• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-08 09:08:07

Le magie di un architetto


Nibbio100
login
06 Maggio 2007 ore 20:36 6
Ho appena visto un appartamentino di un mio collega di lavoro, acquistato da lui appena 4 mesi fa.
L'ho rivisto ora, dopo i lavori di ristrutturazione, dopo che l'avevo visto per la prima volta subito dopo l'acquisto e devo dire che sono rimasto a bocca aperta.
Mai potevo immaginare che l'abilita' e l'inventiva di un architetto, unita anche alla bravura di qualche operaio, potesse raggiungere risultati sbalorditivi.Magari queste sono cose che rientrano nella routine di un professionista, ma per uno come me queste sono cose che ti fanno stare a bocca aperta.
Si tratta di un appartamentino di poco meno di 40 mq al piano terra.Si accede da un cortile che all'inizio di presentava con mattonelle dismesse, vecchie non so di quanti anni, l'ingresso da una porta praticamente di legno pressato, e dopo un grosso stanzone da dove c'erano gli attacchi per i vari impianti, ma non esisteva ne il bagno e ne la cucina.Al primo impatto, gli ho detto che spendere 30000 euro per un rudere del genere, era una pazzia, invece ora mi sono ricreduto. Dalla grossa stanza ha ricavato una camera da letto, ottimizz ando al max gli spazi, costruendo due cabine armadio, ed un piccolo soppalco da cui sitemato il letto, il soggiorno con angolo cottura, separato da una piccola parete in carton gesso, dove in cima ha incastrato delle fioriere di legno illuminate dall'interno con dei faretti, un piccolo bagno da dove ha aperto una finestra dal cortile condominiale ( con le dovute autorizazzioni credo), tinteggiatura con pittura decorativa terra fiorentina, rifatti tutti gli impianti e altro. Dall'ikea ha avuto la consulenza per l'acquisto dei mobili adatti, insomma una cosa fantastica..Una piccola casetta studiata ad arte da dove non si è tralasciato il minimo spazio.
Acquisto 30000 euro, ristrutturazione 30000 euro, insomma con 60000 si e' assicurato un appartamentino con i fiocchi.
Ora pero' sono in crisi.Come vi ho accennato tempo fa, sono alla ricerca di un piccolo immobile da usare come investimento.Sono indeciso fra acquistare un rudere come ha fatto il mio collega e ristrutturarlo completamente, oppure qualcosa di nuovo o gia ristrutturato.
Lui dopo essersi consultato con un bravo architetto ha tentato questa avventura.L'ho ha gia affittato a 500 euro mensili, stiamo parlando di una posizione centrale vicina l'universita'.
Insomma consigliatemi perché sono in confusione totale

grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2007, alle ore 23:32
    Una bella avventura ,adesso ti senti stimolato a farla anche te,non ti diro cosa fare,posso solo dirti valuta bene ogni possibilita,sia comprare gia tutto fatto che ristrutturare hanno i loro pregi e difetti,valuta quelli che ti convengono di piu o che ti appassionano di piu tralasciando un po l'aspetto economico

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 06:18
    Una bella avventura ,adesso ti senti stimolato a farla anche te,non ti diro cosa fare,posso solo dirti valuta bene ogni possibilita,sia comprare gia tutto fatto che ristrutturare hanno i loro pregi e difetti,valuta quelli che ti convengono di piu o che ti appassionano di piu tralasciando un po l'aspetto economico

    hai centrato il problema: mi stimola alla grande.
    Comperare completamente nuovo e' un ipotesi che ho scartato, in quanto mi hanno sparato cifre esorbitanti, l'ultimo appartamento in fase di costruzione, 50 mq 150000 euri. Completamente ristrutturate molto di meno, e poi sto notando mezzi ruderi, come quella del mio collega, che una volta messe a posto diventano dei gioielli.
    Sono daccordo con te che bisogna valutare bene. Quelle gia ristrutturate, hanno il loro costo, in quanto i proprietari, che a sua volta l'hanno acquistato che era gia un rudere, vogliono guadagnarci.Quelle da rifare, forse hanno il rischio di qualche problema grave a livello strutturale, ma stiamo parlandi di appartamentini, piccoli, che vanno dai 35 ai 50 mq max, quindi ecentuali costi di ristrutturazione, non superano i 25 max 30000e euri, cioe' il costo di acquisto di un tugurio, che poi rimetti a posto. Con il vantaggio che puoi sbizzarrirti come vuoi, facendolo a tuo piacimento, avendo un bel budget di spesa, e forse risparmiando sui costi di ristrutturazione.
    Insomma sto cercando di valutare per bene tutto..
    Si accettano ancora consiglio di qualcuno che ha avuto la stessa esperienza

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 09:34
    Il problema è tra scegliere di dormire sonni tranquilli, oppure essere sempre in aspettativa per eventuali problemi (che nei cantieri sono all'ordine del giorno)...

    Se hai i contatti giusti, ti conviene intraprendere la strada del tuo amico...

    E' solo un problema di trovare le persone giuste, dal progettista alle maestranze che lavorano al progetto, inoltre è sempre bene essere un po' brillanti nel capire quali scelte fare al momento opportuno durante le fasi di cantiere, nonché seguirlo sempre molto da vicino...

    Oppure basta trovare un progettista, che oltre ad essere bravo nella progettazione, abbia un pool di maestranze che seguono a bacchetta le sue direttive, ma che soprattutto siano capaci...

    Se non ritieni avere i requisiti richiesti, meglio acquistare un pacchetto confezionato, non avrai una casa come quella del tuo amico, ma in questo modo dormirai sonni più tranquilli...

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 08:25
    Il problema è tra scegliere di dormire sonni tranquilli, oppure essere sempre in aspettativa per eventuali problemi (che nei cantieri sono all'ordine del giorno)...

    Se hai i contatti giusti, ti conviene intraprendere la strada del tuo amico...

    E' solo un problema di trovare le persone giuste, dal progettista alle maestranze che lavorano al progetto, inoltre è sempre bene essere un po' brillanti nel capire quali scelte fare al momento opportuno durante le fasi di cantiere, nonché seguirlo sempre molto da vicino...

    Oppure basta trovare un progettista, che oltre ad essere bravo nella progettazione, abbia un pool di maestranze che seguono a bacchetta le sue direttive, ma che soprattutto siano capaci...

    Se non ritieni avere i requisiti richiesti, meglio acquistare un pacchetto confezionato, non avrai una casa come quella del tuo amico, ma in questo modo dormirai sonni più tranquilli...

    certo sono daccordo con te, è un avventura che vorrei intraprendere, anche perché parliamo di un appartamento che max misurera' 50 mq e forse di meno.

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 08:53
    Beh, io ho avuto un esperienza opposta, una mia parente si è fatta ristrutturare una discreta abitazione da un Architetto che ha fatto delle scelte a dir poco discutibili!!! Così ora la casa che era abbastanza spaziosa risulta poco pratica e gli spazzi sono mal sfruttati.
    In compenso gli a fatto spendere una cifra astronomica...MAH

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 09:08
    Se sei già predisposto psicologicamente, inizia pure questa strada senza problemi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI