• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-15 08:27:58

Lastra vetro dietro cucina


Irene radi
login
11 Settembre 2008 ore 09:41 18
Salve devo realizzare il muro dietro la cucina e invece delle piastrelle vorrei mettere un vetro temperato, però mi hanno detto che scoppia se ci faccio (naturalmente prima delle temperatura) i fori per gli interruttori.
vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa anche per come fermarlo al muro. grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:33
    IL vetro temperato una volta fatto non può più essere tagliato...

    Puoi benissimo fissarlo con del silicone...

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:42
    Semplice, dai al vetraio gli schemi delle lavorazioni, quindi i buchi per le scatole prese, i buchi per il fissaggio al muro con semplici Stop e quant'altro.
    Il vetraio lavorerà il vetro e poi lo manderà alla tempera.

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 15:53
    SI MA IL MIO DUBBIO MAGGIORE è IL RISCIO CHE SI FRANTUMI SENZA NESSUN MOTIVO CIOè SENZA BOTTE SENZA CALDO ...
    PERCHè UN VETRAIO MI HA MESSO LA PULCE IN UN ORECCHIO E MI HA DETTO CHE CAPITA CHE VANNO IN FRANTUMI..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 16:36
    Si è così...

    C'è la particella pazza che ogni tanto parte e manda in briciole il vetro...

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 07:42
    Ma sai il motivo della particella pazza??posso evitarla??
    facendo due lastre di vetro con uno dei due bordi circolari e mettere le scatoline all interno delcerchio che si forma puo ndre meglio??? tipo come disegno..


  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 08:05
    La particella pazza !??!?!?!?!?!
    siamo seri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    avete mai visto le porte a cristallo (qualle che in genere stanno negli uffici)???????????
    sono in vetro temperato ed hanno i fori e le lavorazioni per le cerniere i pomolo e i caditori ed inoltre vengono sollecitato che aperture e chiusure bottere varie e ....... non mi risulta che abbiano anche la "particella pazza"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    chiaro che per il lavoro tuo serve un pò di delicatezza in fase di montaggio , ma per il resto non vedo problemi di particelle !!!!

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 11:20
    INSOMMA IN POCHE PAROLE, O IN PAROLE SPICCIOLE TE COME LO FARESTI IL VETRO, NONME LO HA DETTO SOLO UNO CHE SI SPACCA MA ANCHE UN MIO AMICO CHE VENDE ARREDAMENTO.
    DEVO DECIDERE SONDAGGIO??
    GRAZIE

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 11:55
    La particella pazza, è un modo di dire...

    Se il cristallo nasce male, prima o poi va in briciole, per non usare un'altra parola, purtroppo ogni tanto può succedere...

    Quelli degli uffici, generalmente per sicurezza montano il temperato stratificato...

    Inoltre quando parliamo di lastre di una certa dimensione, se non sono ben fissate e oscillano, prima o poi vanno in frantumi...

    IRENE per cortesia non utilizzare lo stampatello...

    Grazie...

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 13:14
    INSOMMA IN POCHE PAROLE, O IN PAROLE SPICCIOLE TE COME LO FARESTI IL VETRO, NONME LO HA DETTO SOLO UNO CHE SI SPACCA MA ANCHE UN MIO AMICO CHE VENDE ARREDAMENTO.
    DEVO DECIDERE SONDAGGIO??
    GRAZIE


    premesso chenon ho capito molto bene quello che vuoi fare comunque io farei fare la lastra di vetro al vetraio con i buchi e tutte le lavorazioni ,solo dopo averla lavorata il vetraio la manderà alla tempera !!!!
    Ovviamente non utilizzerai un vetro da 4 mm ma per essere ancora più sicura utilizzerai un 6mm se non un 8mm !!!!

    faccio presente 2 cose:
    le porte a cristallo non sono "stratificate" o meglio laminate , ne ho una a 2 metri e se si guarda il vetro sullo spessore non esistono lamine.
    la secondo che esistono vetri utilizzati come parapetti di scale !!! non vorrete dirmi che si frantumano anche quelli !!!!!!!!!!!!!!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 13:24
    SI per i vetri che si utlizzano per i parapetti, se si vuole essere tranquilli da un'eventuale frantumazione è meglio metterli stratificati...

    La stratificazione solitamente si utilizza quando ci sono cristalli di determnate dimensioni e molto a rischio di rottura, da fattori esterni...

    Sono due cristalli temperati uniti da una lamina trasparente in materiale sintetico, nel caso di un'eventuale rottura, i pezzi rimangono attaccati, un po' come i cristalli delle auto...

    Tutti i cristalli soggetti a flessione, specialmente se alti, rischiano seriamente con tempo, di andare incontro a rottura.

    Parliamo di cristalli non bene fissati...

    Da un cliente proprio in un parapetto, una lastra non era fissa completamente, hanno deciso di aggiungere altri due punti di fissaggio proprio per non andare incontro ad un'eventuale rottura...

    Scusate ma non sono un vetraio...

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 13:43
    Tutti i tipi di vetro se maltrattati si rompono !!!!!

    un laminato e anche temperato in civile abitazione è molto molto raro !!! , la laminatura o la tempera hanno solo la funzione di sicurezza, ovvero nel momento della rottura il temperato si sbriciola e il laminato si incrina manon cade, questo evita i lastroni di vetro rotto che sono delle vere e proprie mannaie !!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 13:45
    Trascrivo qui il tuo messaggio, in quanto hai aperto un nuovo topic, quando già uno è stato aperto sullo stesso argomento...

    Ripeto cortesemente di cessare nell'uso dello stampatello grazie...


    Scritto da irene radi

    Inviato: 12/9/2008 10:19 Oggetto: GG
    INSOMMA IN POCHE PAROLE, O IN PAROLE SPICCIOLE TE COME LO FARESTI IL VETRO, NONME LO HA DETTO SOLO UNO CHE SI SPACCA MA ANCHE UN MIO AMICO CHE VENDE ARREDAMENTO.
    DEVO DECIDERE SONDAGGIO??
    GRAZIE

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 14:12
    Lavorando con architetti e viste le vigenti normative sulla sicurezza, il laminato (stratificato), non è raro, anzi il contrario...

    Ora qui siccome parliamo di un'alzatina in cucina (mi ero perso il soggetto), cosa non di poco conto è quella di considerare il calore prodotto dal fornello e dalle eventuali pentole, che potrebbero creare grandi dilatazione nel cristallo, per cui se è fissatto avvitato nella parete non ha poi possibilità di espansione...

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 14:21
    Lavorando con architetti e viste le vigenti normative sulla sicurezza, il laminato (stratificato), non è raro, anzi il contrario...

    Ora qui siccome parliamo di un'alzatina in cucina (mi ero perso il soggetto), cosa non di poco conto è quella di considerare il calore prodotto dal fornello e dalle eventuali pentole, che potrebbero creare grandi dilatazione nel cristallo, per cui se è fissatto avvitato nella parete non ha poi possibilità di espansione...

    ho detto che è molto raro il "laminato e temperato" ovvero due vetri temperati uniti con lamina.

    quello delle dilatazioni potrebbe essere un vero problema .... ma di certo non dato dalla "particella" a cui facevate riferimento !!!

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 15:46
    Ma forse c e differenza tra cristallo e vetro temprato..

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 08:28
    Ma forse c e differenza tra cristallo e vetro temprato..



    no, le porte chiamate a cristallo non sono altro che di vetro di adeguato spessore temperato e molato a filo lucido per evitare i spigoli taglienti

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 07:46
    Insomma facciamo un sondaggio chi lo metterebbe sensa nessun problema??

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 08:27
    Sinceramente più che un sondaggio, andrei in un negozio di cucine e chiedere se ne fanno ed eventualmente se poi ci possono essere problemi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1
Notizie che trattano Lastra vetro dietro cucina che potrebbero interessarti


Green Home: utilizzare il legno trasparente al posto del vetro

Materiali edili - La green home del futuro, per essere davvero sostenibile e garantire il minor impatto ambientale possibile, utilizzerà il legno trasparente al posto del vetro.

Ceramiche di vetro

Soluzioni d'arredo - Il vetro riciclato alla base di creazioni artistiche ed ecologiche.

Vernici uniche

Ristrutturare Casa - Un prodotto sicuro a base d'acqua per vetro e legno.

Le forme del vetro nell'arredamento

Tavoli e sedie - Il vetro è un materiale che permette di creare incredibili suggestioni tra forme, colori e luci, tavoli in vetro e specchi.

La prima edizione della Settimana del vetro a Venezia

Complementi d'arredo - A venezia, il primo Festival internazionale dedicato al vetro di Murano, dal 10 al 17 settembre, coinvolge le istituzioni cittadine per sostenere l'artigianato.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Geometrie di vetro

Decorazioni - Mosaici in trasparenza.

Serra, Vetri

Orto e terrazzo - Il vetro costituisce l'elemento funzionale più significativo di una serra e svolge l'importante funzione di filtraggio e trattenimento di luce e calore.

Altare Vetro Design e Altare Vetro Arte: Esposizioni

Soluzioni d'arredo - E' il materiale simbolo per eccellenza della leggerezza e della trasparenza e da secoli è utilizzato, con maestria e tecniche artigianali tanto quanto
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI