• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-09-29 14:03:13

L'isolamento termico delle finestre


Bartolomeo.capp
login
08 Agosto 2013 ore 12:49 15
Come scegliere le finestre quando si tratta dell'isolamento termico?
Lo spessore del vetro è importante?
Datemi indicazioni precise, vi prego.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Agosto 2013, alle ore 18:34
    Buonasera, in questo forum potrà trovare riscontro da veri esperti, che invito ad intervenire (se non sono in vacanza...).

  • mmtt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Agosto 2013, alle ore 18:00
    Non solo. Ciò che conta è anche il tipo di profilo. Che cosa esattamente ti interessa di piu?

  • longalonga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2013, alle ore 14:17
    Come scegliere le finestre quando si tratta dell'isolamento termico? Lo spessore del vetro è importante? Datemi indicazioni precise vi prego


    Purtroppo non riesco più accedere con il mio vecchio account termografia

    Comunque puoi chiedere al serramentista i dati tecnici quali ...

    valore di trasmittanza del telaio
    valore di trasmittanza del vetro

    un buon serramento ha valore U vetrocamera 1,1 la vetrocamera ha l'argon all' interno e su una lastra è presente un rivestimento detto basso emissivo.

    un buon valore di telaio è U 1,2

    più questi valori sono bassi più il serramento è isolante

    Lo spessore della lastra di vetro incide sull' acustica ma non sulla termica

  • bartolomeo.capp
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Agosto 2013, alle ore 12:10
    Ma questi serramenti che sono più isolanti sono anche più cari? Forse conosci le ditte che li vendono?

  • longalonga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Agosto 2013, alle ore 12:51
    Ma questi serramenti che sono più isolanti sono anche più cari? Forse conosci le ditte che li vendono?


    In genere più il serramento è isolante e costruito con materiale di qualità più è caro.

    Non posso fare pubblicità o dare indicazioni sul forum, comunque le ditte sono le stesse che puoi trovare su google.

  • sprevit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 12:23
    Buon giorno, io ho dei serramenti di buon isolamento termico e spessore 80mm in alumminio e con spessori dei vestri buoni, ma ho un problema che sono stati montati male.
    Mi spiego sono, stati messi su con delle viti dentro la finestra attraverso la spessore della parete e la finestra è stata messa a battuta nel muro interno ma mi trovo con il vuoto tra la finestra e il muro con vuoti da 3 a 6 cm a cui non riesco accedere.
    come posso eliminare questo vuoto? E' possibile inserire della schiuma espansa ? come posso fare ho solo una fessura di qualche millimetro e quando soffia il vento forte, fischiano...


    Grazie Stefano

  • longalonga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 20:06
    Dalla tua descrizione non solo gli hanno montati male ma hanno reso inutile il loro isolamento termico tanto da creare un vizio reale di posa per il quale potresti richiedere un intervento in garanzia.

    Ad ogni modo visto il macello la situazione non è semplice,
    poi provare a siliconare la fessura sia internamente che esternamente ma la cosa migliore sarebbe smontarli tutti, sistemare il foro rendendolo planare, mettere un nastro ad espansione su tutto il perimetro del profilo, rimontarli, e siliconare dentro e fuori

  • sprevit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 06:49
    Dalla tua descrizione non solo gli hanno montati male ma hanno reso inutile il loro isolamento termico tanto da creare un vizio reale di posa per il quale potresti richiedere un intervento in garanzia.

    Ad ogni modo visto il macello la situazione non è semplice,
    poi provare a siliconare la fessura sia internamente che esternamente ma la cosa migliore sarebbe smontarli tutti, sistemare il foro rendendolo planare, mettere un nastro ad espansione su tutto il perimetro del profilo, rimontarli, e siliconare dentro e fuori


    Grazie per il consiglio, penso di fare così come mi hai consigliato, sono gia siliconati dentro e fuori, dove posso trovare il nastro ad espansione? com'è fatto? oppure non sarebbe piu efficace riempire con della schiuma espansa il vuoto tra la finestra e il muro?

    Grazie mille

  • longalonga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 09:19
    L'autoespandente va bene per fessure comprese tra 5 mm e 1,5 cm
    lo puoi trovare nei punti vendita della wuerth sono dei rotoli neri della larghezza di 1 / 2 cm a seconda della capacità di espansione del nastro.

    Possono essere anche chiamati così "nastro precompresso ad espansione"

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2013, alle ore 15:46
    Buonaserara, quesito interessante, consiglio sempre di porre attenzione alle garanzie offerte.

  • mmtt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2013, alle ore 17:09
    Tante aziende li vendono, in realtà la maggior parte dei distributori. il più basso è il valore U , la più calda sara finestra, infatti sarà maggiore isolamento. Ciò è influenzato dallo spessore del vetro e telaio Ovviamente si dice che il valore di 1,2 U è buono. il più basso è più buono. Ma il venditore ti aiuta a scegliere sia il profilo che il vetro. Ho usato gli infissi di Vitron. Questa ditta non è molto famosa, ma veramente buona. Loro hanno i profili di Veka ? veramente buoni!

  • bartolomeo.capp
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 10:04
    E questa Veka di che cosa si occupa?
    Produce gli infissi, dimmi...

  • antoniopetricca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 16:17
    Buonasera, ripropongo il commento aggiunto al seguente articolo Proteggersi dagli spifferi nella speranza possiate darmi un consiglio utile a risolvere il mio problema:

    "In casa mia (in affitto) sono presenti vecchi infissi in legno (con vetro camera). Ho impiegato adeguatamente le classiche guarnizioni in gomma (Geko Universal Evo : http://www.geko.net/it/net/65-universal-evo.shtml ). Purtroppo la parte dell'infisso dove sono ancora le cerniere è fatto a con una specie di lama di coltello che entra nel montante (quindi non piatto). Come posso isolare anche questa parte? Molte grazie!"

  • claudiolongagnani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 09:55
    L'unica soluzione è fare delle prove, magari usando una guarnizione spugnosa, in determinati casi è impossibile mettere le guarnizioni.

  • antoniopetricca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 14:03
    Grazie per li suggerimento, ma ho dimenticato di specificare che ho già tentato, e le guarnizioni spugnose, per quanto sottili, dopo 4/5 aperture vengono completamente distrutte.

    Mi chiedevo se esiste qualche altro prodotto isolante, rigido e spesso nonpiù di un paio di centimetri che abbia la resistenza meccanica necessaria.

    Molte grazie!
    Antonio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Di quanto differiscono i prezzi di una zanzariera scorrevole fuori misura?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2026 ore 15:04 2
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img mario mura (ing. mario mura)
In appartamento di Cagliari stiamo prevedendo infissi in legno alluminio pensando di integrare una VMC integrata nei monoblocchi degli infissi. Nella zona letto, di notte,...
mario mura (ing. mario mura) 16 Febbraio 2026 ore 13:05 1
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
Notizie che trattano L'isolamento termico delle finestre che potrebbero interessarti


Infissi in acciaio per la casa: design e sicurezza

Infissi Esterni - Gli infissi in acciaio uniscono design, sicurezza e durata. Scopri perché sceglierli e quanto costano nel 2025.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Infissi in PVC effetto legno: estetica naturale e alte prestazioni

Infissi Esterni - Scopri i vantaggi delle finestre in PVC effetto legno: estetica calda, isolamento eccellente e zero manutenzione. Prezzi, modelli e consigli pratici per scegliere il serramento giusto.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Finestre in PVC: interessanti novità

Infissi - Nel caso degli infissi l'aspetto estetico è ciò che colpisce a primo impatto e immediatamente dopo (anche se sostanzialmente più importanti) vengono le prestazioni tecniche.

Finestre blindate

Infissi Esterni - Proteggere la propria casa con sistemi di protezione attiva o passiva è diventato uno dei passi base della progettazione, ecco alcuni consigli sulle finestre blindate.

Come scegliere le finestre in alluminio: qualità, efficienza e design

Infissi Esterni - Come scegliere finestre in alluminio efficienti, durevoli e adatte al proprio stile, valutando materiali, isolamento e design.

Infissi in PVC di lusso: design ed elevata tecnologia

Infissi Esterni - Gli infissi in PVC trovano grande diffusione grazie alle loro caratteristiche di efficienza tecnica, durabilità e qualità estetica, che li rendono concorrenziali

Come scegliere e sostituire le guarnizioni degli infissi

Infissi Esterni - Scopri come verificare lo stato delle guarnizioni per infissi e quali sono le soluzioni più efficaci per migliorarne la tenuta.
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI