Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Lavori e prevenzione per muffa e umidità di condensa

Salve
Tempo fa, su questo stesso forum, ho aperto una discussione in merito a problemi di muffa e condensa nel mio appartamento mansardato.
La situazione si presentava molto grave con macchie di muffa e condensa su tutte le pareti dell'appartamento causate maggiormente da ponti termici e forte umidità.
Mi ritrovo a scrivere qui per chiedere alcuni consigli in quanto a breve partiranno i tanti agognati lavori condominiali di cappotto termico al tetto ed alle facciate.
E più specificamente volevo chiedere:
Oltre alla semplice tinteggiatura dell'intero appartamento occorre una protezione per le pareti dalla muffa?
Se si cosa mi consigliate?
Nonostante i lavori che faranno è consigliabile praticare a prescindere i classici fori per il ricambio dell'aria in alcune stanze ed i suddetti fori comportano problemi di spifferi e freddo?
Grazie anticipatamente per la disponibilità di tutti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 10 Agosto 2020, all or 09:01
    Le consiglio di far presente al tecnico che curerà progetot e lavori al condominio i suoi problemi, in quanto è opportuno risolveri in cocomitanza di tale intervento.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, all or 11:27
    Buongiorno. L'intervento progettato è delicato, come noto, sarebbe opportuno che l'impresa esecutrice desse specifiche garanzie sul risultato dei lavori.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img masfo
Sono proprietario di un appartamento non abitato in una palazzina costituita da 4 unità, priva di amministratore. Gli altri proprietari vorrebbero procedere a una...
masfo 29 Ottobre 2020 ore 18:20 5
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 17 Ottobre 2020 ore 19:21 13
Img geneshys
Gentilissimi di Lavorincasa.it, Vi scrivo in merito a un dubbio sul Bonus 110% Ho appena acquistato casa non in condominio, la casa ha 2 piani, piano terra e primo piano, entrambi...
geneshys 15 Ottobre 2020 ore 11:49 5
Img luca1954
Salve. Avrei alcune domande da fare riguardo il cappotto termico esterno. Abito in un condominio di 28 appartamenti. Due scale. Quattro piani.Appena si sparsa la voce del...
luca1954 14 Ottobre 2020 ore 19:49 8
Img andra1111
Buongiorno, vorrei fare dei lavori per poter usufruire del superbonus 110. Abbiamo pensato di rifare il tetto, sostituire la caldaia, sostituzione vecchio condizionatore e...
andra1111 07 Ottobre 2020 ore 21:30 2
Notizie che trattano Lavori e prevenzione per muffa e umidità di condensa che potrebbero interessarti

Pericolo muffa da umidità di condensa

Risanamento umidità - Le nuove abitazioni o quelle con recente ristrutturazione sono sempre più iperisolati, da qui la controindicazione è che questa eccessiva impermeabilità comporta la formazione di muffe.

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.
REGISTRATI COME UTENTE
318.643 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//