• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-29 12:28:42

Laminato e materassino: idee chiare?


Rokerij
login
11 Ottobre 2011 ore 16:50 3
Ieri ho contattato 2 montatori parquettisti per montare il mio nuovo laminato da 8mm di spessore.
Il primo mi dice:
1) Non vorrai mica mettere i giunti di dilatazione vero? In un appartamento al terzo piano su 5, con riscaldamento centralizzato e pochissima umidità sono solo delle inutili brutture estetiche.
2) Poi mi dice: Non hai mica preso il materassino in sughero vero? Perché quello in polietilene è molto migliore, più pratico duraturo e insonorizzante.
3) E infine: Dovremo incollare alcune doghe di fronte a porte finestre, soglie delle porte che combaciano con altro tipo di pavimento, e di fronte al portone di ingresso perche e' la zona che tendenzialmente si inumidisce di più, quando entri in casa con scarpe e ombrelli bagnati.

Dopo poco arriva il secondo e mi dice:
1) I giunti di dilatazione io li metterei qui, qui e qui. Dimmi di che materiale o di che colore li vuoi ma sono indispensabili, altrimenti il pavimento gonfia di sicuro.
2) Quindi mi fa: Ma hai comprato il materassino sintetico? Molto meglio quello di sughero, che non si acquatta, regge meglio la pressione e isola molto di più dal punto di vista termico e sonoro. Chi ti ha consigliato il materassino di polietilene lo ha fatto perché montare quello di sughero e' più lungo e difficile.
3) E termina dicendo: Colla neanche a parlarne. Questi pavimenti devono poter camminare in ogni punto.

Volevo sentire anche un terzo montatore, ma prima di chiamarlo vorrei porre anche a voi, esperti del forum, questo quesito. Considerando che si tratta di posa in appartamento su pavimento preesistente (graniglia anni 60 in ottime condizioni) di circa 60 mq tra salotto/ingresso e 2 camere, chi dei 2 ha (più o meno) ragione???
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2011, alle ore 18:30
    Per esperienza:
    se chiami altri 25 posatori avrai 25 opinioni diverse!!
    scegli colui che:
    a) è più anziano del mestiere;
    b) ha più referenze;
    c) ti mostra lo stesso tipo di pavimento che intendi montare tu ma posato diversi anni prima (devi poterlo guardare con i tuoi occhi e posarci i piedi sopra ok?);
    d) ti rilasci una garanzia scritta sulla durabilità espressa in anni, di suo pugno, con tanto di timbro e firma.

    facci sapere come evolve la situazione

  • rokerij
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 10:08
    Immagino di si!!
    Però è sconfortante non avere alcuna base a cui appigliarsi. Si può dire tutto e il contrario di tutto, e garanzie non ne rilascia nessuno. Mi sa che da domani posso improvvisarmi anche io montatore, tanto non ci sono regole.

    Comunque il bello di questo forum è che chi risponde lo fa per amore del proprio lavoro e dell'aiuto reciproco e soprattutto senza interesse: perciò se ci fosse qualche montatore che disinteressatamente mi dice la sua, sarei più propenso a crederci rispetto a uno che viene per prendersi il lavoro.

    Attendo quindi ulteriori 23 opinioni

    Grazie a tutti!!

  • keepcalm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 12:28 - ultima modifica: Domenica 29 Marzo 2015, all or 12:29
    Ciao, a distanza di qualche anno mi trovo esattamente nella stessa situazione...tu cosa avevi deciso ? e poi com'è andata ?
    grazie per la dritta, buona domenica


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI