• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-02 20:23:40

Laccatura lucida cassettiera


Vincenzodl11
login
01 Settembre 2014 ore 22:20 3
Ciao,
dovrei laccare delle cassettiere realizzate su misura.
Potreste guidarmi per realizzare una laccatura lucida?
Il materiale utilizzato per la realizzazione delle cassettiere è il seguente:

Materiale cassettiera
Modificato il 01 Settembre 2014 ore 22:22
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 14:08
    Buongiorno,
    per una maggiore chiarezza di una risposta in merito, sia personale che da altri lettori, è giusto individuare il tipo di materiale della foto.

    Stiamo vedendo forse una struttura composta, di Truciolare e Mdf ?
    Salut,i e a presto.

  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 14:11
    Si

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 20:23 - ultima modifica: Martedì 2 Settembre 2014, all or 22:49
    Buonasera,

    Premetto, questa è un'esperienza di qualche anno fa, e forse le potrebbe essere d'aiuto vista la modalità fai da te.
    Aggiungo invece, per chi volesse fare una prova personale, usare prima un pannello campione per prova, su cui vedere le proprie capacità.

    Ovviamente questa è una mia esperienza.Se qualcuno ha idee, e suggerimenti in merito ben venga.

    Io personalmente ho verniciato un cubo, portalampada da terra.
    E ho proceduto in questo modo:

    Ho prima passato della cementite come fondo sopra il cubo di mdf, lasciando asciugare 7/8 ore, in ambiente asciutto ( in questo caso la mia cantina ).

    Successivamente ho provveduto a carteggiare con della carta abrasiva (perché questo mio amico dice sia migliore e facile da utilizzare vista la sua larga scala numerica); infatti ho usato la grana da 180.-220

    Ho ripetuto l'operazione altre due volte, poi ho usato la carta da 400, ripetendo ancora l'operazione.

    Quindi ho proceduto, (visto l'effetto liscio e pianeggiante dei lati) a stendere la vernice lucida, usando un pennello piatto, a setola fine,[io sono un pò contrario agli spray]

    Una volta ben asciutto, ho utilizzato un batufolo di pagliuzza di alluminio e ho fatto una leggera pulizia (alcuni punti non mi sembravano omogenei).

    Ho poi ripetuto l'operazione per avere un risultato perfettamente omogeneo, badando sempre di non creare movimenti d'aria nelle vicinanze e con l'ambiente asciutto (in questo caso era estate), ho lasciato 24 ore per la completa asciugatura.

    Ergo, se le cassettiere sono molte, forse è preferibile, rivolgersi verso laboratori specializzati in laccatura per mobili.

    Saluti e a presto




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 30061984
Ciao a tutti, causa emergenza covid mi ritrovo a lavorare a casa da diversi mesi (e in futuro dovrò continuare a lavorare da casa diversi giorni a settimana) e,...
30061984 24 Giugno 2020 ore 11:43 1
Img consulente
Buongiorno a tutti,scusatemi se approfitto del canale forum progettazione, ma essendo in procinto di cambiare casa, prenderò casa più piccola, dovrò...
consulente 29 Luglio 2015 ore 18:01 1
Notizie che trattano Laccatura lucida cassettiera che potrebbero interessarti


La finta lacca cinese

Fai da te - Come laccare gli oggetti di casa

Cassettiere con ruote per oggetti sempre a portata di mano

Complementi d'arredo - Con le cassettiere con ruote si può avere ogni oggetto al sicuro. Oltre a proteggere i nostri effetti, sono leggere e trasportabili con il minimo della fatica.

Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Cassettiere e comodini - Le cassettiere e i comodini Shabby chic, grazie ai colori delicati e le forme accattivanti, riescono ad arredare con eleganza sia ambienti classici che vintage.

Quale cassettiera scegliere per una camera da letto moderna

Cassettiere e comodini - Alla ricerca della cassettiera perfetta per una camera da letto moderna? Ecco alcuni consigli utili e vari modelli di mobili tanto glamour quanto funzionali.

Progetto per cassettiera trasformabile in mobile toilette

Cassettiere e comodini - Progetto a mano libera per una cassettiera settimino dal disegno polimorfico e asimmetrico, che può trasformarsi all'occorrenza in funzionale mobile da toilette.

Tanti modelli di scrivanie moderne: dalle lineari alle originali

Arredo Ufficio - Per arredare un ufficio, le scrivanie dal design moderno sono una soluzione funzionale, bella e versatile. Ecco una selezione di modelli tra i più interessanti.

Rosso in camera da letto

Cassettiere e comodini - Look total red in camera da letto, fa leva su un originale gioco di luci e ombre e che risulta ancora più evidente se il colore scelto è proprio il rosso.

Pulire oggetti in metallo

Pulizia casa - Con il passare del tempo il metallo tende a perdere la sua naturale lucentezza: ecco qualche suggerimento per riportare i vecchi oggetti metallici a nuova vita.

Come realizzare il restyling di una cassettiera Ikea

Bricolage legno - Dare un tocco personale e raffinato a una semplice cassettiera Ikea. Ecco due progetti creativi, realizzati da Silvia Facchini, una esperta di fai da te casa.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI