• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-31 07:49:01

Isolamento terrazzo - 35205


Imc1
login
29 Agosto 2012 ore 09:28 7
Buongiorno,
devo isolare termicamente il terrazzo che funge da tetto al mio appartamento ed ho dei dubbi sul tipo di intervento.
Sul terrazzo è già presente la guaina, l'isolamento mi conviene farlo con il tetto rovescio o spruzzando sulla guaina il poliuretano espanso?
Nel caso del tetto rovescio dovrei proteggere il polistirene estruso con quadrotti in cemento ed i miei dubbi riguardano il peso di quest'intervento soprattutto in caso di nevicate invernali, con il poliuretano spruzzato sulla guaina i dubbi sono relativi alla possibilità che si formi condensa sotto la guaina.

Se qualcuno mi può aiutare ringrazio anticipatamente
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 10:43
    Il problema non si dovrebbe porre in quanto la guaina fa già da barriera al vapore

    Per quanto riguarda la scelta dell' isolamento è più che altro una scelta tecnica e di costi.

    Il tetto rovescio è sicuramente una soluzione più pregiata rispetto al poliuretano a spruzzo, il problema del peso del piano di calpestio non c'è in quanto l'eps utilizzato dovrà essere di tipo ad alta resistenza alla compressione.

    Avendo già una guaina la soluzione migliore per l'isolamento sarebbe in vetro cellulare ma i costi sono da valutare in base alla metratura

  • imc1
    Imc1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 12:04
    Grazie per la risposta,

    con il poliuretano ho paura che creando un unico corpo con la guaina, d'inverno la condensa non riesca a risalire e mi rimanga dentro casa o sbaglio.

    Per il peso ho paura del sovraccarico sul solaio.


    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 12:58
    La condensa non ci deve essere, essa la conseguenza della condensazione di un eccesso di vapore acqueo in corrispondenza di superfici fredde o ponti termici.

    Per tanto il normale arieggiamento che deve essere fatto in qualsiasi abitazione permette la fuoriuscita del vapore acque in eccesso e scongiura la formazione di condensa. Quindi che la copertura sia fatta in poliuretano, o altro materiale non incide su questo fattore in quanto viene già posato su un materiale perfettamente impermeabile ad acqua e vapore che è l'attuale guaina catramata.

    il problema del sovraccarico va verificato in fase di progetto su una base di calcoli

  • imc1
    Imc1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 13:25
    Adesso mi rimane il dubbio dell'intervento,:

    polistirene xps + quadrotti di cemento, che mi viene sconsigliata dalla ditta edile di famiglia
    o

    poliuretano espanso con resina protettiva superficiale, più veloce ma non calpestabile?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 14:27
    Questa è una scelta dettata più che altro dall' uso che si vorrà fare del terrazzo
    e da delle motivazioni prettamente strutturali sulle quali non si può esprimere un giudizio senza conoscere la struttura

  • cesko83
    Cesko83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2013, alle ore 16:21
    Ciao,
    anche io ho un problema molto simile, cioè rendere calpestabile un terrazzo (di circa 100 mq) dove attualmente c'è uno strato di guaina sopra il pavimento preesistente.
    Anch'io avevo pensato ad uno strato di poliuretano direttamente sulla guaina..
    quale soluzione hai scelto?
    come ti trovi?

    Grazie

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 07:49
    Adesso mi rimane il dubbio dell'intervento,:

    polistirene xps + quadrotti di cemento, che mi viene sconsigliata dalla ditta edile di famiglia
    o

    poliuretano espanso con resina protettiva superficiale, più veloce ma non calpestabile?

    imc1 dipende !!
    se non ci deve camminare la seconda soluzione e' ok

    ma se ci vuole camminare deve trovare altro

    i quadrotti di cemento sono sconsigliati per il peso eccessivo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI