menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-03-10 10:55:01

Massetto imbarcato sulla volta


Davide.t
login
08 Marzo 2016 ore 19:41 2
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma lo leggo e seguo da tempo con interesse, trovando sempre informazioni e discussioni utilissime per il restauro della mia casetta!

Vorrei porvi un quesito. Stavo per ripavimentare una stanza ma è sorto un problema. Il solaio di questa stanza (di m 3,50 x 5,10) poggia su una volta a botte ribassata in buone condizioni statiche. Questo solaio, realizzato in semplice calcestruzzo non armato parecchi anni fa dai precedenti proprietari, è però imbarcato. Il suo spessore è di circa 8 cm; al centro c'è un avvallamento di 1-1,5 cm, e ai lati, al confine coi muri, suona "vuoto", specie agli angoli dove sembra quasi flettersi. Ho fatto un piccolo scasso per capire come fosse la situazione: i rinfianchi sono riempiti di terra argillosa ben compattata, quindi in realtà più che essere "sprofondato" al centro (dove “suona” solido e aderente) si è trattato di curling: si è alzato ai lati, in pratica. Insomma, è un massetto non realizzato a regola d’arte, a dir poco.

Il mio interrogativo è: come livellarlo per poterlo pavimentare senza problemi?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 09:22
    Consiglierei di rimuovere il massetto attuale e sostituirlo con un massetto in calcestruzzo alleggerito armato con una debole rete elettrosaldata come irrigidimento: maglie di 15 x 15 cm con diametro dei tondini di 8 mm dovrebbe andare bene.Altrimenti, a lungo andare si creerà lo stesso problema: l'argilla è plastica e se il pavimento è flessibile, ad esempio parquet, tende a creare un avvallamento centrale, anche se la struttura sotto è rigida proprio come nel vostro caso.

  • davide.t
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 10:55
    È una soluzione che avevo valutato nonostante la gran mole di lavoro che comporta, ma mi preoccupa traumatizzare la volta con lo scarico della massa del solaio (almeno tre tonnellate) e le vibrazioni del martelletto nonostante la puntellatura. Non c'è proprio alternativa?
    Comunque al centro non c'è argilla interposta, ma il solaio poggia direttamente sulla volta, senza soluzione di continuità. L'argilla è solo nei rinfianchi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI