• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-04 17:42:12

Materiale per ripristino intonaco sotto terrazzo.


Anonymous
login
04 Aprile 2006 ore 17:01 7
Salve,
ho acquistato una casa con terrazzo esterno, tipo poggiolo o balcone.
In una zona montana fredda.

Il fondo del terrazzino è scrostato, parte del cemento e dell'intonaco si è staccato e in alcuni punti sono a nudo i ferri con ruggine.
Vorrei sapere quale è il miglior sistema per re-intonacare.

Mi è stato consigliato da mio padre il "cemento cotto"? per intonacare e di dare l'antiruggine ai ferri in vista.

Che altri prodotti sono reperibili in commercio e sono consigliati per isolare o come intonaco molto adesivo e antiumidità?

Grazie
Max
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:09
    Ti consiglio il ciclo di ripristino per solette in cemento armato della mapei:
    mapefer per i ferri
    mapegrout per ricostruire
    mapefinish per rasare
    elastocolor per pitturare

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:14
    Grazie mille, he particolarità hanno in generale tali malte?
    Sono di un genere speciale con materiali particolari?
    In generale quali malte servono per tali lavori?
    Grazie mille
    Max

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:22
    Il mapefer è un passivante per ferri di armatura e blocca la ruggine

    mapegrout è una malta fibrorinforzata con adesione migliorata da additivi che la rendono quasi una pasta + che una malta, essendo fibrata ha anche un ritiro molto ridotto , quasi nullo.

    mapefinish come sopra ma senza fibre

    elastocolor è una sorta di rivestimento plastico protettivo ma che si dà come una normale pittura. non usare per sottobalconi ma solo per pareti e superfici soggette ad acqua diretta, sarebbe sprecata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:27
    Grazie mille, vedrò se posso reperirla facilmente dai venditori di materiale edile in zona. In caso, quindi, cerco una:

    Malta fibrorinforzata di consistenza tissotropica con adesione migliorata da additivi a ritiro ridotto.

    Se e quando ha tempo, cosa si intende per fibrorinforzata e a ritiro ridotto? Perché serve nel mio caso?

    Grazie ancora, veramente gentile e veloce!
    Max

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:35
    Fibrorinforzata significa che all'interno della miscela di inerti e leganti ci sono anche fibre di vetro minuscole ma visibili; una sorta di armatura microscopica.

    tutte le malte a base di cemento e calce subiscono un ritiro dovuto all'espulsione dell'acqua dopo la loro posa.
    per evitare le crepe viene migliorata dalle fibre che la "armano", e questo fa si, anche con l'aiuto di additivi, che il ritiro della malta (dovuto all'espuilsione dell'acqua sia molto ridotto) sia "controllato" (cioè l'acqua viene espulsa lentamente ed evita crepe).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:38
    Grazie mille, preziosissimi ed utili consigli ed informazioni.
    Molto preparato. Complimenti e ancora grazie di cuore.
    Cordialmente,
    Max

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:42
    Nessun problema, grazie per i complimenti. quando posso, nel mio piccolo, cerco di passare le mie info e piccole scoperte, sperando di essere utile e di evitare tribolazioni per reperire info e notizie.
    un saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI