• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-20 10:16:32

Isolamento sottotetto: insuflaggio o altro?


Salve a tutti sono nuovo e avrei un quesito da porvi.
La mia casa degli anni 90 ha il solaio che non è assolutamente isolato se non per uno strato di 2 cm di impasto gettato sopra il solaio di cemento e sughero.
Stavo valutando come migliorare l'efficenza energetica dell'abitazione e qui mi si è aperto un mare, le varie soluzioni che sto vagliando sono:
1- insufflaggio di fibra di cellulosa sul sottotetto che non viene usato (pare che il contro sia il prezzo elevato anche se fanno il lavoro in un solo giorno)
2- posa di rotoli di fibra di vetro (vantaggio il prezzo, visto che risparmierei sulla mano d'opera, ma è un lavoro eterno oppure tra 3/4 anni tende a calare di spessore?)
3- posa di pannelli con schiuma in polistirene (problema fungono da barriera vapore per cui fanno umidità e non vorrei trovarmi con la muffa sui vari soffitti)
Secondo voi qual'è la soluzione migliore tenuto conto spesa/benefici
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 10:16
    Consiglio di rivolgere il quesito ad un proggettista, in quanto l'isolamento termico va sempre valutato e dimensionato in base alla prestazione che si vuole raggiungere e alle detrazioni fiscali più convenienti.

    In oltre vi è la possibilità che al pacchetto isolante debbano essere aggiunti altri elementi come barriere o freni al vapore, oppure tavolati dsu supporto.
    Per la sua applicaizone io non userei mai fibra di vetro ma al limite fibre minerali, o fibre di legno.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img signorspock
BuongiornoMi hanno sconsigliato di fare l'insufflaggio con schiume poliuretaniche perché tendono a sublimare e nel giro di pochi anni risultano inefficaci riducendosi di...
signorspock 11 Marzo 2024 ore 08:54 3
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Notizie che trattano Isolamento sottotetto: insuflaggio o altro? che potrebbero interessarti


Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Come effettuare un corretto isolamento termico del sottotetto

Sottotetto - Alcune indicazioni pratiche su come realizzare l'isolamento termico dei sottotetti, con un riferimento particolare ad alcuni materiali ecologici di facile impiego.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Pannelli isolanti in fibra di cellulosa

Materiali edili - La fibra di cellulosa è un'ottima soluzione per l'isolamento di pareti, soffitti o coperture. In questo articolo andremo a scoprirne caratteristiche e vantaggi.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI