Ho appena visto un appartamentino di un mio collega di lavoro, acquistato da lui appena 4 mesi fa.
L'ho rivisto ora, dopo i lavori di ristrutturazione, dopo che l'avevo visto per la prima volta subito dopo l'acquisto e devo dire che sono rimasto a bocca aperta.
Mai potevo immaginare che l'abilita' e l'inventiva di un architetto, unita anche alla bravura di qualche operaio, potesse raggiungere risultati sbalorditivi.Magari queste sono cose che rientrano nella routine di un professionista, ma per uno come me queste sono cose che ti fanno stare a bocca aperta.
Si tratta di un appartamentino di poco meno di 40 mq al piano terra.Si accede da un cortile che all'inizio di presentava con mattonelle dismesse, vecchie non so di quanti anni, l'ingresso da una porta praticamente di legno pressato, e dopo un grosso stanzone da dove c'erano gli attacchi per i vari impianti, ma non esisteva ne il bagno e ne la cucina.Al primo impatto, gli ho detto che spendere 30000 euro per un rudere del genere, era una pazzia, invece ora mi sono ricreduto. Dalla grossa stanza ha ricavato una camera da letto, ottimizz ando al max gli spazi, costruendo due cabine armadio, ed un piccolo soppalco da cui sitemato il letto, il soggiorno con angolo cottura, separato da una piccola parete in carton gesso, dove in cima ha incastrato delle fioriere di legno illuminate dall'interno con dei faretti, un piccolo bagno da dove ha aperto una finestra dal cortile condominiale ( con le dovute autorizazzioni credo), tinteggiatura con pittura decorativa terra fiorentina, rifatti tutti gli impianti e altro. Dall'ikea ha avuto la consulenza per l'acquisto dei mobili adatti, insomma una cosa fantastica..Una piccola casetta studiata ad arte da dove non si è tralasciato il minimo spazio.
Acquisto 30000 euro, ristrutturazione 30000 euro, insomma con 60000 si e' assicurato un appartamentino con i fiocchi.
Ora pero' sono in crisi.Come vi ho accennato tempo fa, sono alla ricerca di un piccolo immobile da usare come investimento.Sono indeciso fra acquistare un rudere come ha fatto il mio collega e ristrutturarlo completamente, oppure qualcosa di nuovo o gia ristrutturato.
Lui dopo essersi consultato con un bravo architetto ha tentato questa avventura.L'ho ha gia affittato a 500 euro mensili, stiamo parlando di una posizione centrale vicina l'universita'.
Insomma consigliatemi perché sono in confusione totale
grazie