Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Ho un appartamento all'ultimo piano di un condominio, sopra c'è lastrico solare, apaprtamento esposto su tre lati, ovviamente le stanze più fredde sono a nord. Siamo in Friuli Venezia Giulia.
Siccome l'impianto di riscaldamento è centralizzato e la temperatura non mi soddisfa pensavo di intervenire sostituendo gli infissi ed installando un controsoffitto nellle due stanze in questione.
Attualmente come infissi ho quelli in legno anni settanta, praticamente due finestre una dietro l'altra in vetro normale, ho isolato benissimo i tutto con le guarnizioni adesive appostite, non ci sono spifferi, volevo a tal punto capire se nonostante il perfetto isolamento e l'intercapedine di circa 10 cm tra le due finestre, valesse comunque la pena sostituirle con infissi nuovi in pvc e vetrocamera a gas ?
a tal proposoto meglio pvc o alluminio ? da quel che ho capito pvc mantiene più caldo ? Gli infissi sono molto grandi , in una stanza c'è una portafinestra e nell'altra una finestra molto grande.
Le finestre nuove tengono anche fuori il caldo estivo ? o mi aiutano solo per l'inverno ?
Altra cosa, una delle due stanze ha la portafinestra in questione esposta al sole per tutta la mattina, in inverno, quando c'è sole la stanza si scalda ! non vorrei che sostituendo la finestra con le nuove a vetri bassoemissivi , se l'isolamento non bastasse a tarttenermi il calore poi starei ancora più al freddo perché la finestra mi blocca i raggi solari .. della serie vorrei li bloccasse solo d'estate, ma ovviamente non è possibile ..
Seconda cosa, pensavo al controsoffitto pure questo dovrebbe aiutarmi a tenere dentro il caldo invernale e fuori quello estivo ?
non per abbassarlo in quanto il soffitto è a 2,80 , ma per isolare termicamente dal lastrico soprastante ..
da quel che ho visto per quetsi controsoffitti si consiglia uno starto di lana di roccia/vetro, intercapedine e cartongesso, ma a me la lana di roccia/vetro un po spaventa mettermela in casa visto che non si hanno notizie certe sulla sua non nocività.. ci sono alternative altrettanto efficaci ma sicure?
La struttura muraria da quel che ho visto è composta da un muro portante esterno , intercapedine di una ventina di centimetri e poi muro interno, quindi almeno per questo dovrei essere a posto vero ? come isolamento va bene oppure anche li dovrei fare qualcosa?
Pensate che i due interventi siano da eseguire entrambi oppure uno dei due è più efficace dell'altro e quindi magari intanto faccio quello ?
Le finestre le cambierei anche per estetica, ma il controsoffitto, se dovesse poi rivelarsi inutile lo eviterei volentieri ..
della serie quanti gradi potrei guadagnarci con un intervento e con l'altro separatamente?
Grazie a chiunque mi darà una mano !