• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-26 21:51:37

Isolamentopareti

Gfrank
login
26 Gennaio 2006 ore 10:20 2
Navigando mi sono inbattuto sul forum, interessnte sentire le esperienze di chi si deve cimentare con i lavori di isolamento della propria casa.
Io vi riporto la mia sventurata esperienza: premetto che sono totalmente inesperto di edilizia, dovendo rifare la parete esterna della mia casa mi sono rivolto a una impresa edile di mia fiducia, che ha provveduto alla realizzazione del cappotto esterno ralizzato con pannelli di plistirolo di 3 cm. di spessore, ai quali è stata sovrapposta una rete plastica con la finitura di malta e relativa tinteggiatura.
L' inverno sucessivo non ho controllato i consumi, ma avendo il cronotermostato impostato come precedentemente la realizzazione del cappotto, non ho notato nessun miglioramento della temperatura ambiente.
Temo di aver buttato al vento i soldi del lavoro???
Non solo, dopo una tempesta di grandine mi sono trovato la parete come una gruviera non vi dico il dramma con limpresa che a parole mi aveva garantito il lavoro.
  • scarall
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 10:27
    Bhe ormai e' fatto, mio cognato ha rivestito il muro interno con del cartongesso coibentato, peraltro facile da installare ed ha risolto il problema

• claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 21:51
    3 cm di isolante non sono molti... quindi potrebbe essere un cappotto non efficientissimo perché leggero...

MA UN CAPPOTTO E' sempre MEGLIIO DI UNA MAGLIETTA......

Quindi un risparmi ci deve essere.

Piuttosto c'èè una contradddizione (perlomneo apparente) in quello che dici..

Intendo dire che se lasci il termostato allo stesso livello di prima della realizzazione del cappotto... essendo che il termostato serve per mantenere la temperatura al ivello che l'utente imposta.... è ovvio che NON SENTI un aumento di calore.... in quanto la temperatura è APPUNTO regolata come PRIMA (del cappotto)

A cambiare sarà la quantità di energia che occorre per arrivare a quella temeratura... energia richiesta che sarà minore... proprio per via del fatto che il calore tenderà in misura minore (in ragione dei 3 cm che hai messo come cappotto) a fuggire di meno....

IN ALTRE PAROLE la caldaia starà accesa (nel senso con le fiamme alte...) per meno tempo... da cui il risparmio energetico...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI