Salve a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo acquistato da poco un immobile che vorremnmo ristrutturare data la vetustà degli impianti e la disposizione antiquata e poco razionale degli ambienti. Di idee ce ne sono molte e di soldi pochi... e qui nascono i problemi.
Dopo diverse ricerche online, mi è sembrato di capire che tipi di interventi come lo spostamento e la costruzione di tramezzi rientrino nelle Manutenzione Straordinaria, soggetta quindi a DIA; mentre il rifacimento dei paviemtni e dei rivestimenti necessitano di una semplice comunicazione all'Uff. Tecnico del Comune.
Per quanto riguarda la M.O. è possibile eseguire i lavori in "economia" e quindi acquistare i materiali autonomamente e rimboccarsi le maniche, senza necessità dell'intervento di tecnici specializzati nei vari settori.
Per quanto concerne la M.S., quindi soggetta a DIA, c'è necessità di far intervenire una ditta in possesso di tutti i requisiti in ambito fiscale (il famigerato DURC).
Altra premessa necessaria, è che fortunatamente siamo in possesso di una buona manualità e quindi in grado di svolgere molti interventi in maniera autonoma, anche alcuni di quelli per cui è necessaria 'sta benedetta DIA.
Ora fatto il quadro generale veniamo al dunque:
1: è possibile fare una DIA e concorrere materialemte con la propria manodopera nello svolgimento dei lavori (tipo demolizione, posa pavimenti e rivestimenti etc.)?
2: per gli impianti, soggetti quindi a Dichiarazione di Conformità da parte di tecnici specializzati, esiste la possibilità di eseguire autonomamente i lavori e poi, prima di murare il tutto, farli verificare ad un tecnico che rilasci la dichiarazione?
3: i lavori effettuati con la DIA, quando vengono dichiarati finiti prevedono necessariamente che l'immobile sia consegnato "chiavi in mano", oppure in intervento in DIA la ditta al termine con la dichiarazione di fine lavori può lasciare l'immobile, per esempio, privo di pavimenti che poi verranno posati in M.O. e quindi in economia?
4: e quindi, possono svolgersi contemporaneamente lavori di M.S. (DIA,DURC e cerficazioni varie) con lavori di M.O. in economia, oppure deve dichiararsi la chiusura della DIA e poi dopo una settimana, per esempio, iniziare i lavori di M.O.?
Spero di non avervi annoiati!