menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-05-07 16:59:53

Isolare soffitti o pareti?


Salve, vorrei migliorare il comfort termico di casa mia, villetta singola in Sicilia zona mite, per motivi economici per ora c'è solo il cappotto in EPS su un lato della casa, ora vorrei procedere a migliorare l'isolamento dato che nonostante le temperature la notte sono intorno ai 7°/9° la mattina perde parecchio.
Sono indeciso se intervenire sulle restanti 3 pareti o di procedere ad isolare il tetto che è metà a falda metà piano.
Per ora non posso isolare entrambi per motivi economici.
Consigli?
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2014, alle ore 20:01 - ultima modifica: Lunedì 5 Maggio 2014, all or 20:20
    Salve,
    visto che, per motivi economici, per ora deve scegliere se isolare il tetto o le restanti 3 pareti, le consiglio intanto di provvedere ad isolare innanzitutto il tetto; in quanto, notoriamente, è attraverso il tetto che si disperde la maggior parte del calore d'inverno, e similmente penetra la maggior parte di calore d'estate.
    Può leggere, a tal proposito, il seguente interessante articolo:
    isolamento termico del tettoAnche considerando la zona climatica, immagino che i raggi solari d'estate diano un effetto di elevato surriscaldamento; nonché d'inverno, o anche adesso, nelle mezze stagioni quindi, il comfort termico non è dei migliori.
    Per cui senz'altro le consiglio di intervenire per l'isolamento del tetto.
    Ricordandole però, che un adeguato isolamento, nel suo complesso, dell'intera abitazione, è un obbligo di legge. Infatti, quando si presenta un progetto per una ristrutturazione, si è tenuti ad allegare il calcolo delle dispersioni termiche, progettando un modo idoneo perché tali dispersioni possano poi rientrare entro i limiti di legge; e a tal fine, potrà usufruire delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico:
    detrazione per isolamento pareti e tetto
    Saluti!

  • frankie986
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 21:02
    Grazie per il consiglio, vorrei procedere a isolare i soffitti dall'interno, quali sono i materiali e spessori consigliati?

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Frankie986
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 16:59 - ultima modifica: Mercoledì 7 Maggio 2014, all or 17:40
    Grazie per il consiglio, vorrei procedere a isolare i soffitti dall'interno, quali sono i materiali e spessori consigliati?
    Salve, a tal proposito, le consiglio intanto la seguente interessante lettura:
    come-isolare-il-soffitto-e-il-pavimento
    Per un cappotto interno, è indicato un controsoffitto in cartongesso, a rivestimento di pannelli isolanti in lana di vetro o di roccia o in fibra di legno (con uno spessore che può oscillare dai 5 ai 10 cm), appoggiati su un foglio di polietilene, che funga da barriera al vapore di condensa.
    Il tutto sorretto da una intelaiatura metallica, fissata a soffitto con tiranti.
    Ovviamente, per un calcolo preciso ed appropriato, occorre sempre il sopralluogo da parte di un tecnico della zona, che valuterà anche lo spessore dei pannelli, più adeguato al tipo di solaio.
    Saluti!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Notizie che trattano Isolare soffitti o pareti? che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI