• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-26 10:01:34

Isolamento tetto in legno


Denver
login
20 Ottobre 2011 ore 20:39 9
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio sul tetto.
Volevo sapere qual è la soluzione che ha buona resa isolante e il minor costo.
Io avrei trovato questo che ne dite?
Come isolante cosa usare?
Pro e contro?
Costo?
Grazie
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 08:39
    L'isolante da usare c'è già scritto...
    lana di roccia marca TERVOL ed anche gli spessori, cosa vuoi di più?
    prendi le misure del tetto e chiedi agli installatori...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 09:04
    Qualche perplessità la solleverei su questo sistema.
    la ventilazione da 60 mm: chi mi sa spiegare a cosa serve?
    la mia perplessità consiste nel fatto che se la ventilazione porta aria inumidita (come nelle zone ad alto tasso di UR o con frequenti presenze di nebbia=100% UR dell'aria) questa depositerebbe il contenuto umido nell'isolante con quattro tragiche conseguenze:
    1) l'isolante si inumidisce;
    2) se inumidisce, si affloscia per appesantimento, quindi riduce il suo spessore;
    3) se inumidisce perde il suo potere isolante iniziale e più che isolare condurrebbe, quindi svolgerebbe l'esatta funzione -al contrario- per cui viene installato;
    4) l'assito potrebbe marcire se sopra la guaina impermeabile vi fosse costante presenza di umidità.
    come sistema potrebbe andare bene in sicilia; la vedo dura, invece, in zone a forte vocazione umida. in che zona climatica sei posizionato denver?
    fosse mia la casa, opterei per un isolante in piena aderenza al tavolato con la sola guaina impermeabile superficiale.
    attendo vs osservazioni

    top-level

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 20:29
    Fosse per me (casa mia ) la ventilazione la farei sotto tegola ,anche perche' quel sistema prevede di lasciare sulla linea di colmo l'impermeabilizzazione aperta (pena la non ventilazione, e probabili micro infiltrazioni in caso di vento e pioggia).cosa che con la ventilazione sotto tegola si risolve con il colmo ventilato.altra cosa quel sistema prevede l'ancoraggio dei listelli portategole e quindi delle tegole stesse sui p annelli osb

  • elenaz04
    Elenaz04 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2011, alle ore 17:12
    Salve,
    vorrei un consiglio per quanto riguarda l'isolamento del tetto. ho comprato un rustico da sistemare.
    il tetto del corpo principale è in buone condizioni, rifatto a detta de vecchi proprietari circa 7 anni fa. vorrei isolarlo, perché voglio utilizzare la stanza sottostante, l'ex granaio, come zona giorno.
    visto che il tetto si trova al terzo piano, qualcuno mi saprebbe dire intanto il costo approssimativo del ponteggio, e il costo del solo isolamento visto che il tetto non va rifatto?
    grazie
    scordavo di dire che il tetto è di circa 150 mq

  • denver
    Denver Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 22:14
    Eccomi.. La casa la farò in provincia di Udine..
    Allora riguardo la ventilazione penso che funzioni molto d'estate visto che in quei 6 cm avverrà un moto convettivo nella quale l'aria calda uscirà dal colmo ventilato.

    Riguardo la ventilazione sotto tegola come vengono fissate le tegole? Sempre sul OSB o sbaglio?

    Grazie

  • denver
    Denver Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 22:20
    Comunque tra l'isolante e i listelli di ventilazione sarà interposta una guaina ad alta traspirabilità impermeabile all'acqua tipo USB CLASSIC..

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 13:53
    Per quanto riguarda l'isolamento della copertura bisogna fare attenzione allo sfasamento orario. In poche parole bisogna stare attenti non sono al riscaldamento della struttura in inverno ma anche del soleggiamento estivo che avrà. Infatti il tetto come nell'esempio, ha poca massa (peso) e quindi sarà un forno d'estate. Infatti di solito si interpongono nella copertura alcuni strati di fibra di legno, pannelli celenit, eraclit per aumentare lo sfasamento. Esistono dei pannelli composti che hanno isolante di grafite, fibra di legno, isolante di grafite, ventilazione e pannello OSB, per uno spessore totale di cm. 19 che hanno un'ottima prestazione energetica con un costo di circa 30 ?/mq esclusa la posa. Ho già utilizzato tale soluzione in vari interventi e il risultato è ottimale sia di inverno che d'estate.

    Geometra di Rovigo

  • denver
    Denver Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 22:02
    Magari fammi qualche nome cosi mi informo.
    Come costo la fibra di legno costa più della lana di roccia?
    Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 10:01
    Eccomi.. La casa la farò in provincia di Udine..
    Allora riguardo la ventilazione penso che funzioni molto d'estate visto che in quei 6 cm avverrà un moto convettivo nella quale l'aria calda uscirà dal colmo ventilato.

    pensi o ne sei sicuro??
    questo è un aspetto fondamentale per il benessere abitativo.
    considera inoltre che Udine come zona climatica ha un alto indice di piovosità e periodi molto lunghi di umidità relative dell'aria estremamente elevate (leggi pure nebbia).
    se l'isolante si inumidisce d'inverno, appesantito dall'umidità (che è acqua micronizzata), si affloscia e perde gran parte del suo potere isolante; anzi, aiuta le dispersioni caloriche...per poi asciugarsi d'estate.
    e poi: perché vi sia un moto convettivo occorre che vi sia un delta termico notevolissimo tra t dell'aria e supporti.
    considera inoltre che gran parte dell'isolamento termico è procurato da aria asciutta immota e non in movimento.
    hai affrontato questi aspetti con il tuo progettista?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI