• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-10 10:55:01

Massetto imbarcato sulla volta


Davide.t
login
08 Marzo 2016 ore 19:41 2
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma lo leggo e seguo da tempo con interesse, trovando sempre informazioni e discussioni utilissime per il restauro della mia casetta!

Vorrei porvi un quesito. Stavo per ripavimentare una stanza ma è sorto un problema. Il solaio di questa stanza (di m 3,50 x 5,10) poggia su una volta a botte ribassata in buone condizioni statiche. Questo solaio, realizzato in semplice calcestruzzo non armato parecchi anni fa dai precedenti proprietari, è però imbarcato. Il suo spessore è di circa 8 cm; al centro c'è un avvallamento di 1-1,5 cm, e ai lati, al confine coi muri, suona "vuoto", specie agli angoli dove sembra quasi flettersi. Ho fatto un piccolo scasso per capire come fosse la situazione: i rinfianchi sono riempiti di terra argillosa ben compattata, quindi in realtà più che essere "sprofondato" al centro (dove “suona” solido e aderente) si è trattato di curling: si è alzato ai lati, in pratica. Insomma, è un massetto non realizzato a regola d’arte, a dir poco.

Il mio interrogativo è: come livellarlo per poterlo pavimentare senza problemi?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 09:22
    Consiglierei di rimuovere il massetto attuale e sostituirlo con un massetto in calcestruzzo alleggerito armato con una debole rete elettrosaldata come irrigidimento: maglie di 15 x 15 cm con diametro dei tondini di 8 mm dovrebbe andare bene.Altrimenti, a lungo andare si creerà lo stesso problema: l'argilla è plastica e se il pavimento è flessibile, ad esempio parquet, tende a creare un avvallamento centrale, anche se la struttura sotto è rigida proprio come nel vostro caso.

  • davide.t
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 10:55
    È una soluzione che avevo valutato nonostante la gran mole di lavoro che comporta, ma mi preoccupa traumatizzare la volta con lo scarico della massa del solaio (almeno tre tonnellate) e le vibrazioni del martelletto nonostante la puntellatura. Non c'è proprio alternativa?
    Comunque al centro non c'è argilla interposta, ma il solaio poggia direttamente sulla volta, senza soluzione di continuità. L'argilla è solo nei rinfianchi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI