menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-15 11:16:40

Massetto aleggerito su solaio sostiene peso di una cucina?


Otty74
login
11 Aprile 2010 ore 20:43 4
BUONA SERA.
HO UN SOLAIO DI 8 METRI PER 4 METRI CHE DIVIDE IL PIANO SOTTO DA QUELLO SOPRA. VORREI FARE UNA CUCINA E SOGGIORNO AL SECONDO PIANO SOPRA IL SOLAIO, MA DEVO ISOLARE IL PAVIMENTO ACUSTICAMENTE VISTO CHE SOTTO C'E' LA CAMERA DEI MIEI GENITORI. MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE UN MASSETTO ALEGGERITO CHE NON CARICA TROPPO SUI TRAVI ,PREDISPONENDO PRIMA UN TAPPETO APPOSTA CHE ISOLA ACUSTICAMENTE (NON RICORDO IL NOME). IL MIO DUBBIO E': IL TUTTO RIESCE A SOSTENERE IL PESO DI UNA CUCINA? QUANTO ACUSTICAMENTE SARANNO ISOLATE LE STANZE?
GRAZIE OTTAVIA
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Aprile 2010, alle ore 20:53
    Ma al piano sopra, dove ora ci sarebbe da fare la cucina, cosa c'era prima?
    Il massetto, seppure alleggerito, può diventare un peso se non viene connesso alla struttura perimetrale.
    Una volta fatto ciò a regola, cosa vuoi che sia il peso di una cucina? E' più un problema (per il fegato) una ... cucina pesante!!

  • otty74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 20:33
    BUONA SERA
    AL PIANO DI SOPRA C'ERA UNA CAMERA MATRIMONIALE E UNA LIBRERIA.QUESTA STANZA HA DEI BELLISSIMI TRAVI A VISTA ED E' UN PECCATO NON FARE LA ZONA GIORNO. ACUSTICAMENTE RIUSCIRO' AD ISOLARE LA STANZA? ALTRIMENTI PAZIENZA I MIEI GENITORI SI TAPPERRANNO LE ORECCHIE.
    GRAZIE OTTAVIA

    PER CORTESIA EVITI DI UTILIZZARE LO STAMPATELLO...

    GRAZIE
    lo staff di Lavorincasa

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 10:18
    Se prima c'era comunque un locale abitabile (e non perciò uno spazio non destinato alla presenza di persone in maniera regolare e continuativa come potrebbe essere un sottotetto a perdere), non cambia molto -ai fini dei carichi- che si passi a soggiorno.
    Dovendo fare un nuovo massetto, fai inglobare una rete elettrosaldata che risvolti però sulle pareti, per i motivi già detti.
    Con i materassini acustici che ti hanno detto, anch'essi risvoltanti sulle pareti, l'abbattimento è notevole: certo che se non calzi sempre le scarpe col tacco forse per i tuoi genitori è meglio!

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:16
    Salve,
    Vorrei precisare che il massetto non deve assolutamente essere solidale alle pareti, ma isolato per evitare la trasmissione del rumore dovuto all'impatto strutturale.
    Inoltre nella eventualità venissero impiegati materiali in pietra, in marmo, o in ceramica, per il rivestimento dei pavimenti, anche i relativi battiscopa dovranno essere separati dal pavimento tramite un giunto.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rgaratti
Buongiorno, abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante. L'autolivellante è stato applicato non...
rgaratti 07 Novembre 2024 ore 07:47 4
Img kelly79
Buongiorno,tempo fa ho visto utilizzare un avvitatore a batteria che inseriva una vite da 6 cm in una canna innocente (ferro quindi) senza troppi sforzi, non conosco le specifiche...
kelly79 06 Novembre 2024 ore 17:09 1
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 04 Novembre 2024 ore 14:11 7
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 04 Novembre 2024 ore 13:56 6
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 02 Novembre 2024 ore 13:01 30
347.522 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI