menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-07-07 10:23:05

Materiale per struttura nuova...aiuto!!


Simonetoscana
login
10 Maggio 2006 ore 11:57 20
Ciao a tutti ragazzi, mi sono deciso di inscrivermi al forum perché ho molti dubbi e pareri discordanti da parte di geometri e architetti finora consultati!!...ed anche le cose lette sul forum nn mi hanno datomolta chiarezza!!!............quindi raga..aiuto..!!

Devo costruire una piccola casa di 80 mq in campagna e secondo il progetto del geom.. la struttura è 25 cm poroton e 20 cm di pietra.... che ne pensate??
Secondo un architetto il poroton è un materiale scadente e mi avrebbe consigliato blocco in calcestruzzo (penso sui 25 cm), isolante più pietra.....che ne pensate di quest'ultima??
A me nn convince molto il calcestruzzo .. nn lo so perché......!

Poi che ne pensate del poroton???Alveolater??Perlater???(sono tutti la stessa zuppa?credo)

Ho letto del porotherm....mi convince un pò di più.....!

Grazie ragazzi ........
  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 15:21
    C'è nessuno che mi può aiutare??

    Grazie a tutti..
    Simone

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 16:27
    Se non guardi i 10euro piu o meno....perché non la fai in laterizio di argilla? piu salutare,naturale e efficace.

    cavoli sembra che il classico forato per edilizia mai nessuno lo prende in considerazione...quando invece è la cosa migliore di tutte. un bel 15 + isolante interno e altro 15...e ti fai una casa che poi ci stai da dio.

  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 16:42
    Grazie per la risposta ......
    effetivamente hai tutte le ragioni del mondo. Anche secondo me è la cosa migliore ma mi viene un muro troppo grande.....devo stare sui 45 cm (compresa la pietra di 20), e nn avendo colonne di cemento devo fare una struttura portante...

    Che ne pensate voi di questi materiali tipo poroton o alveolater o un altro ancora il porotherm.......o blocchi in calcestruzzo (unibloc)??
    O avuto molti pareri discordanti ......

    grazie

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 16:47
    Be allora se devi contenere lo spessore....delle belle pietre piene no?
    sto ristrutturando una casa del 1954...muri perimetrali tutti in pietra piena da 30cm...gli faccio solo un cappottino interno con isolante in sughero...e tavelloni da 8 piu intonaco. tutto naturale... e le pietre piene costano si...ma sono eterne.

  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 16:54
    Si io utilizzo pietre piene.....naturali (abito in campagna....) ma mi chiedevo se quello che mi dice il geometra visto i riscontri discordanti di utilizzare poroton 25 + pietra 20 che ne dici?
    .......tra poroton e pietra nn metto nessun isolante per fare il muro molto più unito............ che ne pensi???

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 17:02
    Io ti direi di dire al geometra di metterselo a casa sua il poroton.
    ho mio fratello geometra... e so che il poroton lo mettono ...per risparmiare.
    fatti mettere almeno i classici forati...ce ne sono di tutte le misure...magari quelli da 20/25..piu il tuo muro in pietra. io comunque un pò di isolante all'interno lo metterei.

  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 17:14
    Sono daccordo con te sul poroton ...... nn mi piace.......anche se leggi quello che dicono dovrebbe essere un buon materiale......sempre argilla (forse...).!
    NN penso che la tua ultima soluzione sia fattibile dal punto di vista di una stuttura portante..... di pietra di cm 30.......bò.!

    Ma il porotherm bio plan e alveolater? Come sono ? uguali al poroton?

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 17:16
    30 cm di pietra piena??? altro che portante che è. azz sta casa che sto ristrutturando è tutta pietra da 30 e 120m a piano piu tetto .

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 17:45
    Ma la pietra è esterna o interna?

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 17:54
    Adesso la casa ha solo un muro di pietra piena da 30cm...e sta su da dio da 60anni. io gli faccio un cappottino interno con isolante..per mia fissa..e per risparmio riscaldamento ovviamente.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 18:36
    Finalmante ho capito,secondo me basta una lastra di isolante a 5 cm piu poroton da 8cm quello poroterm di piu non serve,o forse si ?non è che quello che spinge per tale prodotto abbia un riscontro ?
    potrebbe bastare anche il poroton da 8cm con lastra da 2 cm,stai attendo al poroton non montare quello portante non ti serve e spenderesti di piu per nulla,informati bene,puoi anche rivestire le pareti interne con ytong o simili, leggero pratico non necessita di intonaco

  • myemotion
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 20:22
    Ho visto come hanno realizzato una stuttura analoga. Il tutto era fatto in pietra all'esterno, poi isolante ed internamente il classico mattone forato da 12 o 15.

  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 08:30
    Si ragazzi ma pietra di 20 cm esterna nn è suffucientemente portante......dentro devo metterequalcosa di grosso........e portante!
    il geom.mi a detto poroton 25 e pietra 20 tutto unito......
    quello che nn mi convince è il poroton......

    voi che dite di questo materiale??

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:37
    Scusate ma se usi i mattoni pieni al posto dei forati non viene portante? può essere una soluzione

  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 10:13
    Si può essere una soluzione ma di quanto deve venire il muro??in mattoni?

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 17:00
    Beh voglio dire una fila di mattoni viene 25 cm più la pietra, altrimenti li metti alla lunga e viene da 12 cm

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 22:15
    Con il poroton da 25 nessun problema,prendi quello portante ,in pratica ti viene una parete da 55 piu l'isolante piu l'intonacoo,ma quanti piano devi fare?

  • simonetoscana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 08:20
    Un solo piano da 80 mq ......

    il geom .mi fa mettere poroton da 25 cm + pietra da 20cm tuuto attaccato
    per fare un unico muro........ però nn so dove mettere l'isolante.......

    il muro viene di 45 .... + intonaco interno........che ne dite???
    ciao ragazzi grazie ancora...

  • grifoumbro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 23:43
    Prima di dire che il poroton non e' un materiale valido, bisogna dire che esiste tipo e tipo di poroton. Il vero Poroton tra cui quello prodotto dal CONSORZIO POROTON ITALIA di Verona e' un materiale senza dubbio molto valido , con elevate capacita di resistenza fisica e meccanica ed una notevole capacita' antisismica, ma c'e da dire che negli ultimi 4/5 anni molte altri ditte si sono pregiate del marchio poroton con produzione di materiali che solo apparentemente assomigliano all'originale, in realta sono solo dei foratoni mascherati da blocchi.Il vero Poroton si riconosce dalla consistenza , dal peso e dallo spessore elevato delle lamine tra i fori . Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

    * percentuale di foratura: max. 45%
    * spessore delle pareti esterne, al netto della rigatura: min. 10 mm
    * spessore dei setti interni: min. 8 mm (tolleranza 10%)
    * fori di presa (per blocchi con area sezione lorda > 580 cm2): n. 2 di area max. 35 cm2 / ognuno
    * fori normali: area max. 12 cm2 per ogni foro


    Io che sono del settore e vivo in Umbria che come tu saprai e' una zona altamente sismica , posso dirti che tutti coloro che fanno una scelta di costruire un' abitazione con il sistema tradizionale (quindi parliamo di muratura con laterizi e non di calcestruzzo) utilizzano i blocchi poroton della misura 30 x 20 x 45 o similari che viene poi isolata internamente con un intercapedine costituita da sughero o poliuretano espanso da 3/4 cm e foratelle da 8 x 25 x 25 oppure esternamente con il classico cappotto hanno una casa accogliente calda ma soprattutto robusta.
    C'e da dire pero' anche che il poroton ha un alto potere isolante ma non permette la traspirazione delle pareti e quindi, soprattutto in zone molto umide e con evidenti salti termici, può fare innescare, specie nelle prossimità dei ponti termici, fastidiosi fenomeni di condensa e muffe, specialmente se si hanno infissi con doppia vetratura termica e si tende a riscaldare molto gli ambienti, in questo caso il problema e' risolvibile scegliendo un buon isolamento interno distaccato di un paio di cm dalla muratura principale utilizzando la soluzione con il sughero o il poliuretano.

    Secondo il mio parere il geometra ti ha consigliato bene, anche perche' con quel sistema avresti un'abitazione molto sicura e ti posso assicurare che tutte le restaurazioni che ho fatto utilizzando delle soluzioni molto simili a quella da lui indicata prima del terremoto del 97 non hanno subito danni .
    Il mio consiglio quindi e' ( se gia' non hai fatto una scelta) dai retta al geometra , e magari se vuoi essere piu' sicuro acquista no i blocchi da 25 ma quelli da 30 ,spenderai qualcosina in piu' ma se ,la ditta a cui ti sei affidato e' seria e utilizza il vero poroton ( anche l'Alveolater va bene) e il giusto quantitativo di cemento nella calce , non avrai problemi !

    Un'altra soluzione potrebbe essere quella di costruirla interamente in pietra, solo che e' sempre piu' difficile reperirme di buona qualita', dato che ora viene estratta non come una volta a mano, ma con gli esplosivi che ne danneggiano la robustezza. Se hai la possibilita' di trovarne di vecchia acquistala!!
    Un saluto e spero di esserti stato utile.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 10:23
    Io ti do un consiglio poi fa come vuoi tu, il poroton e' un ottimo materiale, pero' quello da 25 con i nuovi regolamenti edilizi non puo' piu' essere utilizzato singolarmente nelle costruzioni civili come materiale isolante ma bisogna creare un intercapedine con forato da 8 e inserirci l'isolante, invece quello da 30cm di spessore losi puo' utilizzare tranquillamente, io sono Geometra e ho un impresa edile, e ti dico che abbiamo sempre utilizzato il poroton da 30 cm e non si e' mai e dico mai lamentato nessuno.
    Il fenomeno dei punti termici e delle muffe che qualche d'uno a sperimentato con il poroton sono cose false e ti spiego il perche';
    la muffa e l'umidita' si crea sempre negli angoli sul soffitto delle case a causa delle corree (Travi di soletta che sbordano per 20 30 cm dal blocco poroton sul soffitto), quindi essendo il cls un punto termico che non isola rimane freddo e l'aria calda su di esso condensa dando origine a efflorescenze e muffe, ma non per colpa del poroton che essendo di laterizio e' uno dei materiali piu' traspiranti.
    Ora la ditta poroton fa anche dei blocchi sempre da 30 cm di sp con inserito gia' dentro l'isolante se proprio vuoi spendere qualche euro in piu' al m2 e isolare maggiormente, pero' ti dico che qua al nord il poroton da 30cm e' sufficente.
    Ti sconsiglio il blocco di cemento perche' il cemento e' gia' di per se un punto termico che non isola una mazza anzi.... e sicuramente e' meglio un blocco intonacato che un blocco faccia vista a vedersi su una abitazione civile, i blocchi in cls vengono usati al 99% per tamponare magazzini, poi fai tu.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio dini
Buongiorno,ho riscontrato che la ditta edile murando i blocchi di poroton per il muro portante di una nuova abitazione, mette la Malta solo sui 4 angoli del blocco, lasciando...
claudio dini 22 Marzo 2021 ore 19:50 3
Img lucaletta
Salve a tutti, dopo aver utilizzato un pannello di cartongesso preaccoppioato con isolante termico, spessore 4 cm, per rivestire una parete realizzata in poroton, mi è...
lucaletta 19 Gennaio 2017 ore 14:57 3
Img ananiaantonio
Buongiorno,chi mi potrebbe aiutare nei costi per realizzare casetta di 80 mq in materiale poroton P700/P800?Sono di Cataniagrazie anticipatamente......
ananiaantonio 15 Ottobre 2016 ore 09:33 1
Img alessiomonni
Salve sono nuovo e vorrei dei consigli su quali materiali usare.Allora scantinato in cemento armato e non ho dubbi.Primo piano pilastri e poi cosa mi consigliate per...
alessiomonni 01 Ottobre 2015 ore 19:58 1
Img papparcito
Buongiorno,devo calcolare la quantità, la tipologia e lo schema di posa del ferro per una platea di fondazione spessa cm40/45 per una casa unifamiliare in poroton composta...
papparcito 10 Settembre 2014 ore 22:07 2
Notizie che trattano Materiale per struttura nuova...aiuto!! che potrebbero interessarti


Una parete sottilissima che conserva le caratteristiche di un muro in mattoni

Facciate e pareti - La muratura monostrato ha un unico spessore: quello del laterizio porizzato. Riesce a garantire un alto livello di isolamento termico, acustico e un risparmio.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Vantaggi e caratteristiche del laterizio alveolato

Isolamento Acustico - I blocchi di laterizio alveolato o termolaterizio permettono la costruzione sicura e veloce di murature, migliorandone sensibilmente le prestazioni termiche.

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

Il nuovo modo di fare edilizia: tecnologie green

Soluzioni progettuali - Oggi le tecniche green di produzione, rinforzo e consolidamento di edifici conducono a notevoli miglioramenti ambientali e prestazioni energetiche sostenibili.

Edifici ad elevata efficienza energetica

Progettazione - Per progettare un edificio dalle elevate prestazioni energetiche è molto importante curare la stratigrafia dell'involucro: si possono usare diverse soluzioni.

La muratura armata portante, una soluzione indicata in zone sismiche

Restauro edile - La muratura portante armata è tra le soluzioni costruttive più indicate per ridurre notevolmente le conseguenze delle azioni del terremoto sul patrimonio edilizio

Muratura armata per costruzioni in zona sismica

Restauro edile - Strutture in muratura armata anche in zone dichiarate sismiche. Una risposta, economica e rapida, per le emergenze costruttive legate ai danni dei terremoti.

Certificazione Etica e Ambientale dei prodotti per l'edilizia

Normative - I nuovi prodotti ecocompatibili e rispondenti alla bioedilizia possono essere certificati come Materiali per la Bioedilizia con la Certificazione Etica ed Ambientale.
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI