• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-24 11:43:14

Creare scrivania a ribalta su una cassettiera


30061984
login
23 Giugno 2020 ore 10:41 1
Ciao a tutti,
causa emergenza covid mi ritrovo a lavorare a casa da diversi mesi (e in futuro dovrò continuare a lavorare da casa diversi giorni a settimana) e, condividendo l'appartamento con una moglie (anche lei in smart work) e una bambina piccola (a casa per i prossimi 2-3 mesi), l'unica stanza tranquilla dove poter lavorare è la camera da letto.
Non avendo spazio per inserire scrivanie ho pensato di montare un'anta a ribalta sulla cassettiera (ikea modello malm).
Ho comprato sia l'anta (profonda 25 cm), che fungerà da prolunga del ripiano della cassettiera, sia le cerniere per la ribalta.
Ho però timore che con le sole cerniere l'anta a ribalta non sia sufficientemente sostenuta, e volevo quindi aggiungere un ulteriore supporto, magari sotto all'anta stessa.
Ho quindi pensato ad installare 1 o 2 barre metalliche sottili sotto il bordo del ripiano della cassettiera.
Vorrei fare in modo che queste barre, una volta chiuso l'anta, si vadano a nascondere completamente sotto il bordo del ripiano della cassettiera.
Come faccio/cosa dovrei usare per creare il perno su cui la barra dovrebbe girare?
Metto una landa forata (o qualcosa di più carino sarebbe meglio) e, sulla vite che fungerà da perno, metto 2 rondelle (1 sopra 1 sotto la landa ) affinché possa ruotare?
Consigli su come fare il perno per far ruotare la barra?
Consigli su che tipo di barra scegliere (di metallo, bianca, sottile ma resistente)?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
Stefano
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 11:43
    Ciao ci vorrebbe una foto per meglio capire.
    Ma intanto ti posso evidenziare il seguente sistema di staffe metalliche pieghevoli a scomparsa che secondo me potrebbero essere abbastanza robuste per la tua scrivania.


Notizie che trattano Creare scrivania a ribalta su una cassettiera che potrebbero interessarti


Scrittoio Ikea: design low cost per casa e ufficio

Tavoli e sedie - La scelta della scrivania giusta è fondamentale per studiare e lavorare in tutta comodità, sia a casa che in ufficio, adattandosi allo spazio a disposizione.

Scrivanie regolabili da utilizzare anche stando in piedi!

Arredo Ufficio - Le scrivanie regolabili sono ottimi complementi per arredare una camera o una stanza ufficio. Tra i modelli, troviamo quelli elettrici da usare anche in piedi.

Scrivania in piedi: modelli e benefici per la salute

Arredo Ufficio - La scrivania in piedi, o standing desk, regolabile in altezza, permette di lavorare sia in piedi che seduti con grandi benefici per la salute e la produttività.

Scrivania a scomparsa: una bella fusione fra utilità e design

Arredo Ufficio - La scrivania a scomparsa è una delle migliori soluzioni per risparmiare spazio e organizzare casa in modo intelligente senza rinunciare al design e alla comodità.

Grandi pad da scrivania per la postazione lavoro, studio o gaming

Arredo Ufficio - Tappetini da scrivania grandi e spaziosi, resistenti, impermeabili e utili per creare la propria postazione lavoro in qualsiasi ambiente ci si trovi a lavorare.

Scrivanie per camerette: quale scegliere tra le migliori

Camerette - La scrivania in cameretta è fondamentale per dare ai ragazzi una indipendenza spaziale e personale nelle attività che fanno. Ecco qualche consiglio di scelta.

Ikea e ROG realizzano una nuova linea di mobili e accessori per il gaming

Arredo Ufficio - Funzionali, pratici e di design: stiamo parlando dei nuovi complementi progettati da Ikea e ROG per migliorare il comfort e l'esperienza di gioco di tutti i gamer

Tanti modelli di scrivanie moderne: dalle lineari alle originali

Arredo Ufficio - Per arredare un ufficio, le scrivanie dal design moderno sono una soluzione funzionale, bella e versatile. Ecco una selezione di modelli tra i più interessanti.

Angolo studio a scomparsa come soluzione per ottimizzare lo spazio

Complementi d'arredo - Lo smart working richiede un angolo funzionale dove lavorare, ma a volte lo spazio in casa non è molto. Un'ottima soluzione è l'angolo-studio a scomparsa.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI