menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-01 20:49:32

Isolamento pavimento tavolato al piano terra


Salve a tutti e grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti :)
Possiedo uno spazio di lavoro al piano terra appena acquistato.
Si tratta esattamente di un laboratorio che vorrei rendere più confortevole rifacendo il pavimento con un tavolato di Larice o Rovere americano.
Utilizzerei le tavole da 2,5 cm ad incastro, con magatelli oltre che per un fatto estetico, anche per un isolamento dall'attuale pavimento visto che non c'è vespaio.
Due domande in particolare:
- Quanto dovrei alzarmi per garantire un buon isolamento?
- ... e soprattutto cosa mettere in questa camera d'aria??
Alcuni mi suggeriscono materiali veri e propri isolanti per evitare umidità tipo polistirene che non fa passare acqua (ma non traspira nemmeno penso io...) o addirittura cellophan a rotoli...
Altri mi consigliano materiali traspiranti come fiocchi di cellulosa con cui riempire il vuoto su tutta la superficie.
Non vorrei sbagliare visti i diversi consigli...
Cosa mi suggerite di fare??
Grazie mille!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2016, alle ore 22:50 - ultima modifica: Domenica 31 Gennaio 2016, all or 22:58
    Ciao!
    sono d'accordo con te, anch'io eviterei nel tuo caso il poilistirene per la scarsa traspirabilità.
    Sotto a un bel parquet come vuoi realizzare tu, secondo me va bene un isolante naturale: la fibra di cellulosa in fiocchi che citi tu [vedi anche qui:insufflaggio-con-fibra-di-cellulosa/ ] è praticamente ricavata soprattutto da carta di giornale riciclata, con aggiunta di altri stabilizzanti; è traspirante quindi evita la formazione di eventuali muffe..., puoi ottenere una distribuzione omogenea senza dover fare giunti, e poi non riduce il suo spessore nel tempo è anche economica e che vuoi di più?!
    Alternative più costose e laboriose sarebbero i pannelli di sughero o in fibra di legno; oppure potresti far fare un massetto termico di sughero e calce...insomma sempre materiali naturali nel segno dell'ecosostenibilità...:-)
    Chiaramente devi sempre far fare un sopralluogo da un tecnico specializzato che ti controlli anche il grado di umidità... in soldoni: non è detto che tu possa far a meno del vespaio!

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 1 Febbraio 2016, alle ore 09:22
    Facciamo un pò di ordine.

    Se devi isolare il paviemnto di una cantina, un interrato o un piano terra e hai evidenti zone bagnate o danni da umidità prima devi risolvere questo problema.

    Se non hai i problemi sotto elencati devi scegliere un isolante che permetta di mantenere le altezze minime previste per quei vani, pena perdita dell' abitabilità.

    Se l'abitabilità non è un problema e non hai problei di altezze, livelli e non devi tagliare il fondo delle porte puoi mettere tutti i cm di isolante che vuoi, più isolnate c'è e più isoli.

    in questo caso non va fatta nessuna intercapedine, il paviemnto non deve traspirare, devi stendere una barriera al vapore + l'isolante + il legno.
    Su questa tipologia di pavimenti non vanno MAI usati isolanti sensibili al' umidità per tanto devi usare solo pannelli di XPS sopra i quali puoi mettere il legno, 5 cm di xps possono andare discretamente bene.


    Se non hai spazio e devi stare nello spazio di 1 cm o poco più, puoi usare il sottofondo per paviemnti galleggianti il quale è costituito da un materassino in materiale espanso a celle chiuse più barriera al vapore già inclusa, su questo poi posare il legno.




  • frank67
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2016, alle ore 20:49
    Grazie ad entrambi, in effetti anche in questo caso ne vengono fuori due diverse visioni ... anche se dal nome dell'ultimo utente si evince che sia un professionista della materia..:)
    Grazie mille per i consigli!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Isolamento pavimento tavolato al piano terra che potrebbero interessarti


Pannelli isolanti in fibra di cellulosa

Materiali edili - La fibra di cellulosa è un'ottima soluzione per l'isolamento di pareti, soffitti o coperture. In questo articolo andremo a scoprirne caratteristiche e vantaggi.

Nuovi sistemi per isolare il tetto

Progettazione - Isolare il tetto è uno degli obiettivi principali di una progettazione attenta al risparmio energetico, al comfort ambientale e all'edilizia sostenibile.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Materiali naturali e riciclabili in bioedilizia

Bioedilizia - Ridurre, riciclare, riutilizzare: è la regola delle tre R che rappresenta i principi base della bioedilizia e non solo: ecco i materiali naturali più diffusi.
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI