• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-10 10:55:01

Massetto imbarcato sulla volta

Davide.t
login
08 Marzo 2016 ore 19:41 2
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma lo leggo e seguo da tempo con interesse, trovando sempre informazioni e discussioni utilissime per il restauro della mia casetta!

Vorrei porvi un quesito. Stavo per ripavimentare una stanza ma è sorto un problema. Il solaio di questa stanza (di m 3,50 x 5,10) poggia su una volta a botte ribassata in buone condizioni statiche. Questo solaio, realizzato in semplice calcestruzzo non armato parecchi anni fa dai precedenti proprietari, è però imbarcato. Il suo spessore è di circa 8 cm; al centro c'è un avvallamento di 1-1,5 cm, e ai lati, al confine coi muri, suona "vuoto", specie agli angoli dove sembra quasi flettersi. Ho fatto un piccolo scasso per capire come fosse la situazione: i rinfianchi sono riempiti di terra argillosa ben compattata, quindi in realtà più che essere "sprofondato" al centro (dove “suona” solido e aderente) si è trattato di curling: si è alzato ai lati, in pratica. Insomma, è un massetto non realizzato a regola d’arte, a dir poco.

Il mio interrogativo è: come livellarlo per poterlo pavimentare senza problemi?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 09:22
    Consiglierei di rimuovere il massetto attuale e sostituirlo con un massetto in calcestruzzo alleggerito armato con una debole rete elettrosaldata come irrigidimento: maglie di 15 x 15 cm con diametro dei tondini di 8 mm dovrebbe andare bene.Altrimenti, a lungo andare si creerà lo stesso problema: l'argilla è plastica e se il pavimento è flessibile, ad esempio parquet, tende a creare un avvallamento centrale, anche se la struttura sotto è rigida proprio come nel vostro caso.

• davide.t
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 10:55
    È una soluzione che avevo valutato nonostante la gran mole di lavoro che comporta, ma mi preoccupa traumatizzare la volta con lo scarico della massa del solaio (almeno tre tonnellate) e le vibrazioni del martelletto nonostante la puntellatura. Non c'è proprio alternativa?
    Comunque al centro non c'è argilla interposta, ma il solaio poggia direttamente sulla volta, senza soluzione di continuità. L'argilla è solo nei rinfianchi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 16 Luglio 2025 ore 20:38 2
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
348.349 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI