• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-22 14:22:20

Isolare soffitto


Steno2
login
10 Gennaio 2013 ore 11:58 7
Salve, l'eterno cantiere della casa costruita nel glorioso '73 (classe d'acciaio) non conosce fine, hahahaha.

Ho sostituito le finestre in legno e vetrino da 3 con finestre in PVC, vetrocamera a gas inerte e vetri 6-4 in classe A, oltre che relativi cassetti avvolgibile.
Mi sono svenato un pò, ma il prodotto della nota marca italiana rispetta i parametri promessi, con vento forte e neve che sbatteva sugli infissi, in casa non si sentiva entrare freddo in nessun punto.
Ottimo prodotto e bravissimi i posatori, che con un mare di silicone ed adatti tasselli, l'hanno solidarizzata ai muri portanti.

Ora però vorrei evitare che il caldo scappi dal soffitto, dato che abito all'ultimo piano e sopra di me c'è solo il tetto.
Volevo coibentare il sottotetto calpestabile, ma la presenza di innumerevoli muretti che sostengono il tetto, mi rende impossibile fare il lavoro più ovvio, cioè stendere 10 cm lana di roccia e tanti saluti.
No, devo per forza fare il cappotto al soffitto, e qui ho qualche dilemma.

Primo, i cassetti dell'avvolgibile ora, sono a cira 10 cm dal soffitto, mi creeranno problemi?
Non voglio spostarli e credo che nemmeno si possa, visto che gli avvolgibili sono li ed i cassetti sono a misura...

Secondo, lo spessore del cappotto quanto deve essere, compreso il rivestimento pitturabile finale?
Non vorrei avere problemi con i cassetti degli avvolgibili, ma nemmeno spendere soldi per risultati inconsistenti.

Terzo, l'intonaco del soffitto và rimosso?
Oppure può essere rimosso per mettere un cm di isolante in più?

Che materiali usare?
Vorrei fare il lavoro in economia, assumendo un muratore licenziato, così lui guadagna ed io risparmio, avete consigli per il metodo di fissaggio dei pannelli isolanti?

Occorrono permessie, VIE, SCIE, razzi e mazzi vari?

grazie in anticipo delle vostre sempre brillanti risposte, fin'ora mi avete sempre consigliato lavori congrui per qualitàprezzo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 17:44
    Demanderei un riscontro a Top Level, se non vado errato.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 11:22
    Top level, attendo fiducioso il tuo vaticinio
    Preciso che vivo in zona climatica E 2 466 GG

  • albano71
    Albano71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 09:34
    Io ti consiglio di fare un controsoffitto in cartongesso con all?interno della lana di roccia.
    Il lavoro è meno invasivo, nei 10 cm di spessore riesci a farlo e il risultato è migliore.
    Se ti servono altre informazioni puoi contattarmi nel mio blog
    www.talkwork.altervista.org.
    ciao

  • aucora
    Aucora Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 17:34
    In un caso simile al tuo ho incollato direttamente dei pannelli in polistirene da 4 cm sul soffitto e quindi ho provveduto a rasare il tutto.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 10:36
    Salve, l'eterno cantiere della casa costruita nel glorioso '73 (classe d'acciaio) non conosce fine, hahahaha.

    Ho sostituito le finestre in legno e vetrino da 3 con finestre in PVC, vetrocamera a gas inerte e vetri 6-4 in classe A, oltre che relativi cassetti avvolgibile.
    Mi sono svenato un pò, ma il prodotto della nota marca italiana rispetta i parametri promessi, con vento forte e neve che sbatteva sugli infissi, in casa non si sentiva entrare freddo in nessun punto.
    Ottimo prodotto e bravissimi i posatori, che con un mare di silicone ed adatti tasselli, l'hanno solidarizzata ai muri portanti.

    Ora però vorrei evitare che il caldo scappi dal soffitto, dato che abito all'ultimo piano e sopra di me c'è solo il tetto.
    Volevo coibentare il sottotetto calpestabile, ma la presenza di innumerevoli muretti che sostengono il tetto, mi rende impossibile fare il lavoro più ovvio, cioè stendere 10 cm lana di roccia e tanti saluti.
    No, devo per forza fare il cappotto al soffitto, e qui ho qualche dilemma.

    Primo, i cassetti dell'avvolgibile ora, sono a cira 10 cm dal soffitto, mi creeranno problemi?
    Non voglio spostarli e credo che nemmeno si possa, visto che gli avvolgibili sono li ed i cassetti sono a misura...

    Secondo, lo spessore del cappotto quanto deve essere, compreso il rivestimento pitturabile finale?
    Non vorrei avere problemi con i cassetti degli avvolgibili, ma nemmeno spendere soldi per risultati inconsistenti.

    Terzo, l'intonaco del soffitto và rimosso?
    Oppure può essere rimosso per mettere un cm di isolante in più?

    Che materiali usare?
    Vorrei fare il lavoro in economia, assumendo un muratore licenziato, così lui guadagna ed io risparmio, avete consigli per il metodo di fissaggio dei pannelli isolanti?

    Occorrono permessie, VIE, SCIE, razzi e mazzi vari?

    grazie in anticipo delle vostre sempre brillanti risposte, fin'ora mi avete sempre consigliato lavori congrui per qualitàprezzo.



    Se non puoi isolare la soletta sovrastante che è la soluzione migliore, non ti rimane che fare il controssoffitto, in 10 cm ci dovresti stare anche se non credo riuscirai a sormontare i montanti con l'isolante con così poco spazio, attento al ribassamento del solaio per non andare sotto l'altezza minima per l'abitabilità

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 17:48
    Steno, il mio termotecnico mi ha consigliato di isolare il solaio in due modi distinti: uno l'ho già fatto, cioè ho una stratigrafia composta tra barriere, lana di roccia e un pavimento caplestabile fatto con listone di pino trattato, che però è insufficiente, perché sottile: non avevo abbastanza spazio. La seconda parte la faccio subito sotto la falda con semplici pannelli in polistirene, avvitati alle travi e festa finita.
    L'unico dubbio che mi rimane è il vapore, visto che dal tetto non sfoga più, mi darà problemi?

  • longalonga
    Longalonga Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2013, alle ore 14:22
    Steno, il mio termotecnico mi ha consigliato di isolare il solaio in due modi distinti: uno l'ho già fatto, cioè ho una stratigrafia composta tra barriere, lana di roccia e un pavimento caplestabile fatto con listone di pino trattato, che però è insufficiente, perché sottile: non avevo abbastanza spazio. La seconda parte la faccio subito sotto la falda con semplici pannelli in polistirene, avvitati alle travi e festa finita.
    L'unico dubbio che mi rimane è il vapore, visto che dal tetto non sfoga più, mi darà problemi?


    Ciao alepalu sono sempre termografia.....

    Dunque la stratigrafia consigliata è buona, tieni presente che qualsiasi isolante tende a far aumentare la concentrazione di vapore interno, io no posso sapere se nella tua abitazione vi sono altri spifferi o zone di smaltimento, per tanto tieni d'occhio la situazione con un igrometro, io ti consiglio di non superare la soglia del 55 / 60 % a 20°C
    se rimani sotto questa soglia difficilmente avrai problemi, in caso contrario la ventilazione anche con un piccolo estrattore dovrebbe risolverti il problema

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI