• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-25 12:14:14

Legno e muratura


Ecodan
login
24 Giugno 2011 ore 16:49 3
Salve,
vorrei prolungare il tetto di casa in modo da coprire un terrazzo di circa 15mq per poi in futuro ricavarne una stanza.
Nel progetto che mi ha fatto la ditta, la prolunga si attaccherebbe al tetto esistente da una parte e la struttura (pilastri e travi) per sorreggerlo è in legno.
Vorrei sapere se per realizzare la struttura è preferibile usare l'abete lamellare o il castagno massello; se ci sono consigli e attenzioni per la copertura che (sempre da progetto) sarà in tavolato maschiato, lana di roccia da 40mm, guaina ardesiata e coppi; e se in futuro, volendo chiudere le pareti della terrazza con la muratura, potrei avere problemi con i pilastri in legno.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2011, alle ore 08:40
    Non conosco il castagno ma per quanto riguarda l'abete lamellare è un materiale molto collaudato.
    Nel pacchetto di copertura non ho letto della barriera al vapore, molto importante.
    Per le opere di tamponamento, se sei in un piano rialzato prova a chiudere con pannelli a secco in fibra di cemento (esterno) e cartongesso (interno).
    Mi sembrano più compatibili per una struttura in legno.

  • ecodan
    Ecodan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2011, alle ore 11:44
    La stratigrafia della copertura in effetti la sto facendo rivedere, vorrei che fosse traspirante e che abbia un freno vapore, probabilmente sostituirò la guaina ardesiata con una guaina traspirante e la lana di roccia con fibra di lagno.
    Per quanto riguarda i pilastri in legno mi confermi quindi che posso "murarli" tranquillamente scegliendo i giusti materiali?
    Grazie mille

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2011, alle ore 12:14
    La guaina ardesiata ha la funzione impermeabilizzante e quindi non si può sostituire o relegare alle tegole tale funzione.
    La barriera al vapore è un materiale che va posto sotto la lastra isolante e a contatto con il perlinato.
    Alcuni isolanti sono già provvisti di barriera al vapore.
    Per quanto riguarda la chiusura dei pilastri in legno, il mio personale punto di vista è che non devono essere sigillati (in quanto materiali naturali), ma avere una certa ventilazione superficiale, per evitare fenomeni di condensa e che il legno marcisca.
    Sono chiaramente punti di vista, desunti da un interpretazione in quanto non capita spesso realizzare strutture in legno con tamponamento di altro materiale. Interpella una azienda che lavora in legno e fatti consigliare un loro procedimento costruttivo garantito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI