• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-08 09:22:22

Isolamento sottotetto mansarda


Gobenga
login
06 Gennaio 2010 ore 14:29 1
Salve a tutti, dopo aver letto una quarantina di post ( anche in altri forum), e non essendo un esperto in materia ho un po'di confusione.C'e' chi dice che l'EPS puo' essere incollato direttamente e chi invece consiglia di lasciare lo spazio tra il muro e l'isolamento.Nel mio caso ho una mansardina abitabile che vorrei adibire a stanza computer,in verita' e' gia' stata arredata e tinteggiata con calce rasata ( effetto lucido finale ), non ci sono perline e non c'e' isolamento, purtroppo questo e' il primo inverno che abito in questa casa e i lavori sono stati eseguiti a sett.Adesso mi ritrovo con la mansarda freddissima, muffa e condensa interna.L'abitazione e' del 1983, non ha il tetto ventilato e il cappotto esterno e' stato fatto solamente alle paretine dell'abbaino ed ' proprio li che internamente si forma la condensa/muffa.Il pavimento e' in parquet non isolato. Un mio amico mi ha detto che aver fatto la calce rasata internamente ha peggiorato le cose perche' il muro non traspira, io vorrei rendere la stanza abitabile almeno d'inverno ( in estate non la userei) quindi volevo sapere se questo EPS e' la scelta migliore ( ed economica) per risolvere il problema del freddo.Ho letto poi che cmq la condensa si formerebbe lo stesso se non metto la barriera vapore, o ho capito male. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma tra eps-glaser-celenit e soprattutto pareri discordanti non ho le idee molto chiare, ma il lavoro lo voglio fare lo stesso perche' altrimenti ho una stanza carina ma adibita a magazzino.
Grazie a tutti

se possono essere d'aiuto vi posso postare alcune foto della zona incriminata.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 09:22
    I post che hai letto non hanno fatto che aumentare la confusione in quanto ognuno conta la sua. l'ideale sarebbe visionare un lavoro identico al tuo perfettamente riuscito.
    confermo che è possibile coniugare protezione termica ed assenza di muffe utilizzando apposite tecnologie dall'esperienza consolidata, lasciando comunque una buona traspirabilità alla struttura.
    manda qc foto o anche in pvt per meglio avere le idee chiare sul da farsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI