• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-30 11:29:40

Materiali isolamento acustico


Anonymous
login
24 Agosto 2007 ore 11:43 5
Buongiorno a tutti!
Ho il seguente problema: durante i lavori di ristrutturazione è rimasto scoperto un tubo dello scarico di un bagno di un appartamento del piano superiore. Si è cercato di ovviare al rumore dell'acqua che scende a cascata coprendo con della lana di vetro e con un capitello in gesso, ma il rumore persiste.
Ho sentito parlare del poliuretano espanso e di pannelli fonoassorbenti: quale dei due è sensibilmente migliore della lana di vetro? ci sono altre alternative?
Grazie!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 12:27
    Se possibile sostituisci il tubo scoperto con del tubo insonorizzato ,compreso la curva ,esiste del fonoassorbente in lastre da avvolgere al tubo ,puoi anche metterci la guaina antitacco formata da isolante piombo isolante,esiste in vari spessori,senti in giro se ne trovi un pezzo sensa dover comprare un rotolo o se lo vendono a mt magari in un magazzino edile

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 18:00
    Ciao, mi allaccio alla questione: ho una casa finita di costruire tre mesi fa:
    questa è divisa in due appartamenti uno dei quali è abitato da me, e nonostante sia stato previsto l'isolamento acustico nel muro divisorio (che consiste in un pannello di polistirolo espanso tra due strati di forati che però diventano uno nella parte posteriore della casa) il risultato è che i rumori dell'altro appartamento si sentono eccome, soprattutto nella parte del muro dove c'è un solo strato di forati.
    Volevo quindi sapere se si può risolvere il problema magari applicando sul muro pannelli insonorizzanti se esistono...grazie...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 20:20
    Up!

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 11:23
    Risposta a robyn73:
    innanzitutto avvolgi il tubo con materiale pesante tipo gommapiombo, poi uno strato finale con materiale morbido tipo lana di roccia o anche come suggerisce Radiante con materassino anticaplestio.

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 11:29
    Ciao, mi allaccio alla questione: ho una casa finita di costruire tre mesi fa:
    questa è divisa in due appartamenti uno dei quali è abitato da me, e nonostante sia stato previsto l'isolamento acustico nel muro divisorio (che consiste in un pannello di polistirolo espanso tra due strati di forati che però diventano uno nella parte posteriore della casa) il risultato è che i rumori dell'altro appartamento si sentono eccome, soprattutto nella parte del muro dove c'è un solo strato di forati.
    Volevo quindi sapere se si può risolvere il problema magari applicando sul muro pannelli insonorizzanti se esistono...grazie...

    Mi dispiace dirtelo ma il muro divisorio tra i due appartamenti, se è realizzato come dici tu, è tutto tranne che adatto per l'isolamento acustico.
    Un buon risultato, per correggere il pessimo muro che ti ritrovi, lo puoi ottenere creando una controparete in cartogesso (magari doppia lastra) riempendo l'intercapedine tra muro e cartongesso con della lana di roccia; importantissimo: la controparete in cartongesso non deve avere punti di contatto passanti con la parete in muratura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI