Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-13 11:37:08

Isolamento termico tetto: il materiale migliore?

Ciao a tutti.
Sto provvedendo a far chiudere il terrazzo della mia abitazione (posta al secondo piano di una villetta) in modo tale da poter ricavare una cucina-soggiorno, all’interno della quale trascorrerò la maggior parte delle mie giornate.
La struttura per chiudere il terrazzo sarà realizzata in questo modo:
- le pareti saranno realizzate per metà in cemento e per l'altra metà in vetrate;
- il tetto, invece, sarà realizzato con travi in legno, sopra le quali verranno collocati i classici coppi in terracotta.
Ho questo dubbio:
quale materiale mi consigliate per isolare al meglio, dal punto di vista termico, il tetto sopra citato?
Sul web ho letto di tutto, da chi consiglia il poliuretano espanso, a chi la fibra di legno, ecc...però non mi sono ancora fatto un'idea chiara in merito.
Ciò che vorrei ottenere è un ottimo livello di isolamento termico sia dal freddo, sia – soprattutto – dal caldo, considerato che la villetta si trova in Sicilia, e, qui dalle nostre parti, il clima è particolarmente caldo, specie in estate.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da parte vostra, magari anche da chi ha già realizzato un progetto simile al mio.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 14:15 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2020, all or 14:23
    Ciao,
    ci sono molti materiali con (tanto sbalzo di prezzo a mq) in commercio, come pannelli in fibra di legno, sughero, espanso di polistirolo, resine, ma nel tuo caso forse anche i fogli di sughero potrebbero andare bene, o la fibra di canapa ma sento in giro se qualcuno ha fatto qualche lavoro proprio come il tuo per darti un consiglio più mirato, a presto:-))

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 16:41
    Buongiorno S.m., ho sentito anch'io (da amici tecnici) varie opinioni. Al committente, però, consiglio sempre di vagliare con attenzione le garanzie offerte: nel caso d'isolamento termico, così come autistico, non può essere inferiore a 10 anni, ed è bene sia ''rafforzata'' da una copertura assicurativa specifica.

• s.m.
    S.m. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2020, alle ore 18:44
    Che ne pensate della fibra di sughero?
    Che spessore/densità sarebbe indicata per isolare bene dal caldo, soprattutto estivo?
    L'installatore deve adottare particolari accorgimenti rispetto, ad esempio, all'installazione dei più diffusi pannelli sintetici? (ad esempio i pannelli di sughero devono essere isolati dall'acqua?)

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 11:37
    Buongiorno S.m., ci sono molti variabili, dettate anche dall'ubicazione dell'immobile, per quanto mi risulta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21
Img maxscaramella
Buongiorno. Sono proprietario di una baita di montagna di 40 metri quadri al piano (seconda casa) posta a quota 1400m slm. La casa è composta da un primo piano con vecchia...
maxscaramella 03 Gennaio 2021 ore 19:08 4
Img andreabzz
Buongiorno, un'informazione per poter usufruire del bonus 110. Sono il proprietario di un appartamento sito al secondo ed ultimo piano di un immobile. Appartamento che occupa...
andreabzz 30 Dicembre 2020 ore 19:22 2
Img carlucciomimmo
Buongiorno ragazzi, volevo un consiglio per un operazione che effettuerò questa estate, parliamo di un tetto in legno composto da travi in legno perline da 18 foglio di...
carlucciomimmo 08 Dicembre 2020 ore 13:34 2
Img ventre1
Ciao tutti,Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho una camera padronale di circa 20/25mq ho un termosifone con 5 elementi ma la stanza non si riscalda mai.Ci sono due pareti...
ventre1 20 Novembre 2020 ore 23:06 6
Notizie che trattano Isolamento termico tetto: il materiale migliore? che potrebbero interessarti

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Pannelli isolanti in legno cemento, betonwood e airwood

Isolamento termico - Il legno cemento è un materiale molto particolare, ecocompatibile e dalle caratteristiche uniche di isolamento, resistenza ed ecocompatibilità, come betonwwod ed airwood.

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Pellicole di alluminio termoriflettenti isolanti

Isolamento termico - Tutti i vantaggi dell'isolamento termoriflettente, in termini di risparmio energetico, grazie ad una serie di materiali performanti, accoppiati in strati molto ridotti.
REGISTRATI COME UTENTE
323.030 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//