• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-04-27 18:42:55

Loop enel–agibilità: qualcuno ha risolto?

Sto riscontrando un problema a "loop" tra ENEL, e-distribuzione e il mio tecnico, nel tentativo di passare dalla fornitura di cantiere e una fornitura standard legata all'agibilita.
La documentazione richiesta richiede tempi lunghissimi per essere completata e mii sto avvicinando alla scadenza del permesso di costruire, il che rende la situazione piuttosto critica
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile ed e riuscito a trovare una soluzione o un modo per sbloccare la pratica, sarei molto grato se potesse condividerla.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2026, alle ore 18:42 - ultima modifica: Lunedì 27 Aprile 2026, all or 18:45
    Per sbloccare la pratica puoi  Inviare una PEC formale sia a e-distribuzione che al fornitore (Enel), chiedendo l'accettazione della documentazione basandosi sull'imminente scadenza del permesso di costruire.
    Chiedi al tecnico se è possibile attivare una procedura d'urgenza documentando il rischio di decadenza del permesso.
    Il passaggio definitivo si basa sul completamento delle pratiche amministrative, pertanto la tempestività nell'invio della fine lavori al comune è cruciale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img lerano
Gentilmente, ho ereditato una porzione di casa che ho ristrutturato 10 anni fa ma di cui non ho fatto il collegamento (scavi) di gas enel e acqua perchè non ci abito.La...
lerano 14 Marzo 2025 ore 11:06 1
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 22 Ottobre 2023 ore 16:49 3
Img architetto matteo giamminola
Buongiorno a tutti,sono un architetto di Milano e ho proceduto al frazionamento di un immobile di mia proprietà.L'immobile presenta un solo contatore e inevitabilmente mi...
architetto matteo giamminola 21 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img andrea fevola
Buongiorno secondo voi come spese generali e meglio mantenere 2 contatori da 3kw o 1 da 6kw?Considerando tutto costi fissi e abbonamento TV che dovrei pagarne 2 avendo 2 contatori...
andrea fevola 02 Luglio 2023 ore 12:31 3
Notizie che trattano Loop enel–agibilità: qualcuno ha risolto? che potrebbero interessarti

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Disdetta del contatore condominiale: requisiti legali e procedure tecniche

Regolamento condominiale - Disdetta e distacco dal contatore condominiale: quando è consentito, quali limiti esistono e quali passaggi tecnici e legali valutare prima di intervenire.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Come risparmiare grazie al misuratore di consumo elettrico

Impianti elettrici - Con un misuratore di consumo elettrico in casa sarà possibile analizzare tutti i consumi, anche nelle singole stanze, in modo da risparmiare maggiore energia

Perché il contatore elettrico scatta anche quando non usi grandi elettrodomestici

Impianti elettrici - Il contatore scatta anche senza carichi evidenti? Scopri le cause reali, quando non è colpa degli elettrodomestici, come evitare e cosa tenere a mente.
349.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI