• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-04 09:14:35

Isolamento termico parete


Dario2510
login
20 Aprile 2013 ore 15:13 5
Buongiorno a tutti.
Mi è stato consigliato di isolare termicamente il tetto e la parete ovest della mia abitazione, sulla quale il sole non arriva quasi mai, ma poichè la stessa è percorsa da un balconce piuttosto stretto, mi è stato consigliato l'utilizzo di intonaco di sughero che, a quanto dicono, fornisce lo stesso isolamento di un pannello eps, consentendomi di risparmiare diversi cm. La teoria non mi ha convinto molto e la ricerca di informazioni a riguardo mi ha portato su questo forum, dove ho letto che per avere la stessa efficienza è necessario uno spessore doppio se non triplo di intonaco, rispetto a pannelli di eps. Mi confermate ciò?
Quale potrebbe essere la soluzione migliore per isolare termicamente questa parete, perdendo il minor spazio possibile? Esistono altri prodotti migliori dell'intonaco di sughero, ma della stessa tipologia?

Grazie in anticipo
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 21 Aprile 2013, alle ore 11:10
    Esistono altri tipi di isolanti a basso spessore, sono feltri o pannelli di 1 cm di spessore a base di aerogel, si chiamano aeropan o spaceloft, il risultato è il medesimo di 6 cm di eps, il costo ovviamente varia dai 40 ai 70 ? m2 ma in casi particolari è un ottima soluzione

  • dario2510
    Dario2510 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Aprile 2013, alle ore 12:30
    Grazie mille per la risposta.
    Sarebbe ottima come soluzione, ma mi costerebbe un capitale, rispetto ai pannelli in eps. Non c'è qualche soluzione intermedia?

    Grazie ancora

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 17:05
    Dipende dal risultato che vuoi ottenere, se per isolare hai per forza bisogno di almeno 6 cm di eps, non hai altra soluzione

  • dario2510
    Dario2510 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Maggio 2013, alle ore 09:39
    Scusate ancora, ma per le mie necessità, che densità devo utilizzare? Quali sono le differenze sostanziali tra i diversi tipi?

  • dario2510
    Dario2510 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2013, alle ore 09:14
    Mi hanno consigliato questo prodotto
    http://www.portaledesign.com/download/1379_neoplate.pdf
    Sembra avere una conducibilità termica davvero bassa. A voi come sembra? C'è qualcuno che ha provato i prodotti Neopor?

    Ancora, ai miei fini, c'è differenza concreta tra le diverse densità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI