• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-15 11:16:40

Massetto aleggerito su solaio sostiene peso di una cucina?


Otty74
login
11 Aprile 2010 ore 20:43 4
BUONA SERA.
HO UN SOLAIO DI 8 METRI PER 4 METRI CHE DIVIDE IL PIANO SOTTO DA QUELLO SOPRA. VORREI FARE UNA CUCINA E SOGGIORNO AL SECONDO PIANO SOPRA IL SOLAIO, MA DEVO ISOLARE IL PAVIMENTO ACUSTICAMENTE VISTO CHE SOTTO C'E' LA CAMERA DEI MIEI GENITORI. MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE UN MASSETTO ALEGGERITO CHE NON CARICA TROPPO SUI TRAVI ,PREDISPONENDO PRIMA UN TAPPETO APPOSTA CHE ISOLA ACUSTICAMENTE (NON RICORDO IL NOME). IL MIO DUBBIO E': IL TUTTO RIESCE A SOSTENERE IL PESO DI UNA CUCINA? QUANTO ACUSTICAMENTE SARANNO ISOLATE LE STANZE?
GRAZIE OTTAVIA
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Aprile 2010, alle ore 20:53
    Ma al piano sopra, dove ora ci sarebbe da fare la cucina, cosa c'era prima?
    Il massetto, seppure alleggerito, può diventare un peso se non viene connesso alla struttura perimetrale.
    Una volta fatto ciò a regola, cosa vuoi che sia il peso di una cucina? E' più un problema (per il fegato) una ... cucina pesante!!

  • otty74
    Otty74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 20:33
    BUONA SERA
    AL PIANO DI SOPRA C'ERA UNA CAMERA MATRIMONIALE E UNA LIBRERIA.QUESTA STANZA HA DEI BELLISSIMI TRAVI A VISTA ED E' UN PECCATO NON FARE LA ZONA GIORNO. ACUSTICAMENTE RIUSCIRO' AD ISOLARE LA STANZA? ALTRIMENTI PAZIENZA I MIEI GENITORI SI TAPPERRANNO LE ORECCHIE.
    GRAZIE OTTAVIA

    PER CORTESIA EVITI DI UTILIZZARE LO STAMPATELLO...

    GRAZIE
    lo staff di Lavorincasa

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 10:18
    Se prima c'era comunque un locale abitabile (e non perciò uno spazio non destinato alla presenza di persone in maniera regolare e continuativa come potrebbe essere un sottotetto a perdere), non cambia molto -ai fini dei carichi- che si passi a soggiorno.
    Dovendo fare un nuovo massetto, fai inglobare una rete elettrosaldata che risvolti però sulle pareti, per i motivi già detti.
    Con i materassini acustici che ti hanno detto, anch'essi risvoltanti sulle pareti, l'abbattimento è notevole: certo che se non calzi sempre le scarpe col tacco forse per i tuoi genitori è meglio!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:16
    Salve,
    Vorrei precisare che il massetto non deve assolutamente essere solidale alle pareti, ma isolato per evitare la trasmissione del rumore dovuto all'impatto strutturale.
    Inoltre nella eventualità venissero impiegati materiali in pietra, in marmo, o in ceramica, per il rivestimento dei pavimenti, anche i relativi battiscopa dovranno essere separati dal pavimento tramite un giunto.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI