• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-16 18:00:43

Iva 10% : aiuto


Bettalla
login
13 Aprile 2006 ore 17:43 4
Ciao a tutti. Navigando su Internet alla ricerca di delucidazioni ha trovato questo sito e ...mi sono appena registrata. Ho un problema e cerco il Vs prezioso aiuto (se è stato già affrontato in questa sede, chiedo venia per l'inesperienza). Devo ristrutturare una casa e precisamente ricavare un miniappartamento al piano terra (attuale porzione di autorimessa) e modificare l'appartamento al piano primo (abbattimento di mura, costruzione nuovo bagno, rifacimento impianti e pavimenti etc.)

Se non ho letto male la normativa vigente (per il 2006), posso chiedere l'iva agevolata solo se è presente un contratto d'appalto. Come mi devo muovere? Sicuramente appalterò le opere di demolizione e murarie ad un'impresa, ma gli impianti? Le pavimentazioni? Gli infissi? ...

Vi prego di chiarire i miei dubbi

Bettalla
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 08:34
    Il contrato di appalto è un requisito.

    L'altro requisito è la tipologia di lavoro; rispetto alla classificazione delle opere previste dal DRP 380/01, art. 3, sono assoggettabili ad IVA agevolata le opere previste dai punti c) - restauro e risanamento conservativo e d) - ristrutturazione edilizia, del comma 1.

    Questo in virtù del Dpr n. 633/1972, tabella A, parte III, ai numeri 127-duodecies e 127-quaterdecies.

    Restano da classificare le opere che hai intenzione di fare.
    A parte leggere i punti del DPR 380/01, in generale classifichi come "ristrutturazione" modifiche agli elementi di facciata o a elementi strutturali o inserimento di nuovi impianti (tipo aprire una finestra, realizzare un impianto di riscaldamento dove non c'era), nel "restauro" comprendi modifiche, ad esempio, per ridefinire le destinazioni d'uso (che potrebbe essere il tuo caso).

    Puoi rivolgerti all'Ufficio Tecnico del Comune per un'informazione precisa in base al tipo di lavoro.

    L'agevolazione IVA, premesso quanto sopra, si riferisce a tutte le opere che ricadono nell'autorizzazione che chiedi in Comune (DIA o permesso di costruire).

    Infine trovi informazioni "ufficiali" nei siti dell'Agenzia delle Entrate e di Fisco Oggi:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell%27Agenzia/Guide+anni+precedenti/2004
    http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=18018&giornale=18033

    I link sono riferiti a pagine dei siti citati utili per largomento.

    ciao

  • bettalla
    Bettalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 17:37
    Grazie (anche per la tempestività). Supponiamo che tutti i lavori da eseguire rientrino nella categoria "iva agevolata", devo appaltarli ad un'unica impresa? O posso inserire nel contratto d'appalto la possibilità di sub-appalti? In questo caso il committente si rivolge sempre e solo all'appaltatore principale oppure può "interloquire" anche con i sub-appaltatori e quindi compensarli direttamente? Grazie

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2006, alle ore 07:07
    Puoi appaltare i lavori a più imprese, l'importante è che il lavoro comprenda fornitura e posa altrimenti decade l'agevolazione: mi spiego meglio: vai a comprare le piastrelle e la ditta deve, oltre a fornirti il materiale, posarti la pavimentazione.
    Se appalti ad un unica impresa il tuo interlocutore sarà solo uno, e i pagamenti saranno riferiti sempre all'impresa "principale".
    Ciao

  • bettalla
    Bettalla Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2006, alle ore 18:00
    Grazie mille e... buon lunedì dell'Angelo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI