• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-23 20:35:49

Isolamento termico su tufo


Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non annoiarvi con argomenti gia trattati.
Dovrei fare l'intonaco esterno alla mia abitazione, 160 mq disposti su un piano.
La casa e realizzata in tufo, zona alto Casertano, vorrei ovviamente aumentare l'efficienza energetica senza compromettere la traspirazione delle pareti.
Cosa mi consigliate?
Pannelli, intonaco bio?
Sughero?
Ovviamente al di la di tutto vorrei capire anche in termini di spesa qual è la più conveniente.
In questo caso rinnovando anche l'estetica, di quali detrazioni posso usufruire?
Grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 23:14 - ultima modifica: Lunedì 21 Ottobre 2019, all or 23:21
    Bah!

    il tufo è proprio un spugna che assorbe e rilascia in continuazione facendo traspirare le pareti.

    Forse serve qualcuno che abbia già avuto esperienze come la tua, io poi non sono un esperto in materia, non so, forse un intonaco a base di sughero che mantenga le caratteristiche, ma al contempo anche un buon valore termico.
    Un amico mi ha parlato bene anche di cappotti con blocchetti di laterizio con lana di roccia all'interno.

    Mi pare che ora il piano casa sia dalla tua parte se intendi bonificare e ottenere un buonrisparmio in merito all'abbassamento del consumo energetico, intanto ti consiglio questa lettura: bonus-casa-possibile-proroga-con-legge-di-bilancio-2020 .:-))


    .

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 22 Ottobre 2019, alle ore 09:53
    Per prima cosa bisogna sapere di che prestaione vuoi ottenere o il risultato che ti aspetti di avere, successivamente dopo una simulazione di calcolo si può scegliere il materiale più idoeno.
    Nella tua zona potrebbe essere sufficiente già del semplice termointonaco.

    La cosa migliore è affidarsi ad un professionista per la simulazione del caso

  • gianni81
    Gianni81 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 22 Ottobre 2019, alle ore 23:03
    Per prima cosa bisogna sapere di che prestaione vuoi ottenere o il risultato che ti aspetti di avere, successivamente dopo una simulazione di calcolo si può scegliere il materiale più idoeno.
    Nella tua zona potrebbe essere sufficiente già del semplice termointonaco.

    La cosa migliore è affidarsi ad un professionista per la simulazione del caso
    Termointonaco e intonaco a base di sughero sono la stessa cosa? Mediamente con un termointonaco quale sarebbe il costo indicativo al metro quadro? Tra i tanti presenti.... Kerakoll weber mapei quale dovrei scegliere?

  • gianni81
    Gianni81 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 10:20
    Per prima cosa bisogna sapere di che prestaione vuoi ottenere o il risultato che ti aspetti di avere, successivamente dopo una simulazione di calcolo si può scegliere il materiale più idoeno.
    Nella tua zona potrebbe essere sufficiente già del semplice termointonaco.

    La cosa migliore è affidarsi ad un professionista per la simulazione del caso
    Ovviamente mi aspetto di abattare i costi energetici del 40 %... SPERO...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 20:35
    Per raggiungere questa prestazone il termointonaco potrebbe non essere sufficiente, le consiglio di rivolgersi ad un buon termotecnico della sua zona per studiare il progetto ed avere una stima corretta dei costi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Isolamento termico su tufo che potrebbero interessarti


Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Approvati bonus volumetrici

Normative - Previsti dalla normativa nazionale premi di cubatura per incentivare l'isolamento termoacustico.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Isolanti eco-compatibili

Ristrutturare Casa - La quarta edizione di Klimahouse, Fiera Internazionale per l?Efficienza energetica e l?Edilizia sostenibile, ha messo ancora una volta in evidenza

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI