• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-29 14:03:13

L'isolamento termico delle finestre


Bartolomeo.capp
login
08 Agosto 2013 ore 12:49 15
Come scegliere le finestre quando si tratta dell'isolamento termico?
Lo spessore del vetro è importante?
Datemi indicazioni precise, vi prego.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Agosto 2013, alle ore 18:34
    Buonasera, in questo forum potrà trovare riscontro da veri esperti, che invito ad intervenire (se non sono in vacanza...).

  • mmtt
    Mmtt Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Agosto 2013, alle ore 18:00
    Non solo. Ciò che conta è anche il tipo di profilo. Che cosa esattamente ti interessa di piu?

  • longalonga
    Longalonga Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2013, alle ore 14:17
    Come scegliere le finestre quando si tratta dell'isolamento termico? Lo spessore del vetro è importante? Datemi indicazioni precise vi prego


    Purtroppo non riesco più accedere con il mio vecchio account termografia

    Comunque puoi chiedere al serramentista i dati tecnici quali ...

    valore di trasmittanza del telaio
    valore di trasmittanza del vetro

    un buon serramento ha valore U vetrocamera 1,1 la vetrocamera ha l'argon all' interno e su una lastra è presente un rivestimento detto basso emissivo.

    un buon valore di telaio è U 1,2

    più questi valori sono bassi più il serramento è isolante

    Lo spessore della lastra di vetro incide sull' acustica ma non sulla termica

  • bartolomeo.capp
    Bartolomeo.capp Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Agosto 2013, alle ore 12:10
    Ma questi serramenti che sono più isolanti sono anche più cari? Forse conosci le ditte che li vendono?

  • longalonga
    Longalonga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Agosto 2013, alle ore 12:51
    Ma questi serramenti che sono più isolanti sono anche più cari? Forse conosci le ditte che li vendono?


    In genere più il serramento è isolante e costruito con materiale di qualità più è caro.

    Non posso fare pubblicità o dare indicazioni sul forum, comunque le ditte sono le stesse che puoi trovare su google.

  • sprevit
    Sprevit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 12:23
    Buon giorno, io ho dei serramenti di buon isolamento termico e spessore 80mm in alumminio e con spessori dei vestri buoni, ma ho un problema che sono stati montati male.
    Mi spiego sono, stati messi su con delle viti dentro la finestra attraverso la spessore della parete e la finestra è stata messa a battuta nel muro interno ma mi trovo con il vuoto tra la finestra e il muro con vuoti da 3 a 6 cm a cui non riesco accedere.
    come posso eliminare questo vuoto? E' possibile inserire della schiuma espansa ? come posso fare ho solo una fessura di qualche millimetro e quando soffia il vento forte, fischiano...


    Grazie Stefano

  • longalonga
    Longalonga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 20:06
    Dalla tua descrizione non solo gli hanno montati male ma hanno reso inutile il loro isolamento termico tanto da creare un vizio reale di posa per il quale potresti richiedere un intervento in garanzia.

    Ad ogni modo visto il macello la situazione non è semplice,
    poi provare a siliconare la fessura sia internamente che esternamente ma la cosa migliore sarebbe smontarli tutti, sistemare il foro rendendolo planare, mettere un nastro ad espansione su tutto il perimetro del profilo, rimontarli, e siliconare dentro e fuori

  • sprevit
    Sprevit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 06:49
    Dalla tua descrizione non solo gli hanno montati male ma hanno reso inutile il loro isolamento termico tanto da creare un vizio reale di posa per il quale potresti richiedere un intervento in garanzia.

    Ad ogni modo visto il macello la situazione non è semplice,
    poi provare a siliconare la fessura sia internamente che esternamente ma la cosa migliore sarebbe smontarli tutti, sistemare il foro rendendolo planare, mettere un nastro ad espansione su tutto il perimetro del profilo, rimontarli, e siliconare dentro e fuori


    Grazie per il consiglio, penso di fare così come mi hai consigliato, sono gia siliconati dentro e fuori, dove posso trovare il nastro ad espansione? com'è fatto? oppure non sarebbe piu efficace riempire con della schiuma espansa il vuoto tra la finestra e il muro?

    Grazie mille

  • longalonga
    Longalonga Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 09:19
    L'autoespandente va bene per fessure comprese tra 5 mm e 1,5 cm
    lo puoi trovare nei punti vendita della wuerth sono dei rotoli neri della larghezza di 1 / 2 cm a seconda della capacità di espansione del nastro.

    Possono essere anche chiamati così "nastro precompresso ad espansione"

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2013, alle ore 15:46
    Buonaserara, quesito interessante, consiglio sempre di porre attenzione alle garanzie offerte.

  • mmtt
    Mmtt Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2013, alle ore 17:09
    Tante aziende li vendono, in realtà la maggior parte dei distributori. il più basso è il valore U , la più calda sara finestra, infatti sarà maggiore isolamento. Ciò è influenzato dallo spessore del vetro e telaio Ovviamente si dice che il valore di 1,2 U è buono. il più basso è più buono. Ma il venditore ti aiuta a scegliere sia il profilo che il vetro. Ho usato gli infissi di Vitron. Questa ditta non è molto famosa, ma veramente buona. Loro hanno i profili di Veka ? veramente buoni!

  • bartolomeo.capp
    Bartolomeo.capp Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 10:04
    E questa Veka di che cosa si occupa?
    Produce gli infissi, dimmi...

  • antoniopetricca
    Antoniopetricca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 16:17
    Buonasera, ripropongo il commento aggiunto al seguente articolo Proteggersi dagli spifferi nella speranza possiate darmi un consiglio utile a risolvere il mio problema:

    "In casa mia (in affitto) sono presenti vecchi infissi in legno (con vetro camera). Ho impiegato adeguatamente le classiche guarnizioni in gomma (Geko Universal Evo : http://www.geko.net/it/net/65-universal-evo.shtml ). Purtroppo la parte dell'infisso dove sono ancora le cerniere è fatto a con una specie di lama di coltello che entra nel montante (quindi non piatto). Come posso isolare anche questa parte? Molte grazie!"

  • claudiolongagnani
    Claudiolongagnani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 09:55
    L'unica soluzione è fare delle prove, magari usando una guarnizione spugnosa, in determinati casi è impossibile mettere le guarnizioni.

  • antoniopetricca
    Antoniopetricca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 14:03
    Grazie per li suggerimento, ma ho dimenticato di specificare che ho già tentato, e le guarnizioni spugnose, per quanto sottili, dopo 4/5 aperture vengono completamente distrutte.

    Mi chiedevo se esiste qualche altro prodotto isolante, rigido e spesso nonpiù di un paio di centimetri che abbia la resistenza meccanica necessaria.

    Molte grazie!
    Antonio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano L'isolamento termico delle finestre che potrebbero interessarti


Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Evitare le fughe di calore

Idee fai da te - Un buon isolamento termico dipende in larga misura dai serramenti: in caso di elementi datati o poco efficienti, alcuni accorgimenti possono aiutare a migliorare.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Stima Carichi Termici

Impianti - Semplici considerazioni ed osservazioni possono permettere una stima in prima approssimazione valida dei carichi termici di un edificio o di un semplice ambiente.

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI