dinamicità ed eleganza all'ambiente. Ci sono diverse tipologie di posa e in questo articolo andiamo a conoscerne le peculiarità.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI