• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-29 12:28:42

Laminato e materassino: idee chiare?


Rokerij
login
11 Ottobre 2011 ore 16:50 3
Ieri ho contattato 2 montatori parquettisti per montare il mio nuovo laminato da 8mm di spessore.
Il primo mi dice:
1) Non vorrai mica mettere i giunti di dilatazione vero? In un appartamento al terzo piano su 5, con riscaldamento centralizzato e pochissima umidità sono solo delle inutili brutture estetiche.
2) Poi mi dice: Non hai mica preso il materassino in sughero vero? Perché quello in polietilene è molto migliore, più pratico duraturo e insonorizzante.
3) E infine: Dovremo incollare alcune doghe di fronte a porte finestre, soglie delle porte che combaciano con altro tipo di pavimento, e di fronte al portone di ingresso perche e' la zona che tendenzialmente si inumidisce di più, quando entri in casa con scarpe e ombrelli bagnati.

Dopo poco arriva il secondo e mi dice:
1) I giunti di dilatazione io li metterei qui, qui e qui. Dimmi di che materiale o di che colore li vuoi ma sono indispensabili, altrimenti il pavimento gonfia di sicuro.
2) Quindi mi fa: Ma hai comprato il materassino sintetico? Molto meglio quello di sughero, che non si acquatta, regge meglio la pressione e isola molto di più dal punto di vista termico e sonoro. Chi ti ha consigliato il materassino di polietilene lo ha fatto perché montare quello di sughero e' più lungo e difficile.
3) E termina dicendo: Colla neanche a parlarne. Questi pavimenti devono poter camminare in ogni punto.

Volevo sentire anche un terzo montatore, ma prima di chiamarlo vorrei porre anche a voi, esperti del forum, questo quesito. Considerando che si tratta di posa in appartamento su pavimento preesistente (graniglia anni 60 in ottime condizioni) di circa 60 mq tra salotto/ingresso e 2 camere, chi dei 2 ha (più o meno) ragione???
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2011, alle ore 18:30
    Per esperienza:
    se chiami altri 25 posatori avrai 25 opinioni diverse!!
    scegli colui che:
    a) è più anziano del mestiere;
    b) ha più referenze;
    c) ti mostra lo stesso tipo di pavimento che intendi montare tu ma posato diversi anni prima (devi poterlo guardare con i tuoi occhi e posarci i piedi sopra ok?);
    d) ti rilasci una garanzia scritta sulla durabilità espressa in anni, di suo pugno, con tanto di timbro e firma.

    facci sapere come evolve la situazione

  • rokerij
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 10:08
    Immagino di si!!
    Però è sconfortante non avere alcuna base a cui appigliarsi. Si può dire tutto e il contrario di tutto, e garanzie non ne rilascia nessuno. Mi sa che da domani posso improvvisarmi anche io montatore, tanto non ci sono regole.

    Comunque il bello di questo forum è che chi risponde lo fa per amore del proprio lavoro e dell'aiuto reciproco e soprattutto senza interesse: perciò se ci fosse qualche montatore che disinteressatamente mi dice la sua, sarei più propenso a crederci rispetto a uno che viene per prendersi il lavoro.

    Attendo quindi ulteriori 23 opinioni

    Grazie a tutti!!

  • keepcalm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 12:28 - ultima modifica: Domenica 29 Marzo 2015, all or 12:29
    Ciao, a distanza di qualche anno mi trovo esattamente nella stessa situazione...tu cosa avevi deciso ? e poi com'è andata ?
    grazie per la dritta, buona domenica


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI